kravar Non so voi vulnerabili in maggior tutela come me cosa ne pensate a riguardo

Se parli del gas, in effetti sono molto tentato dalla attuale tariffa fissa di NeN, che è di poco superiore a quella per vulnerabili (variabile), per i consumi non alti come quelli dei miei.
Le tariffe del mercato libero della luce invece mi sembrano ancora poco competitive rispetto al tutelato vulnerabili.

Ciao a Tutti, dopo anni e anni con Engie mercato Tutelato, seguendo i consigli del forum, ho aderito all'offerta IREN Self Web prezzo fisso 0.35 , ieri mi è arrivata la prima bolletta, chiedo gentilmente se qualche utente può dare una controllata se è ok..(?)
PS è normale che con una spesa materia prima gas 18,20 euro, la bolletta finale è di 65,72😞
_Grazie

    marcoesse si, tutto normale. 36 centesimi è solo il prezzo della materia prima. A questo devi aggiungere i 10 fissi ogni, le imposte e l'IVA. Il costo finale a metro cubo è di 1,26 euro. Io pago qualcosina in meno con Eni perchè ho il variabile e il canone fisso è di solo 5,25 euro al mese.

    marcoesse Tutto ok compreso trasporto oneri e accise, "considerati fortunato" che non hai addizionali regionali come da me in ER, ottima tariffa considerando che negli 0.35 è compreso CCR e QVD variabile.

    Volevo segnalare che per chi come me è passato in STG con Enel Energia, dal profilo è possibile visualizzare il documento cartaceo che (presumo) arriverà via posta cartacea; basta cliccare sulla fornitura e poi selezionare “scarica pdf” sotto a “contratto”

      handymenny

      Questo è vero lo notavo solo ora.

      Guardando bene il contratto di Octopus Fissa 12M publicizzano un costo fisso per la materia energia di 0,1147 Eur/kWh (0,104273 Eur/kWh al netto delle perdite di rete) ma andando nei dettagli economici riportano 0,129247 €/kWh escluse tasse ed imposte. Non riesco a capire cosa includa in più oltre alle perdite di rete. Son quasi 0.1300€/kWh che pagherei in qualsiasi momento della giornata, mentre il PUN potrebbe essere più basso anche in F2.

        edave91 Non riesco a capire cosa includa in più oltre alle perdite di rete

        sono tutta una serie di voci che si possono riassumere con dispacciamento. A volte sono racchiuse in una singola voce, altre sono divise (es. capacity market, sbilanciamento, MSD etc...).

        Fedexx90 Confermo, queste sono le condizioni:

        Dettaglio delle condizioni economiche della tua fornitura

        • Spesa per la materia energia composta da:
          • componente energia pari ai valori consuntivi mensili del Prezzo Unico Nazionale (PUN) eventualmente
          differenziato sulle fasce Orarie che sarà maggiorato delle perdite di rete applicate come definite, pubblicate
          e aggiornate da ARERA
          • parametro Gamma (di seguito γ) determinato dall’ARERA come media ponderata dei prezzi aggiudicati in
          gara ed espresso in quota fissa (-72,6542 euro/punto di prelievo/anno). Il parametro γ sarà aggiornato
          dall’ARERA con cadenza annuale
          • corrispettivi (in centesimi di €/kWh) determinati da ARERA a copertura dei costi di sbilanciamento,
          dispacciamento e del meccanismo di compensazione economica dell’esercente
        • Spesa per oneri di trasporto e gestione del contatore
        • Spesa per oneri di sistema
        • Imposte e tasse

        Sapete se il PUN rimane trimestrale come era in tutela, o è passato mensile come il PSV del gas?

          Buongiorno a tutti,
          Settimana scorsa ho ricevuto da HERA (mio nuovo fornitore per STG) la lettera cartacea di benvenuto nel mercato di tutele graduali, li ho chiamati dal numero verde indicato per comunicargli il mio indirizzo mail (mancava come info nei miei dati). Con l'indirizzo mail, mi verrà inviata successivamente la comunicazione che sarà attiva la mia area personale online, qui chiedo a qualcuno è già arrivata questa mail? Grazie a tutti per le risposte.

          Fedexx90 Come hai fatto a registrarti? Eri già cliente?
          Se provo a registrarmi mi chiede il numero cliente o del contratto, ma non avendo ricevuto nulla (se non l'email generica di passaggio ad Enel Energia) non posso andare avanti.
          Ho provato inserendo il numero del pod ma niente.

            Maximino Io sono riuscito a registrarmi oggi inserendo il CF ed il numero pod (quello di Sen senza l'ultima cifra come confermato proprio da Hera). Nella schermata di registrazione, fatta malissimo secondo me, devi prima inserire il CF e poi il pod e dai conferma. Se scrivi prima il pod non lo accetta! Assurdo.

              Ho visto che nella mia zona Enel Energia si occuperà del STG.
              Si viene contattati in automatico? qualcuno ha già ricevuto contatti o varia da zona a zona?

              Grazie,

              bm182 Grazie della risposta.
              Ti stai però riferendo ad Hera? Io sono passato con Enel, e se non ricordo male ti chiede il numero cliente oppure quello del contratto (quindi niente codice fiscale, quello viene chiesto prima). Tra l'altro se ne inserisci uno poi non puoi inserire l'altro. Il tutto viene chiesto al primo accesso dopo avere effettuato la registrazione, ma la schermata con la richiesta impedisce di andare avanti (quindi non vedo le forniture).
              Credo però di avere provato ad inserire il pod completo dell'ultima cifra, magari è quello?

              EDIT: niente, ho provato anche a togliere l'ultima cifra, niente da fare.

              • bm182 ha risposto a questo messaggio

                Maximino Si, riferito ad Hera.

                bm182 grazie dell'informazione: anche io ho potuto inserire codice fiscale e pod nella mia area in Hera, stavolta ha funzionato (nei giorni scorsi dava sempre errore). ho potuto impostare la bolletta via email e inserire l'iban per il pagamento. non ho trovato dove inserire i dati catastali..

                • bm182 ha risposto a questo messaggio

                  MircoT Probabilmente li hanno dal precedente fornitore. nello specifico io ho chiesto per l'addebito in banca e mi hanno detto che avrebbero usato quello comunicato al vecchio fornitore.

                  • MircoT ha risposto a questo messaggio

                    bm182 lo pensavo anche io, ma ad esempio la domiciliazione non era attiva.
                    vabbeh, vediamo.

                    • bm182 ha risposto a questo messaggio

                      MircoT Aspetteremo la prima bolletta e poi si vedrà.

                      mditerli Anche tu sei riuscito a registrarti su Enel oppure eri già registrato?

                      Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                      ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile