Vorrei passare a Dolomiti Energia con l'offerta fissa che scade domani, ma ho un dubbio io avevo sottoscritto un contratto con Segno verde a Dicembre di quest'anno con Smc a 0,56 che mi scade a Gennaio 2025.
Mi chiedevo se un fornitore può rifiutarsi di attivare un contratto se un utente tende a cambiare a meno di un anno dall',attivazione. Lo chiedo perché nei contratti leggo che un fornitore può rifiutare l'attivazione e tempo fa leggevo che questo può valere per chi cambia spesso fornitore. Sapete se ci sono stati casi simili? Normalmente dovrebbe essere un discorso che vale per chi non paga le bollette che porta ad interessi di mora e rogne peggiori, ma non si sa mai.
E se in caso si rifiuta il nuovo fornitore, che accade in quei casi?
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
Pat61 Mi chiedevo se un fornitore può rifiutarsi di attivare un contratto se un utente tende a cambiare a meno di un anno dall',attivazione.
Puoi cambiare quando vuoi.
Forse Octopus Energy è l'unico gestore che dice di applicare questa restrizione, ma non credo di avere letto di gente a cui sia stato rifiutato il contratto.
- Modificato
Chiedo le informazioni seguenti perché non riesco a capire come funziona l’iter per rientrare nella tutela gas per vulnerabili:
Un mio stretto parente attualmente è con contratto Hera Placet Gas per fine tutela gas al 31/12/23, tra pochi giorni compirà 75 anni.
Per rientrare come vulnerabile dovrà fare un nuovo contratto per vulnerabili o basterà inviare un modulo di richiesta tutela per vulnerabili?
Sul sito Hera non è molto chiaro..
Ma soprattutto, è possibile sottoscrivere un contratto gas tutela vulnerabili con un qualsiasi fornitore?
foxtre Per rientrare come vulnerabile dovrà fare un nuovo contratto per vulnerabili o basterà inviare un modulo di richiesta tutela per vulnerabili?
Sul sito Hera non è molto chiaro..
Ma soprattutto, è possibile sottoscrivere un contratto gas tutela vulnerabili con un qualsiasi fornitore?
E' possibile sottoscrivere il contratto con un qualunque fornitore.
Poiche' non ci fanno poi molti soldi, non sempre e' facile avere quello che si desidera.
Devi chiamare Hera e chiedere il passaggio alla tariffa, senza nuovo contratto, devono solo cambiare la tariffa.
Se non lo fanno, accampano scuse, promettono di richiamare ma non lo fanno, prova con un altro gestore.
Eni Plenitude ed Iren sono gli unici gestori finora che permettono di fare online lo switch con attivazione della tariffa gas per vulnerabili.
Buongiorno, io ho fatto quattro mesi fa un contratto con un fornitore del mercato libero, ho fatto prima un preventivo on line senza impegno , poi visto la convenienza ho cambiato sia la luce che il gas, mi trovo molto bene, il contratto è chiaro e trasparente. In più gratuitamente ho un consulente di riferimento. In pratica pago il prezzo del energia attuale più uno spread 0,017 cent al kw. Mentre per il gas, pago il prezzo di vendita del gas più uno spread di 14 centesimi, e come spese di gestione della bolletta pago 5 € euro al mese sia per la luce che per il gas. Molto più conveniente del gestore che avevo prima.
Potete consigliare sorgenia next energy sunlight? oppure meglio passare a enel e-light luce?
flavione Non è vero: alcuni fornitori mandano KO le pratiche dei clienti che cambiano spesso fornitore (motivazione: switch ricorrente); solitamente nell'arco dei 12 mesi.
Recentemente è stata anche autorizzata da ARERA l'applicazione di una penale per chi cambia fornitore prima di quanto previsto: non la applicano tutti i fornitori, occorre controllare bene la documentazione contrattuale.
Stavo vedendo che il gas è tornato a scendere negli ultimi giorni, sono molto combattuto se rimane in variabile e abortire lo switch in corso con ARGOS a tariffa fissa 0.40.
Che ne pensate?
DanielePasseri Non so quanto consumi all'anno, però siamo in agosto e io mi terrei la fissa, a novembre si vedrà il da farsi. Ora che i consumi sono bassi non cambia nulla.
Oggi 0,40 è ancora un ottima tariffa.
MentalBreach Non è vero: alcuni fornitori mandano KO le pratiche dei clienti che cambiano spesso fornitore (motivazione: switch ricorrente); solitamente nell'arco dei 12 mesi.
Infatti ho citato il caso di Octopus Energy. Ma c'è qualcuno che si è visto effettivamente negare lo switch dal nuovo gestore con tale motivazione?
MentalBreach Non è vero: alcuni fornitori mandano KO le pratiche dei clienti che cambiano spesso fornitore (motivazione: switch ricorrente); solitamente nell'arco dei 12 mesi.
Beh però non è giusto, se la promozione dura 24 mesi, io sono libero di andarmene il 23 esimo mese o 25 esimo mese
pietro-c sono in variabile attualmente, poi vedendo che il gas aumentava ho deciso di iniziare lo switch verso la fissa di ARGOS, ma ancora sono in treno ad esercitare il ripensamento. Non so che fare.
RIENTRO NELLE TUTELE GRADUALI
superata la data del 1 Luglio (anche se molti rientri come quello del sottoscritto sono avvenuti il 1 Agosto), qualcuno ha pubblicato i dati ufficiali degli utenti "rientrati" ?
Nen in una FAQ spiegava che dopo 3 switch in un anno possono anche rifiutare di farti nuovo contratto (link [https://nen.it/faq/domande/attivazione-rifiutata-perche]
Nel mio caso sarebbe il secondo cambio, ma d'altronde se il prezzo Smc varia, e l'offerta non è più conveniente, è ingiusto che mi devo tenere un prezzo più alto e magari quando scade Gennaio mi becco un prezzo più alto.
DanielePasseri Ma quanti smc consumi all'anno?