700 circa
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
flavione Si, più di quanto tu immagini.
Principalmente i clienti che si fidano di un consulente, oppure quelli che vengono "spostati" da un fornitore all'altro senza che capiscano nulla.
giuse56 Per quanto costa un'attivazione di una fornitura alle società, se vai via dopo 1/2/3/12 mesi nemmeno ci rientrano dei costi.
Pat61 è ingiusto che mi devo tenere un prezzo più alto e magari quando scade Gennaio mi becco un prezzo più alto.
Non devi tenere un prezzo, ma un fornitore può decidere di non accettare determinati clienti in base a determinate regole.
Alcuni applicano un controllo su numero di cambi in tot mesi (di solito il massimo è 3 switch in 12 mesi).
DanielePasseri consumi poco, nessuno ti può dire come sarà il PSV nei prossimi 12 mesi, tra fisso e variabile é una scelta personale.
Ti posso dire che oggi PSV + CCR sta intorno a 0,40, ARGOS negli 0,40 comprende la componente CCR.
Per te se calasse il Psv di 0,10 si tratta di 70 euro/anno che paghi in più con Argos.
Buongiorno Signori,
per essere considerato Vulnerabile basta solo l'eta' che deve essere UGUALE a 75 anni oppure MAGGIORE a 75 anni ?
Inoltre vi sono altri requisiti da dover "rispettare", non so in termini di pensione percepita o altre cose ?
Volevo inoltre chiedervi, l'operatore riconosce in automatico se un cliente e' Vulnerabile perche vede l'eta' oppure tendono a fare gli "gnorri" e quindi BISOGNA chiderderlo esplicitamente durante la sottoscrizione del contratto ?
Colgo l'occasione per porvi un'altra domanda:
Avete esperienze con "Acinque Energia" e/o "Italia Gas e Luce" ?
Risultano avere le offerte piu' allettanti per me.
Grazie mille a tutti, saluti,
- Modificato
MentalBreach Recentemente è stata anche autorizzata da ARERA l'applicazione di una penale per chi cambia fornitore prima di quanto previsto: non la applicano tutti i fornitori, occorre controllare bene la documentazione contrattuale.
Interessante, questa è nuova... la penale si applica in uscita, come una durata minima contrattuale? Se in entrata a cosa si farebbe riferimento, alle singole date di sottoscrizione dei multipli contratti nell'anno precedente?
albana dal portale Arera è possibile chiedere chiarimenti?
...aggiorno mi hanno chiamato stamattina dallo sportello consumatori e:
- gas "placet in deroga" non è volturabile perché il contratto attivato il 01/01 è una modifica in via eccezionale della fornitura con la municipalizzata presso cui si rimane; la scadenza prevista è 31/12/2025
- luce STG si potrà volturare, una volta attivato il contratto, perché da SEN si è passati ad altra società con gara d'asta
Nulla di questo presente sul sito Arera.
albana Interessante, questa è nuova... la penale si applica in uscita, come una durata minima contrattuale?
Come nei contratti di telefonia, magari scrivono "durata minima 12 mesi (salvo variazioni contrattuali)" e se vai via prima devi pagare penale.
Ad oggi, però, non ho visto offerte che riportino qualcosa di simile
- Modificato
MentalBreach Recentemente è stata anche autorizzata da ARERA l'applicazione di una penale per chi cambia fornitore prima di quanto previsto: non la applicano tutti i fornitori, occorre controllare bene la documentazione contrattuale.
Una cosa ci era rimasta per difenderci da questi ladri a volto scoperto...
Ma è vera sta cosa?
maumurolo per essere considerato Vulnerabile basta solo l'eta' che deve essere UGUALE a 75 anni oppure MAGGIORE a 75 anni ?
Inoltre vi sono altri requisiti da dover "rispettare", non so in termini di pensione percepita o altre cose ?
Dipende dai gestori. Ad alcuni bastano i 75 anni compiuti, ad altri i 76 (ad es. Acea o Iberdrola se non ricordo male).
Basta il requisito dell'età, se l'intestatario è 75 enne.
Direi che l'ostacolo maggiore è la disponibilità del gestore a fare il contratto. Se necessario, fa' lo switch ad Eni o Iren che offrono la tariffa vulnerabili anche online.
maumurolo Sono cliente Acinque per il gas ma ancora per poco: dopo un anno mi hanno aumentato i costi e non sono più convenienti.
Customer care molto orientato a fare nuovi contratti, immagino per le commissioni, per il resto nella norma. Nessun problema con bollette online (sempre puntuali) e addebito diretto.
Se vuoi sapere altro chiedi pure.
Mi è arrivata l'ultima bolletta da SEN con scritto che non sono più loro cliente, cosa che già sapevo, come sapevo del passaggio ad IREN.
Solo che Iren non si è mai fatta sentire, allora li ho chiamati io e nei loro database ancora non esisto.
Sono cose lunghe?
Vorrei vedere che trattamento mi riservano prima di muovermi.
Albert_One E’ una buona offerta, assomiglia alla tutela vulnerabili.
Deki E’ vera ma non conosco ad oggi un fornitore che la applica. Comunque deve essere chiaramente scritto nelle CTE se applicano una penale in caso di recesso anticipato.
buongiorno sono con Iren LUCE da nov-23 con offerta a 0.19€/kwh sconatata del 30% (0.13) e fino a dicembre dovrei essere a posto...ma poi? da quello che leggo ad Iren poco importa dei "vecchi" clienti....quindi quando cambiare?
FERRARI81 cambia ogni anno!
Ho guardato il file e per il gas il più conveniente sembra essere gas sales (per quel che riguarda il variabile) ma non l'ho mai sentito nominare, qualcuno ce l'ha e può dirmi come si trova ?
Albert_One sai come funziona per aderire all'offerta se si è già clienti engie?