indovin barone2k io sono uno dei casi citati dove appena attiva la fornitura (dal 1 maggio) mi è arrivata la bolletta col deposito cauzionale, pagata ovviamente ora mi è arrivata la bolletta maggio-giugno e mi hanno restituito il deposito perchè nel frattempo si è attivata la domiciliazione. Quindi pagala senza problemi.
barone2k indovin ok, eccellente, ti ringrazio molto per il riscontro! Edit: però mi domando, nella bolletta solo di giugno, visto che da luglio passo in STG con Enel Energia, e conoscendo i miei consumi, sicuramente non arrivo a 34,5€ di energia. Mi arriverà una bolletta negativa con relativo rimborso?
barone2k linux1si quindi, prendendo per buono che la domiciliazione si attivi, invece di un addebito mi trovo automaticamente un accredito?
linux1si barone2k No, molto probabilmente il residuo verrà traslato al tuo gestore delle Tutele Graduali. Quindi il residuo lo vedrai nella seconda bolletta che riceverai, che dovrebbe essere la prima delle Tutele Graduali.
brizio Salve a tutti, attualmente sono in Iren mercato libero, con attivazione dal 1/10/2023. Volendo rientrare nel mercato tutelato per la luce devo attendere 12 mesi, cioè comunque non posso liberarmi prima? Fino ad ora ho fatto passaggi da un operatore all'altro senza alcun problema e senza preoccuparmi di vincoli temporali, ma ora sul contratto leggo questo:
TGuido56 brizio Volendo rientrare nel mercato tutelato per la luce devo attendere 12 mesi, cioè comunque non posso liberarmi prima? Non vedo nessuna penale per recesso anticipato. Non devi mandare nessuna raccomandata. Il recesso è SEN che lo comunicherà a Iren. È il modulo precompilato che ti invierà per email SEN dopo che li hai chiamati e che gli restituirai (sempre per email) con data, firma e copia documento.
brizio indovin Grazie! TGuido56 grazie, devo per forza fare al telefono? oppure si può fare tramite il sito?
Stefa95 tris_tm purtroppo no. SEN microimprese è terminato già da 1 anno e non si puó rientrare (lo potevi fare ad aprile dell’anno scorso)
Jorti TGuido56 Grazie, sei stato gentilissimo. STG domestici 2024 è finita a -73,16 €/anno (ufficioso, ma affidabile entro ±1,50 €) contro gli attuali +58,40 €/anno in tutela. Si tratta - dicono - di circa 3.900.000 utenti non vulnerabili. Ma intendi che in bolletta ci sarà una voce negativa per la PCV? Non sono sicuro di avere capito bene questo passaggio. Se sì comincio a capire come mai hanno posticipato l'energia elettrica rispetto al gas, quando c'era più clamore e attenzione per il passaggio.
tris_tm da quando si invia la mail con la documentazione per rientrare in SEN, quanto ci mettono per la variazione?
TGuido56 brizio devo per forza fare al telefono? oppure si può fare tramite il sito? Faccio riferimento al SEN tel. 02 30172011. Se il proprio fornitore in tutela è un altro allora non saprei consigliare. Ognuno ha procedure e moduli diversi. Se il proprio POD inizia con IT001E si è sicuri che la tutela va chiesta a SEN. Per telefono è abbastanza veloce e indolore. Bosogna avere tutti i dati sottomano. Se l'accettano anche l'IBAN (così non dovrebbe esserci l'addebito deposito cauzionale). Poi manderanno il modulo Recesso precompilato che va firmato e rispedito per email assieme a documento identità. Oppure si fa l'upload via sito Web SEN. Se non si è vulnerabili (ovviamente) non va allegata la dichiarazione vulnerabilità. Il vantaggio del telefono è che assegnano un n. pratica che può essere utile, se li si richiama dopo qualche giorno, per verificare l'evoluzione della richiesta. Se si fa da soli bisogna scaricare dal sito SEN e compilare il modulo di Recesso. Per il resto è uguale.
ISI flavione Allora a questo punto se uno deve ancora rientrare nel SEN nei prossimi giorni anche essendo cliente vulnerabile converrebbe farlo da NON vulnerabile vista la commercializzazione negativa delle STG??? Oppure come dice qualcuno pagare le 5.76 euro mensili costo fisso per stare tranquilli ed aspettare che succederà 2025?
linux1si ISI farlo da NON vulnerabile Il problema è: in che senso? Perchè se hai ricevuto BONUS lo scorso anno per l'energia oppure hai una certa età, di default vieni classificato come Vulnerabile. Potresti evitare di compilare il modulo solo se hai la 104
ISI linux1si grazie per la risposta..infatti nel mio caso sarebbe solo per legge 104...e visto che termina anche il tutelata per i vulnerabili entro un anno sto cercando la convenienza. Una cosa per curiosità..ma cosa succede se uno per un consumo minimo non raggiunge la cifra in negativo del PCV ? Esempio: fattura tutti mesi 40 euro-PCV negativa meno 70 euro - uno arriva ad ogni bolletta praticamente a zero euro??? E alla fine di 12 mesi oppure a chiusura contratto STG dopo 3 anni arriverebbe addirittura un rimborso sulla cifra in negativo? Scusate le domande,ma entro domani scade anche l'offerta dolomiti fissa a 0.12 kW con sconto meno i 144 euro PCV per il primo anno.
curlymoka linux1si ho fatto il tutto a mia zia, lei lo scorso anno prendeva il bonus sociale, quest’anno no perché ha trovato lavoro l’anno scorso e quindi con l’isee riferito al 2023 non ne aveva più diritto. Non ho chiesto quindi la vulnerabilità ma ho visto ora che è contrassegnata come vulnerabile. È un errore quindi o ne ha diritto perché ha percepito il bonus durante il 2023 anche se attualmente non ne usufruisce? Come faccio a segnalarlo? E se è così passerà nelle grandi tutele da gennaio 2025 automaticamente con le condizioni con cui passano oggi i non vulnerabili? Comunque mi sembra assurdo che i non vulnerabili avranno condizioni migliori dei vulnerabili.
Stefa95 TGuido56 Il vantaggio del telefono è che assegnano un n. pratica che può essere utile Anche con le altre procedure è lo stesso, basta fornirgli numero cliente che sarebbe la parte del pod dopo IT001E. Usando il form dovrebbe anche essere più certa la domiciliazione, io e un altro qui sul forum, usando quel metodo non abbiamo avuto deposito cauzionale e ha subito agganciato il rid in banca. Diciamo che il carrozzone è talmente stratificato dagli anni che bene o male usando un metodo random si riesce a raggiungere lo scopo😅
linux1si ISI PCV negativa meno 70 euro -70€ sono all'anno e non al mese.... Anche consumando 0KWh, tra le tasse e quant'altro in un anno lo superi ampiamente quel -70€
TGuido56 ISI ...ma cosa succede se uno per un consumo minimo non raggiunge la cifra in negativo del PCV ? ... uno arriva ad ogni bolletta praticamente a zero In realtà no. Si avrà un subtotale negativo in Materia energia, ma la parte di Trasporto e gestine contatore è positiva. Per consumi zero, e contatore da 3 kW, sarebbe una bolletta di 2,10 €/mese. Bisogna però capire se su quei -73 €/anno ci sarà un'IVA altrettanto negativa. Non è scontato. Può essere che sui -73 l'IVA non ci sia e sulle altre voci si. In tal caso la bolletta "consumo zero" verrebbe 2,70 €/mese. A mio avviso un "mancato introito" del produttore (perché restituisce una quota all'utente) dovrebbe tramutarsi in una "mancata IVA" che deve versare. Perciò IVA negativa sia per lui che per l'utente.