Non mi è chiaro come rientrare in SEN da mercato libero. Tempistiche ? Costi?

TeoEsse devi chiamare chi attualmente gestisce la tutela nella tua città. Nessun costo e come tempistiche circa 45 gg

• TeoEsse ha risposto a questo messaggio

zaizaman dov'è presente la lista di chi fornisce tutela nelle città?
      EDIT: da Sito arera:
      Area Nord 9: Belluno, Gorizia, Pordenone, Treviso, Trieste Enel Energia S.p.A.

TeoEsse città?

zaizaman Treviso

TeoEsse servizio elettrico nazionale

zaizaman ok ma non trovo una pagina dedicata al rientro in SEN

TeoEsse 02 30172011 da cellulare, 800900800 da fisso. Poi loro dovrebbero inviarti i doc da stampare, compilare e inviare

Ciao anch’io volevo entrare nel tutelato con la luce ma purtroppo i due fornitori della mia zona acea enegia e prometeo non mi danno l’attivazione perché per loro non c’è per il mio comune
                Polverigi An

Mi sono studiato un po' la struttura delle offerte STG, non è così complessa:

Premi per mostrare Premi per nascondere

STG microimprese:
                  a) corrispettivo CELM;
                  b) corrispettivo CDISPM;
                  c) corrispettivo CSEM;
                  d) corrispettivo CPSTGM;
                  e) parametro δ;
                  f) sconto digitale;

STG domestici:
                  a) corrispettivo CELD;
                  b) corrispettivo CDISPD;
                  c) corrispettivo CSED;
                  d) corrispettivo CPSTGD;
                  e) parametro γ;
                  f) sconto digitale;

CELD = CELM = PUN * 1.1 €/kWh
                  CDISPD ~= CDISPM ~= PD (variabile)
                  CSED = 0,00056 €/kWh (fisso)
                  CSEM = 0,00045 €/kWh (fisso)
                  CPSTGD ~= CPSTGM
                  δ = 28 €/anno
                  γ = -73 €/anno (stima)
                  f = - 6 €/anno

Se volete aggiungerla al famoso foglio per fare una stima, potete inserirla nel foglio offerte indicizzate usando i seguenti valori (stimati):

PCV: -73
                  DISPbt: 0
                  SPREAD: 0
                  DISP.: 0.01609
                  CMC: 0.000560 (= CSED)
                  SCONTO: 6€

Ho omesso CPSTGD ma comunque si tratta di pochi centesimi che ipoteticamente nel 2025 diventeranno negativi

NB: Chiaramente non mi prendo responsabilità, era solo una stima che ho provato a fare leggendo tutti i vari documenti

albertg Prometeo o Astea energia te lo debbono attivare

pietro-c Grazie mille.
                    Per la luce consigli di rivolgermi sempre a loro?

TimeFire Si, scelta dinamica luce con 18€ di PCV, per consumi bassi è ottima.

handymenny
                      Come fa ad essere negativo il prezzo di commercializzazione?
                      Per bassi consumi la corrente sarebbe regalata.
                      Secondo me il prezzo di vendita non sarà uguale a gamma ma verrà usata una formula che terrà conto di gamma, che darà come risultato una somma positiva.
                      Per sapere il prezzo di commercializzazione bisognerà aspettare giugno.

omega1113 Come fa ad essere negativo il prezzo di commercializzazione?
                        [...]
                        Secondo me il prezzo di vendita non sarà uguale a gamma ma verrà usata una formula che terrà conto di gamma, che darà come risultato una somma positiva.

ho preso i dati della delibera ARERA: https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/362-23alla.pdf

e del comunicato stampa ARERA: https://www.arera.it/comunicati-stampa/dettaglio/elettricita-pubblicati-i-risultati-delle-aste-per-il-servizio-a-tutele-graduali-attivo-dal-1-luglio-con-la-fine-tutela-per-i-clienti-domestici-non-vulnerabili

E mi sono ispirato a questo calcolatore: https://heracomm.gruppohera.it/documents/83408/0/Simulatore+_+STGM_Condizioni+Economiche+_Materia+Energia__Dic23.pdf/88050586-376f-36e9-52e0-f52c0704c6f3?t=1704798312057

Poi chiaramente non mi prendo responsabilità, era solo una stima che ho provato a fare leggendo tutti i vari documenti. In ogni caso non vedo nessuna sezione dove si vietano corrispettivi negativi (anzi alcuni delle microimprese sono già oggi negativi per dire).

ciao, mi unisco alla discussione che seguo con interesse grazie ai vostri contributi 👍

mi chiedevo se i nuovi operatori STG applicheranno lo schema biorario attualmente usato da SEN oppure c’è la possibilità che venga proposta la monoraria?

richetto mi chiedevo se i nuovi operatori STG applicheranno lo schema biorario attualmente usato da SEN oppure c’è la possibilità che venga proposta la monoraria?

Da quello che ho appreso dai documenti arera, le STG sono multi-orarie se il tuo contatore lo consente, in alternativa monorarie.
                          Multi orarie significa che i costi sono diversi per le tre fasce F1, F2 e F3.

Buongiorno . Vorrei un Vostro consiglio sul prossimo gestore gas . Avendo già HERA mi è arrivata una fattura di 323€ per un consumo di 183 mc. Costo totale al mc 1,76 €. Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile