Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
lebrone mio suocero potrebbe rientrare tra i vulnerabili... non ho capito se ci sono dei vantaggi oppure no (lui è nel libero ed è appena passato e iren con la luce e segnoverde per il gas); conviene chiedere il passaggio oppure no ? Ma questo vulnerabile dura per sempre o è a scadenza ?
Il testo qua sotto l'ho preso ora da https://www.today.it/economia/bollette-luce-tutele-crescenti-mercato-libero.html
Per i clienti che non hanno scelto di passare al mercato libero [e io aggiungerei: o che sono tornati in tutela] e non rientrano tra i vulnerabili si prevedono una bolletta a costi più contenuti per 33 mesi, la durata delle tutele graduali. Il tutto, però, potrebbe essere messo in standby da ricorsi e contenziosi.
Per i clienti vulnerabili il destino sarà deciso (in base al decreto Energia) da un provvedimento dell’Autorità per l’energia (Arera) da emanare entro inizio febbraio.
Detta breve: sulla durata della "tutela vulnerabili" l'Autorità naviga ancora in altomare.
La mia idea è che dovrà durare parecchi anni. Perché rientra tra le misure volute dall'UE per contrastare la "povertà energetica" https://energy.ec.europa.eu/news/commission-publishes-recommendations-tackle-energy-poverty-across-eu-2023-10-23_en
lebrone per la luce, ora o torni a tutela con SEN o chi fa tutela nella tua zona oppure non puoi fare altro che aspettare la fine della tutela e poi puoi passare a vulnerabili anche con Iren.
Gas: se sei con la indicizzata gasverde cioè , PSV +0.06 + PCV 48€ e consumi oltre 6/700 smc anno conviene farti mettere a tutela vulnerabili con SegnoVerde, ti passeranno a Gesam che è la stessa società. Se consumi meno conviene portare a scadenza l'offerta.
fra tira e molla se adesso si hanno almeno 72 anni si continuerà a stare nel SEN, ossia nel mercato a tutela
Maraudon verrò avvisato del cambio contrattuale ? Oppure devo ricordarmi io di fare il passaggio ?
Le condizioni che applicano dopo un anno ti sono già note, perché - da quanto dici - incluse da subito nel contratto. Non c'è nessun passaggio, nessun nuovo contratto, è solo una rimodulazione dei costi.
Possono esimersi di mandarti comunicazione a riguardo: non è necessaria. E così faranno, perché tutti i fornitori sperano di trovare utenti distratti, che si dimenticano quando gli partiranno le nuove tariffe.
Ciao è possibile trovare il file di excel del gas di fine dicembre quando era presente offerta sinergas futura gas ?
grazie
Salve a tutti,
quali potrebbero essere le offerte luce e gas, anche da fornitori diversi, con spese fisse più basse possibili per una casa chiusa con consumo praticamente zero?
Grazie e buona giornata
https://www.lastampa.it/economia/2024/02/06/news/bollette_luce_risparmio-14048107/
Un OT rivolto ai mod: ma a qualcuno capita che il login su safari con ios non lo fa fare se non si gira il telefono in landscape?
Pubblicati i risultati delle aste per le STG, da quanto ha scritto ARERA è possibile rientrare nel tutelato fino a fine giugno 2024
ciao,
a Bergamo (sono di BG.) la gara l'ha vinta Hera (che io NON conosco)
la tabella riporta così:
Area Nord 8: Bergamo, Sondrio, Udine, Hera Comm S.p.A. -8.134,21
secondo Voi è buona come azienda? _Grazie