mark129 elialarue se il problema fosse il miniPCN non posso farci niente? Se il problema fosse un apparato di Open Fiber a km da te, che cosa mai potresti fare? Non lo puoi fare tu, non lo può fare il tuo ISP, non lo può fare un altro ISP per i propri clienti, non lo può fare nemmeno Infratel/BUL (committente del bando).
giuse56 elialarue se il problema fosse il miniPCN non posso farci niente? Purtroppo no, l'unica cosa che potresti fare è segnalare a WindTRE questo problema del MiniPCN e che a causa di ciò hai latenze elevate e valori di download e upload bassi. E poi se trovi il tecnico giusto e (soprattutto) che capisce cosa stai dicendo, effettua la segnalazione ad Open Fiber che ne prende quantomeno visione e prima o poi arriverà l'upgrade.
elialarue giuse56 speriamo il problema non sia quello dai e che magari lo risolve Windtre o magari cambiando operatore
mark129 elialarue uno è più grande e uno più piccolo La funzione è la stessa, "mini" significa "solo" prestazioni inferiori (sto semplificando con l'accetta da spacca), messo lì per risparmiare tempi e costi (ancora, sto semplificando al massimo).
Camel90 elialarue quello NON è un mini PNC. Probabilmente il tutto è dovuto a come è stato rilegato (connesso) alle rete
mark129 elialarue come verifico? Come ti è già stato detto prima, facendo dei test "controllati" e "ripetibili" con un PC "serio" connesso via cavo al router. Se all'esito degli stessi non cambiasse nulla, il problema con ogni probabilità sarebbe da ricercarsi fuori di casa tua (e non potresti farci niente, o quasi). Il link che ti ho mandato prima https://forum.fibra.click/d/24691-informazioni-utili-da-riportare-quando-si-apre-un-topic-di-assistenza se letto, riletto e capito, è una buona guida iniziale per tentare un debugging casalingo dei problemi di questo tipo.
mark129 elialarue provo a capire e leggere bene poi faccio sapere... Non è niente di complicato, è solo per iniziare a delimitare le cose (tipo: con che smartphone fai 300 max? Perché magari è quello smartphone che fa 300max, etc.).
mark129 elialarue Oppo a53 Bene, un android: a quanto si collega al router? Lo vedi per esempio con app come weenet che rileva pure eventuali interferenze.
giuse56 elialarue E' uno smartphone basso gamma, con supporto 5 Ghz e non Wifi 6. Quindi le velocità di 300 Mbps che riscontri in Wifi da quello smartphone sono più che normali. I test li devi eseguire da un PC con un buon hardware e cavo LAN. Sullo smartphone che te ne fai di più di 300 Mbps in down?
elialarue giuse56 no infatti non supera i 300 adesso quando mi arriva il pc lo faccio da li con un cat 8
elialarue buongiorno, comunque come avevate detto voi anche cambiando operatore il ping è sempre quello....ho scritto ad open fiber e oggi pomeriggio chiamo Windtre sperando che magari il PCN sia in collaudo e per ora sono collegato a qualcosa di provvisorio che mi fa andare a quella latenza
x_term elialarue anche cambiando operatore il ping è sempre quello elialarue oggi pomeriggio chiamo Windtre ma non avevi cambiato operatore? comunque OpenFiber ti ignorerà e WindTre è già tanto se quello che ti risponde al call centre capisce di cosa ti lamenti...
elialarue x_term nono, uno del mio paese ha provato con un altro operatore ma il ping è uguale... comunque spero solo il problema non sia la distanza dalla PCN dato che sarà 2 chilometri da casa mia