sono così tanto disperato da aprire un forum perché è l ultima alternativa che mi rimane...
mi hanno montato la fibra ftth circa 2 settimane fa con open fiber e ho scelto Wind tre... partiamo subito dal presupposto che lo Speed test non è di certo come mi aspettavo. Dal sito windtre verificando la copertura risulta una ftth con download massimo 1000 mega e minimo 300, upload massimo 300 e minimo 50, latenza 8 ms quindi perfetto ma dai tantissimo Speed test effettuati in queste settimane la latenza non va assolutamente bene dato che è sempre sui 45/50 mentre dovrebbe essere sotto i 10 e mi ritrovo con il ping più alto di quando avevo l'ADSL (Pazzesco davvero), il download ugualmente non rispecchia le aspettative dato che a volte va anche sotto i 200 e non è mai arrivato sopra i 300; l unica cosa positiva è l upload che sta sempre sui 250.
penso che questa cosa non sia assolutamente normale e chiamando e richiamando gli operatori continuano a dirmi che mi dovrebbe contattare il tecnico, che la mia connessione è in monitoraggio, ma finora non si è fatto sentire nessuno.
Vorrei assolutamente un ping molto migliore dato che un ragazzo a 5 minuti dal mio paese con una misto rame pinga sui 15 o anche meno; e sicuramente un download migliore dato che è molto scarso rispetto a quello che diceva sul sito...
qualcuno può aiutarmi perché davvero non so più dove sbattere la testa.
FTTH Wind lenta e Ping alto
Manca una indicazione fondamentale che è il Comune.
Comunque non penso tu possa farci molto.
elialarue Non è che sei collegato ad un miniPCN ed è per questo vai così lento?
Se indichi il comune, gli altri possono fare qualche verifica. Per gli speedtest, che PC stai usando(CPU,GPU?) , su che browser e su quali server stai testando? Ti raccomando di usare il cavo LAN. Generalmente quello che trovi nella scatola del router WindTRE dovrebbe andare più che bene.
giuse56 non penso serva il pc anche se tra un po' mi arriva il pc fisso...comunque come cavo lan ho comprato il più potente che c'è ma non penso cambi qualcosa con il PC...ovviamente potrebbe cambiare 5/6 ma per la latenza e boh 100 mega per il download e non penso sia la soluzione....
per il miniPCN come devo fare che non mi intendo. Invece non ho capito bene la cosa del paese, ti devo dire dove abito?
mark129 ho provato sia con ookla sia dal pannello di controllo, sia pc (che è un portatile scarso, riproverò quando mi arriva il fisso) che telefono ma cambia poco
gandalf2016 Frontino, non è che hai qualche consiglio da darmi?
elialarue la latenza non va assolutamente bene dato che è sempre sui 45/50
Verso quale server?
elialarue mi dovrebbe contattare il tecnico
Probabilmente sarebbe inutile. Non sembra esserci alcun problema nella parte di accesso.
Il ping dipende dagli instradamenti, cosa che il tecnico non può modificare.
La velocità ridotta è o un problema della tua rete locale o (più difficilmente) un problema di saturazione: entrambi non di competenza del tecnico.
elialarue dato che un ragazzo a 5 minuti dal mio paese con una misto rame pinga sui 15 o anche meno
Verso quale server? Lo stesso su cui fai le prove tu?
Il ping non è una misura assoluta, è la latenza che impiega la comunicazione per arrivare da un punto ad un altro, quindi non ha senso parlarne senza specificare quali sono questi due punti.
elialarue ookla sia dal pannello di controllo
Da terminale?
elialarue che è un portatile scarso
Questo potrebbe essere una causa della velocità ridotta.
Prova usando qualche dispositivo recente.
- Modificato
elialarue Frontino, non è che hai qualche consiglio da darmi?
quindi Pesaro Urbino. In effetti sono altini 45-50ms anche se va verificato oltre che da dove , verso dove, a parte le riserve sulla qualitá del dispositivo, della sua CPU/GPU e dei cavi come giá sottolineato correttamente da @giuse56. Il ping é una misura del tempo andata/ritorno dei pacchetti dal tuo dispositivo ad un altro . Ad esempio per misurare il ping vs Roma e Milano basta lanciare il comando su terminale (digita cmd su WIN in basso a sinistra)
tracert 1.1.1.1 (Roma)
tracert 8.8.8.8 (Milano)
avrai un risultato come questo che mostra nella fattispecie che raggiungo Roma in 11 millisecondi e Milano in 17 millisecondi (Da Napoli, vecchia FTTC 50 Mega klik)
il che fornisce anche indirettamente una misura Roma-Milano che dipende sempre dal tuo provider. (6 millisecondi in questo caso)
C:\Users\raniero01>tracert 1.1.1.1
Traccia instradamento verso one.one.one.one [1.1.1.1]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.1.1]
2 10 ms 9 ms 9 ms ip-58-1.sn1.clouditalia.com [62.94.58.1]
3 11 ms 9 ms 9 ms ip-3-162.sn-212-90.clouditalia.com [212.90.3.162]
4 12 ms 13 ms 10 ms cloudflare-nap.namex.it [193.201.28.33]
5 13 ms 12 ms 11 ms one.one.one.one [1.1.1.1]
C:\Users\raniero01>tracert 8.8.8.8
Traccia instradamento verso dns.google [8.8.8.8]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 1 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.1.1]
2 16 ms 10 ms 10 ms ip-58-1.sn1.clouditalia.com [62.94.58.1]
3 21 ms 18 ms 18 ms ip-2-65.sn-212-90.clouditalia.com [212.90.2.65]
4 18 ms 18 ms 22 ms 72.14.242.172
5 21 ms 20 ms 22 ms 108.170.245.65
6 18 ms 17 ms 17 ms 216.239.50.221
7 18 ms 17 ms 17 ms dns.google [8.8.8.8]
prima di fare altro, misura questo
- Modificato
Fermo restando che quanto dite è corretto parliamo di un paese di 290 abitanti in un’area protetta di un parco naturale , chissà come è connesso quel miniPCN… può anche essere che per vincoli varii sia in ponte radio
Per me è lì il nodo della questione e non può farci più di tanto fino a quando OPenfiber non sistemerà la situazione.
Poi probabile che con un ISP che va diretto a Milano avresti latenza più bassa (tipo i tanti che trovi in questo forum o comunque la maggioranza dei più piccoli su OpenFiber )
gandalf2016 chissà come è connesso quel miniPCN
certo, il tipo di rete di accesso viene prima di tutto il resto. Ma quello che cercavo di sottolineare era avere qualche dato riferito a un contesto preciso, confrontabile con altri dati. Piuttosto che :
elialarue ma dai tantissimo Speed test effettuati in queste settimane la latenza non va assolutamente bene dato che è sempre sui 45/50
Si, ma ne sappiamo quanto prima...
RanieroFas quando arrivo a casa ci provo, quindi non essendo tanto esperto, devo andare nel pannello di controllo e digitare quello che mi hai detto tu?
mark129 devo provare a fare quello che dice li?
gandalf2016 quindi devo riferire il problema ad open fiber contattandoli?
elialarue Si chiama "terminale", il "pannello di controllo" è un'altra cosa.
Appunto.
Come ho detto, scegline uno a Milano tipo Eolo (codice 11427) o Vodafone (codice 4302) e dicci il ping.
elialarue No, è per dire che non ci puoi fare nulla.
Per favore, evita di scrivere messaggi consecutivi, è meglio se rispondi a tutti in uno solo.
Grazie.
matteoc eh scusa ma non sono così pratico con il sito dato che ieri sera è la prima volta che lo apro
[cancellato]
elialarue Il problema potrebbe essere il PC che usi e non la linea come nel 90% dei casi.
Se hai un buon cellualare assicurati di essere sotto rete 5GHZ del Wifi e fai un test.