gandalf2016 Fermo restando che quanto dite è corretto parliamo di un paese di 290 abitanti in un’area protetta di un parco naturale , chissà come è connesso quel miniPCN… può anche essere che per vincoli varii sia in ponte radio Per me è lì il nodo della questione e non può farci più di tanto fino a quando OPenfiber non sistemerà la situazione. Poi probabile che con un ISP che va diretto a Milano avresti latenza più bassa (tipo i tanti che trovi in questo forum o comunque la maggioranza dei più piccoli su OpenFiber )
RanieroFas gandalf2016 chissà come è connesso quel miniPCN certo, il tipo di rete di accesso viene prima di tutto il resto. Ma quello che cercavo di sottolineare era avere qualche dato riferito a un contesto preciso, confrontabile con altri dati. Piuttosto che : elialarue ma dai tantissimo Speed test effettuati in queste settimane la latenza non va assolutamente bene dato che è sempre sui 45/50
mark129 elialarue Si, ma ne sappiamo quanto prima... https://forum.fibra.click/d/24691-informazioni-utili-da-riportare-quando-si-apre-un-topic-di-assistenza
elialarue RanieroFas quando arrivo a casa ci provo, quindi non essendo tanto esperto, devo andare nel pannello di controllo e digitare quello che mi hai detto tu?
matteoc elialarue Si chiama "terminale", il "pannello di controllo" è un'altra cosa. elialarue server di solito da speedtest di ookla da in automatico Appunto. Come ho detto, scegline uno a Milano tipo Eolo (codice 11427) o Vodafone (codice 4302) e dicci il ping. elialarue No, è per dire che non ci puoi fare nulla. Per favore, evita di scrivere messaggi consecutivi, è meglio se rispondi a tutti in uno solo. Grazie.
elialarue matteoc i server di solito da speedtest di ookla da in automatico i migliori ma ho provato anche a cambiarli ma la situazione non cambia
[cancellato] elialarue Il problema potrebbe essere il PC che usi e non la linea come nel 90% dei casi. Se hai un buon cellualare assicurati di essere sotto rete 5GHZ del Wifi e fai un test.
elialarue matteoc eh scusa ma non sono così pratico con il sito dato che ieri sera è la prima volta che lo apro
Camel90 [cancellato] Se hai un buon cellualare assicurati di essere sotto rete 5GHZ del Wifi e fai un test Anche li bisogna vedere le specifiche... Se è un classico 5ghz 1x1 non superi i 320/330 mbps
elialarue Camel90 [cancellato] quindi il migliore sarebbe fare da un buon pc fisso con un buon cavo lan
handymenny elialarue Ma se sei arrivato a 700Mbps col tuo pc attuale direi che sia la linea che il pc sono in grado di sostenere quelle velocità. Quindi tenendo conto che il problema latenza non lo puoi risolvere senza cambiare operatore (o se sei sfortunato tornare in fttc-adsl), che problema resta?
Camel90 elialarue quindi il migliore sarebbe fare da un buon pc fisso con un buon cavo lan Per testare l'effettiva velocità si, per la latenza invece hanno già risposto, c'è poco da fare
giuse56 elialarue Si devi avere un buon PC e un buon cavo LAN. Poi eseguire l'installazione di Windows 10 o Windows 11 in modo pulito senza blotware. Avviare gli speedtest o tramite app Speedtest che poi scaricare gratuitamente dal Microsoft Store. Oppure meglio ancora se esegui i test tramite cli, come consigliato dagli utenti del forum. Tengo a precisare, che i server speedtest non sono tutti uguali e hanno capacità di banda diverse. Il mio consiglio è usare i server di Speed test: Vodafone Milano Eolo Milano Aruba Ponte San Pietro. Attenzione: a volte il server Vodafone da valori falsi o troppo bassi o troppo alti in upload. Fatte queste premesse, potrai vedere se il problema è realmente il miniPCN oppure il tuo hardware attuale che non è adatto.
Camel90 handymenny Ma se sei arrivato a 700Mbps col tuo pc attual Ma dove le hai letto, io non lo trovo tra i suoi messaggi🤔
mark129 elialarue se il problema fosse il miniPCN non posso farci niente? Se il problema fosse un apparato di Open Fiber a km da te, che cosa mai potresti fare? Non lo puoi fare tu, non lo può fare il tuo ISP, non lo può fare un altro ISP per i propri clienti, non lo può fare nemmeno Infratel/BUL (committente del bando).
giuse56 elialarue se il problema fosse il miniPCN non posso farci niente? Purtroppo no, l'unica cosa che potresti fare è segnalare a WindTRE questo problema del MiniPCN e che a causa di ciò hai latenze elevate e valori di download e upload bassi. E poi se trovi il tecnico giusto e (soprattutto) che capisce cosa stai dicendo, effettua la segnalazione ad Open Fiber che ne prende quantomeno visione e prima o poi arriverà l'upgrade.
elialarue giuse56 speriamo il problema non sia quello dai e che magari lo risolve Windtre o magari cambiando operatore