• FTTH
  • FTTH Vodafone 1Gbit > 200mb

Ed invece quello speedtest fa proprio sembrare che sia un problema nella tua rete come è stato già detto. Velocità quasi simmetriche, cosa che non succede con un problema alla linea esterna. Poi, senza offesa, potresti avere pure un pc da 5000 euro, ma se c'è un problema al modem/router/ont oppure a qualche cavo ethernet, la situazione cambia poco. Dacci le specs ed effettua uno speedtest come spiegato qui. E soprattutto spiegaci come è collegata la power station: Il cavo fibra entra dentro il modem oppure è connessa all'ont tramite cavo ethernet?

Anti

il router è collegato ad una specie di box esterno tramite un cavo ed un adattatore che si infila sulla parte laterale del modem

• Mm2003 ha risposto a questo messaggio

Allora la fibra entra direttamente nel modem. Quindi possiamo escludere problemi all'ont esterno visto che è interno alla station. Aggiungo, prova a riavviare il modem: Puoi farlo dal menu stesso, oppure semplicemente spegnendo il modem dall'apposito bottone. Di solito non risolve nulla, ma potrebbe anche essere un problema con il firmware della station che fa capricci. Altra aggiunta: Se hai un altro cavo ethernet (possibilmente cat5e o migliore), prova con quello.

palanzana questo test l'hai fatto via cavo o sempre via wifi?
        Hai qualche antivirus installato sul PC?

Anti ho fatto sia un riavvio che un reset di fabbrica...e se provassi il modem vecchio montando il modulo sfp e autenticandolo nelle impostazioni? a me pare uguale anche se il tecnico mi ha detto di no...

ps: ieri al primo speedtest segnava 380 down/180 up, ora 130/130

Mm2003 ho provato con cavo cat 7 e antivirus disattivato

Non so se lo hanno già detto, prova con una immagine live linux, da terminale.

edofullo
            neanche ci provo, tanto la velocità è quella dichiarata

palanzana e allora cosa sei venuto a fare sul forum se non vuoi neanche provare a capire il problema?

Se non ti va bene cambia operatore, tanto su OF ce ne sono una miriade tra cui scegliere

ag23900 mi pare di aver fatto tutte le prove consigliate sul forum...credi che fare anche la prova da nerd con iso debian possa fugare dubbi? 🤣

palanzana non è una prova da nerd, ma è quella che nella maggior parte dei casi ti permette di capire se il problema è la tua installazione windows (senza reinstallarlo)

Ce ne sono diversi di casi simili su questo forum, pc da 3k€ e velocità di download pessime perché windows update ha fatto casini con i driver ethernet. Capita soprattutto con le schede ethernet da 2.5Gbps

palanzana comunque qui le persone spendono tempo gratuitamente cercando di aiutarti...
                    Un po di rispetto anche solo nel modo di parlare non guasterebbe...

• Anti ha messo mi piace.

palanzana Se ottieni quei numeri così bassi in download non è per niente la velocità dichiarata da Vodafone. I (quasi) 200 in upload ci stanno, perché è il profilo 1000/200 mi sembra di capire. Poi libero di dar soldi a loro non ottenendo la banda che ti spetta di diritto.

handymenny ho fatto le prove anche da cellulare che supporta 7500/3000mb...però potrebbe anche essere necessario un format 😅

palanzana 7500/3000mb..

7500?
                      Ci credo poco che hai un telefono con supporto alle mmWave italiane (con supporto out of box mi sa che non esiste nessuno) e non capisco cosa abbia a che vedere col WiFi

• Anti ha risposto a questo messaggio

handymenny Credo che abbia messo uno zero di troppo: 750/300 ha molto più senso.

Anti

Conosco bene quei numeri, sono i dati (fuorvianti) che alcuni blog inseriscono nelle schede tecniche, senza cognizione di causa

handymenny Ah capisco. Sembra HDblog a vedere dallo screenshot. Grazie per la delucidazione!

handymenny anche fossero dati fuorvianti, sembra sia più facile accusare la presunta idiozia di un utente non in grado di effettuare test piuttosto che quella più probabile di disservizio

palanzana Ma forse hai frainteso tu, ti stiamo suggerendo delle prove che possono portarti a risolvere o capire la natura del problema.
                              Pensi che queste prove siano inutili.. ok, scelta tua, finisce qui, non aiuta nessuno prenderci per pazzi
                              (è per questo che ti ho spiegato che a diversi sul forum hanno aiutato quei test)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile