• FTTH
  • FTTH Vodafone 1Gbit > 200mb

palanzana questo test l'hai fatto via cavo o sempre via wifi?
Hai qualche antivirus installato sul PC?

Anti ho fatto sia un riavvio che un reset di fabbrica...e se provassi il modem vecchio montando il modulo sfp e autenticandolo nelle impostazioni? a me pare uguale anche se il tecnico mi ha detto di no...

ps: ieri al primo speedtest segnava 380 down/180 up, ora 130/130

Mm2003 ho provato con cavo cat 7 e antivirus disattivato

Non so se lo hanno già detto, prova con una immagine live linux, da terminale.

edofullo
      neanche ci provo, tanto la velocità è quella dichiarata

palanzana e allora cosa sei venuto a fare sul forum se non vuoi neanche provare a capire il problema?

Se non ti va bene cambia operatore, tanto su OF ce ne sono una miriade tra cui scegliere

ag23900 mi pare di aver fatto tutte le prove consigliate sul forum...credi che fare anche la prova da nerd con iso debian possa fugare dubbi? 🤣

palanzana non è una prova da nerd, ma è quella che nella maggior parte dei casi ti permette di capire se il problema è la tua installazione windows (senza reinstallarlo)

Ce ne sono diversi di casi simili su questo forum, pc da 3k€ e velocità di download pessime perché windows update ha fatto casini con i driver ethernet. Capita soprattutto con le schede ethernet da 2.5Gbps

palanzana comunque qui le persone spendono tempo gratuitamente cercando di aiutarti...
              Un po di rispetto anche solo nel modo di parlare non guasterebbe...

• Anti ha messo mi piace.

palanzana Se ottieni quei numeri così bassi in download non è per niente la velocità dichiarata da Vodafone. I (quasi) 200 in upload ci stanno, perché è il profilo 1000/200 mi sembra di capire. Poi libero di dar soldi a loro non ottenendo la banda che ti spetta di diritto.

handymenny ho fatto le prove anche da cellulare che supporta 7500/3000mb...però potrebbe anche essere necessario un format 😅

palanzana 7500/3000mb..

7500?
                Ci credo poco che hai un telefono con supporto alle mmWave italiane (con supporto out of box mi sa che non esiste nessuno) e non capisco cosa abbia a che vedere col WiFi

• Anti ha risposto a questo messaggio

handymenny Credo che abbia messo uno zero di troppo: 750/300 ha molto più senso.

Anti

Conosco bene quei numeri, sono i dati (fuorvianti) che alcuni blog inseriscono nelle schede tecniche, senza cognizione di causa

handymenny Ah capisco. Sembra HDblog a vedere dallo screenshot. Grazie per la delucidazione!

handymenny anche fossero dati fuorvianti, sembra sia più facile accusare la presunta idiozia di un utente non in grado di effettuare test piuttosto che quella più probabile di disservizio

palanzana Ma forse hai frainteso tu, ti stiamo suggerendo delle prove che possono portarti a risolvere o capire la natura del problema.
                        Pensi che queste prove siano inutili.. ok, scelta tua, finisce qui, non aiuta nessuno prenderci per pazzi
                        (è per questo che ti ho spiegato che a diversi sul forum hanno aiutato quei test)

palanzana sembra sia più facile accusare la presunta idiozia di un utente non in grado di effettuare test piuttosto che quella più probabile di disservizio

No, non c'è bisogno di supporre malafede o stupidità altrui: è banalmente utile agnosticismo.

Vedi per es.: https://forum.fibra.click/d/20460-stesso-armadio-velocita-diverse-ftth
                        Oppure: https://forum.fibra.click/d/25480-wifi-piu-veloce-del-cavo

Comunque, come ti è già stato fatto notare, un certo tuo modo di esprimerti ha dato adito a dubbi di provocazione / ineducazione, e qui nessuno ha inteso o cercato di darti addosso: magari ragionaci in privato se sia il caso di proseguire con l'uso di cotal modus.

• Anti ha messo mi piace.

@palanzana

sembra sia più facile accusare la presunta idiozia di un utente non in grado di effettuare test

NO. Non si può avere la pappa pronta, dove con il minimo impiego di forze pensate di risolvere.
                        Vuoi cercare la natura del problema? Allora bisogna perdere tempo, come fanno gli utenti per aiutarti.
                        Altrimenti la soluzione piu' semplice è quella di prendere un tecnico, pagarlo e risolvere nell'immediato.

La gente qui, ti assiste gratuitamente, dovresti scrivere solamente GRAZIE ed evitare tutta questa arroganza (che io ho percepito ma se ho frainteso, sono il primo a chiedere scusa).
                        Altrimenti, come detto su, alzi la cornetta , chiami Vodafone e ti fai mandare un tecnico o ti fai sostituire il modem, purtroppo, se dici di non voler fare le prove che aiuterebbero ad isolare il problema e capire se si tratta di problema di modem,driver o qualiasi altra cosa, le soluzioni diventano nulle

gregorst ed evitare tutta questa arroganza

Però l'evitare di rispondere per le rime è un modo corretto e spesso proficuo di interfacciarsi quando è possibile che sia in essere un fraintendimento (vedi per es. Andrea, handymenny). 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile