Cerco di essere sintetico:

speedtest da PC

speedtest da cellulare (Google Pixel 5, Android 12) in WiFi
Ho una LHGG con un cavo ETH di circa 15mt fuori casa che entra dentro tramite un frutto RJ-45 al quale ho poi collegato un altro cavo ETH con il PoE injector per alimentare il Mikrotik. L'uscita del PoE injector entra nell'Home&Life Hub di W3 che sto usando come router. Dall H&L esce un altro cavo ethernet che a sua volta entra in un altro frutto Rj-45, questo cammina in svariati corrugati di casa (insieme a cavi elettrici, il cavo ETH è omologato per passare coi cavi elettrici) per credo una ventina di metri fino ad arrivare in camera mia dove termina con un altro frutto RJ-45, poi per concludere c'è un ultimo cavo ethernet dal frutto al mio PC.
Ho provato:
1) a cambiare il cavo ETH finale nella mia camera;
2) a eseguire lo speedtest con un altro PC;
3) a collegarmi direttamente con il portatile all'uscita del PoE injector del MikroTik in modo da escludere tutto l'impianto ETH, router compreso.
In ogni caso il WiFi 5ghz sul google pixel 5 ha sempre dato fuori prestazioni migliori rispetto il cavo ETH, qualche volta uguali.
Tra l'altro preciso che i test in WiFi li eseguo in camera mia, il router invece si trova in sala, la distanza non è tantissima e c'è solo 1 muro che li divide, in ogni caso non ho eseguito i test in wifi col telefono sotto il router.
Ah i test sono stati SEMPRE eseguiti su server EOLO (o speedtest.net o test.eolo.it), mentre quelli in wifi vengono eseguiti dall'applicazione di speedtest, ovviamente sempre server eolo
È normale sta roba? lol