Ciao a tutti! Sto usando un linksys wrt1900acs v2 con openWrt in cascata allo SkyHub (attivando MAP-T direttamente sul mio router perdo troppa velocità); sullo skyhub ho attivato la DMZ verso il router, tutto funziona correttamente ma il sig. sky non mi ha ancora donato il map 1:1 (ho IPv4 .56..*) dopo diversi giorni... C'è qualche altro trucco per sollecitare il passaggio o si può solo sperare? Avrei bisogno di aprire la 1194 per la VPN. Grazie!
Sky WiFi, modem libero e MAP-T - Domande Frequenti (FAQ)
Io ho una domanda sul punto del gaming, vediamo se ho capito bene.
Faccio un nuovo contratto e mi ritrovo per default in MAP 1:16, così appena mi trovo a giocare con Xbox Live o PSN mi troverò un NAT moderato (o peggio limitato).
Quindi a questo punto dovrebbe scattare, dopo uno o due giorni, il MAP 1:1.
Due questioni :
- lo devo richiedere io o se ne accorge lo SKy HUB ?
- se per un paio di giorni non gioco, rischio di tornare in MAP 1:16 ?
Complimenti per la guida perchè, insieme all' articolo di Dday, mi ha chiarito molte cose.
Grazie
- Modificato
edofullo A11: Puoi sempre mettere il tuo router in cascata allo Sky Hub, mettendo il suo IP in DMZ sullo Sky Hub. Quel router non potrà gestire la fonia e perderai IPv6 sulla rete interna.
Scusate la domanda: perché non è possibile usare IPv6 sulla rete interna? Non c'è modo di usare gli IPv6 del range assegnato da Sky sui dispositivi collegati alla subnet del router in cascata?
- Modificato
dariuccio83 perché non è possibile usare IPv6 sulla rete interna?
Perché lo Sky Hub non fa "prefix delegation", in soldoni non assegna un tot (una subnet) di IPv6 al Fritz per farli redistribuire da questo ai client presenti sulle porte LAN (o WLAN) del Fritz stesso, bensì 1 solo indirizzo (per il solo Fritz, appunto).
[cancellato]
mark129 Risposta essenzialmente corretta ma va chiarita.
Essendo il fritz in modalità NAT, serve una rete /64 per la "punto punto" tra sky hub e fritz, e un'altra /64 a valle del fritz per i client, con relative regole di forwarding.
I BRAS SKY assegnano correttamente la prefix delegation all'hub, che si prende il pool /48 assegnato; di queste 64k reti, ne sceglie una e la usa per la sua rete interna. Per far funzionare IPv6 a valle del fritz quindi servirebbe assegnare a mano a questo nel lato lan una diversa /64 sempre contenuta nel blocco /48 originale, e impostare una regola di routing statica nell'hub "via fritz", ma mi sa che essendo dispositivi pensati per utOnti e non per smanettoni 'sta cosa non sia possibile.
[cancellato] ma mi sa che
Ti sa bene, lo Sky Hub non permette di definire statiche.
ma conviene mettere il modem come client ip o in cascata? ad esempio con il fritz?
chigos85 quasi sempre client, eccetto per rari motivi.
[cancellato]
- Modificato
chigos85 ma conviene mettere il modem come client ip o in cascata? ad esempio con il fritz?
Dipende per che motivi vuoi usare un router in cascata. Tieni presente che in cascata perdi IPv6, e quindi tutto il traffico passa per MAP-T, anche quello che potrebbe funzionare nativamente su IPv6 con meno overhead.
Di contro router come i Fritz in modalità client perdono alcune funzioni. Se non servono è meglio la modalità client.
Giovedì scorso sono riuscito a configurare il mio FritzBox 7590 per funzionare con Sky wifi ed effettivamente per tutto il giorno ha funzionato.
Venerdì mattina la linea è caduta e da quanto riportato dal call center il motivo è collegato al fatto che hanno disabilitato il Dual Stack.
Qualcuno ha idea su come configurare il 7590 dopo questa modifica ?
Il MAP-T è attualmente disabilitato perché ho necessità di accedere dall'esterno ai dispositivi.
Come detto Giovedì scorso dopo decine di telefonate mi hanno confermato la disabilitazione e il tutto funzionava.
La linea ha finito la migrazione da vDSL TIM il giorno 11 gennaio e quindi come tutti è stata attivata nativamente con MAP-T.
GiorgioA Il MAP-T è attualmente disabilitato perché ho necessità di accedere dall'esterno ai dispositivi.
Come detto Giovedì scorso dopo decine di telefonate mi hanno confermato la disabilitazione e il tutto funzionava.
La linea ha finito la migrazione da vDSL TIM il giorno 11 gennaio e quindi come tutti è stata attivata nativamente con MAP-T.
No te lo hanno riabilitato e messo il profilo MAP-T 1:1 che permette di accedere ai device da fuori, averti messo in dual stack oltre ad essere una procedura vietata dalle normative interne a sky è anche una falsa speranza che si da all'utente si poter usare un router senza supporto a uno standard del 2015
E allora scusa come mai giovedì funzionava per tutto il giorno il mio 7590 compresa la telefonia ?
GiorgioA perché ti avranno messo per errore in dual stack, appena si sono accorti ti hanno buttato in map-t 1:1.