Luke_Developer Certo, a patto che sia un router con OpenWRT aggiornato e non proprietario.

Se spendi poco preparati a perdere anche parecchia performance in IPv4

edofullo grazie, sto comunque passando a FTTH (non Sky) ; era solo per provare e prendere confidenza con Openwrt

lliks Se avevi un router OpenWRT decente potevi fare anche Sky, la rete è molto solida e nuova di pacca.

Una volta sistemato l'MTU e ottenuto il profilo 1:1 il MAP-T non lo vedi più (se hai abbastanza potenza sul router)

edofullo se hai abbastanza potenza sul router

Ne sono sempre meno convinto...

mark129 In che senso? @hitech95 virtualizza OpenWRT su un server e fa i soliti 940 Mbps

Secondo me scala linearmente, un dual core x86 anche non nuovissimo ci riesce, come anche magari un quad core arm.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

edofullo Da noi niente Sky in FTTH, e comunque il router mi pare un po' scarsino; magari provero' a rimediare l'ONT per vedere quanto

edofullo In che senso?

Che mi aspetto sempre meno di trovare una CPE "classica" (quindi ARM) che (senza ottimizzazioni tipo quelle di Broadcom) eguagli lo SkyHub su v4.

edofullo Forse riesco a farmi prestare un modem (non e' detto che abbia il profilo 35b, ma ci provo lo stesso); comunque da quel che hai detto Openwrt l'hai configurato a mano, non con l'interfaccia grafica , perche' in tal caso sei obbligato alla configurazione manuale di MAP-T

mark129 Che mi aspetto sempre meno di trovare una CPE "classica" (quindi ARM) che (senza ottimizzazioni tipo quelle di Broadcom) eguagli lo SkyHub su v4.

GBE simmetrico in MAP-T non su può in ARM con una pipeline SW coni classici dual core.
            Probabilmente con un quad la cosa migliora ma iniziano a esserci problemi di IRQ e il carico io tra i thread.

La stessa cosa avviene anche in maniera più limitata con PPPoE, solo il MT762X ha l'accelerazione PPPoE in mainline.

Io ad oggi uso un x86 vitualizzato via qemu, le NIC sono in VFIO.
            Probabilmente una soluzione hw per pfsense cinese va più che bene.
            Io sto tenendo docchio il supporto di openwrt sul rb5009ug o la versione futura con NVME, POE e (forse) WIFI.

edofullo Sono riuscito a recuperare un modem-router sempre tp-link, ma gia’ nella configurazione del modem mi sono bloccato; pare non ci sia connessione (led internet spento); l’ho configurato come indicato qui
            [https://www.tp-link.com/it/support/faq/3113/]
            ho indicato bridge con vlan 101 (per sky dovrebbe essere cosi’)
            ho tralasciato solo lo step 6

lliks Ogni vendor intende la bridge mode in modo diverso...

In ogni caso se metti la VLAN sul TPLink non la devi mettere sull'OpenWRT a valle e viceversa... prova un po' tutte le combinazioni.

Se la loro "bridge mode" è solo un PPPoE passthrough non funzionerà mai.

Ricardati che dopo aver scollegato lo Sky Hub potrebbe volerci fino a qualche ora prima che Sky si accorga del cambio di router e ti assegni un nuovo prefisso.

edofullo potrebbe volerci fino a qualche ora prima che Sky si accorga del cambio di router e ti assegni un nuovo prefisso

domanda: ma avete anche provato a rilasciare l'IP in maniera "consona"? Perchè mi ricordo che sulla rete inglese non c'era nessuna attesa, semplicemente nuovo MAC address = nuovo prefix. Ma può essere una particolarità di configurazione italiana, pur essendo per ovvi motivi simile.

x_term Io mi tengo sempre largo quando scrivo, nei miei test c'è sempre voluto meno di 20 minuti.

Però si, c'è da aspettare soprattutto quando stacchi lo Sky Hub per la prima volta (lo Sky Hub non può fare il release del prefix comunque)

edofullo (lo Sky Hub non può fare il release del prefix comunque)

Anche con un reboot software prima di staccarlo non rilascia il lease?

fl4co Non lo so, non ho fatto sniffing dei pacchetti.

Però ci ho provato ed ho dovuto comunque aspettare

Ciao a tutti! Sto usando un linksys wrt1900acs v2 con openWrt in cascata allo SkyHub (attivando MAP-T direttamente sul mio router perdo troppa velocità); sullo skyhub ho attivato la DMZ verso il router, tutto funziona correttamente ma il sig. sky non mi ha ancora donato il map 1:1 (ho IPv4 .56..*) dopo diversi giorni... C'è qualche altro trucco per sollecitare il passaggio o si può solo sperare? Avrei bisogno di aprire la 1194 per la VPN. Grazie!

Skarafaz C'è qualche altro trucco per sollecitare il passaggio o si può solo sperare?

Prova a sentire il 170, ma forse ancora fanno rollback to dual stack (non so per quanto)

edofullo Grazie; smanettato abbastanza senza risultato; restituisco il modem e provero' il C7 con la fibra del prossimo operatore

Io ho una domanda sul punto del gaming, vediamo se ho capito bene.
                          Faccio un nuovo contratto e mi ritrovo per default in MAP 1:16, così appena mi trovo a giocare con Xbox Live o PSN mi troverò un NAT moderato (o peggio limitato).
                          Quindi a questo punto dovrebbe scattare, dopo uno o due giorni, il MAP 1:1.
                          Due questioni :

• lo devo richiedere io o se ne accorge lo SKy HUB ?
                          • se per un paio di giorni non gioco, rischio di tornare in MAP 1:16 ?

Complimenti per la guida perchè, insieme all' articolo di Dday, mi ha chiarito molte cose.
                          Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile