cmq, installato su w10 e dopo un pó di ottimizzazioni e pulitura da un pó di roba inutile (trattamento che faccio su ogni s.o.) devo dire che è una scheggia, a me piace molto

@giuse56 Ho appena letto un articolo di altro forum tecnico, in cui si precisa che la compatibilità tra W11 ed il proprio hardware è verificabile anche tramite Windows Update; ecco spiegato il perché sul mio mini pc oggi è apparso il diniego alla compatibilità, mentre sul portatile ho ricevuto invece l'avviso "preparati a ricevere Windows 11".

Ieri ho provato ad installare win11 ma amara scoperta, la mia cpu non è supportata. Come cpu ho un i5 7400, dite che ci sia possibilità estendano la copertura anche a me?

È assurdo perchè l’ho messo in vm e gira perfettamente..

Altrimenti, ho visto che ci sono delle guide su come bypassare il check, che consigliate?
Taggo il buon @[cancellato]

Passerò a Windows 11 comprando nuovi pc, ora mi tengo quelli che ho senza alcun upgrade

La questione CPU è molto strana. Ho un I5-7200U dalla prima release insider. Funziona tutto. Ho il TPM 2.0. MS dice che non è supportato. Asus mi mette il PC tra i compatibili (AsusPro b9440u)

Salve, io ho un problema con alcune estensioni di file, molti tipi diffusi come .mkv, .avi, .jpg non esistono e non si trovano nella nuova sezione di associazione app predefinite del menu impostazioni. Quindi ogni volta che devo aprire un file del genere devo selezionare il programma dalla classica finestra di scelta che compare. Sapete come risolvere? Ho fatto un semplice aggiornamento da Windows 10

Braccoz per farlo ho dovuto pescare la iso di win10 21h1 e infilarci dentro l'install.wim di 11 perche' ne' virtualbox ne' vmware player supportano il maledetto tpm

se usi hyper-v dovresti poter creare una vm che "piace" a w11: simula la presenza del tpm se il processore lo permette.

• Braccoz ha risposto a questo messaggio

topper81
      Se attivi l'opzion "Usa sempre questa app per aprire i file .ext" non rimane memorizzata la scelta?

leoniDAM non c'è proprio quella voce come prima. Solo l'elenco delle app

MircoT lo so, ma attivare hyper-v ha delle conseguenze sul sistema che non mi piacciono

Microsoft stessa dice come aggirare l'installazione su hardware non supportato, ma poi però avvisa che non si garantisce la ricezione di aggiornamenti, inclusi quelli di sicurezza... ma che stai a fa' Microsoft!

Penso sia un controsenso a questo punto

https://support.microsoft.com/en-us/windows/ways-to-install-windows-11-e0edbbfb-cfc5-4011-868b-2ce77ac7c70e

topper81
            Prova ad andare in Impostazione > Apps > App Predefinite, nella prima casella di testo, dove dice "immetti un tipo di file o di collegamento" digita l'estensione che ti interessa (preceduta dal punto) e prova a settare qui l'app che vuoi utilizzare per quella estensione.
            Se non dovesse funzionare puoi provare ad utilizzare la funzione "Ripristina tutte le app predefinite", questo ti fa perdere eventuali le associazioni personalizzate, ma forse ti aiuta a risolvere il problema.

PS: @matteocontrini non so se voi siete in grado di modificare come il sistema del forum parsa il markdown, ma sarebbe interessante se quando si inserisce un link, il sistema sia in grado di riconoscere anche URI generici invece che essere legato ai solo URL https, in questo modo sarebbe possibile scrivere qualcosa del tipo ms-setting:defaultapps così che ad un utente basta cliccare sul link per aprire la specifica pagina delle impostazione di Windows, ma in Windows si fa largo uso della "protocol activation" tramite questi URI con i quali è possibile aprire app, o specifiche pagine delle apps.

leoniDAM ho fatto proprio quest ed è da li che mi sono accorto che quelle estensioni non esistono e quindi non compaiono, di conseguenza non posso assegnarle. Ho provato anche a ripristinare, non cambia nulla

topper81 Salve, io ho un problema con alcune estensioni di file, molti tipi diffusi come .mkv, .avi, .jpg non esistono e non si trovano nella nuova sezione di associazione app predefinite del menu impostazioni.

Da me ci sono tutte. Probabilmente hai una installazione corrotta. Se non risolvi ti conviene formattare e reinstallare W11 pulito.

LSan83 incrdibile che funzioni tutto e solo questa cosa non va. Reinstallare tutt oè un incubo

topper81
                  Prima di arrivare a formattare, prova anzitutto con System File Checker, apri Powershell come amministratore e digita sfc /scannow, una volta finito se continua a non funzionare (magari potrebbe essere necessario un riavvio), sempre da Powershell prova con i comandi Repair-WindowsImage -ScanHealth -Online e una volta finito poi prova con Repair-WindowsImage -RestoreHealth -Online

leoniDAM ha funzionato solo per i file jpg e png, i file video mkv, mp4 ed avi continuano a non esistere. Grazie lo stesso!

topper81
                      Prova ad installare un'applicazione che supporta la lettura di questi tipi di file, tipo VLC, o qualche altro lettore multimediale, anche se ne hai già installato uno, prova comunque a reinstallare lo stesso o uno diverso.

topper81

Prova con questa utility https://www.nirsoft.net/utils/file_types_manager.html, se le estensioni che ti interessano sono presenti nell'elenco di questa app, vedi fra le proprietà, nelle opzioni avanzate se è disattivata l'opzione "Exclude this file type...".
                        Se neanche questo è il caso, un ulteriore tentativo che puoi fare è provare a creare sempre con quella utility le estensioni che ti interessano

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile