• FTTCTIM
  • FTTC a 500 metri, pareri e consigli su come migliorarla?

GXT61 ci deve essere una etichetta se contiene linee o puntini è in derivata

Altrimenti le hai in casa

Domani controllerò meglio il palo dove c'è la chiostrina anche se non si vede molto perché il palo è coperto da delle specie di rami di piante
Comunque il problema potrebbe essere che quel palo non lo puliscono da 6 anni e potrebbe essersi ossidata la coppia

Che modem stai utilizzando???

Anche io sono un FTTC a 500m circa..
Ero fisso a 47Mb..
Poi ho cambiato modem da Fritz!box 3490 --> 7530 AX e ho guadagnato circa 10 Mb.
Poi ho cambiato cavo ,avendone la possibilità, da 0,6 mm --> a Drop C.T. 1221 1mm e ho quadagnato altri 10 Mb.
Poi ho richiesto ,visto che l'armadio è passato a 200Mb, l'upgrade da 17a --> 35b e altri 10 mb.
Adesso sono fisso a 77/78...pienamente soddisfatto...

Come puoi vedere dai post,in questa discussione...

https://forum.fibra.click/d/21520-armadi-in-attivazione-fttc/45

TIM HUB ZTE

Confermo quello che ha detto @Ultimate64 per quanto riguarda il passaggio dal profilo commerciale 100 a 200 mega.
    Se gli dici all'operatore che hai notato un calo di prestazioni negli ultimi giorni e vuoi capire il perché ti passano il tecnico che quasi sicuramente prova ad abilitarti il profilo 35b. Almeno con me ha funzionato così.

Io i primi giorni connettevo come portante a 108 sul 17a, poi si è abbassata a 71 mega e contattandoli in quel modo mi ha passato alla 200 mega ritornando a 108.
    Ovviamente non so dirti se vale per tutti, magari dipende dalla distanza (anche se io risulto per loro a 700 metri!).

GXT61

Quindi compatibile..puoi fare varie prove.... come ti abbiamo detto ...io @Ultimate64 e @adanf
    Sicuramente ,qualcosa guadagni...

Aggiornamento
    Ho controllato i pali telefonici e ho visto che la linea va sul palo che sta nel prato per poi andare su un altro palo dove ci dovrebbe essere la chiostrina (ho provato a vedere meglio ma è talmente infrattato che non riesco a vederla)
    Ho provato a collegare il modem alla seconda presa nel piano di sotto e ho avuto una portante peggiore (20/5M) e l'attenuazione leggermente migliore (17/54)

GXT61 Ma hai più di una presa nella stessa casa? Entrambe connesse? Ne devi toglierne una e sezionare l'impianto

Tra qualche giorno proverò a togliere anche la presa di sotto allora poi dirò quanto ho guadagnato
      Comunque non capisco perché la presa sopra che sta dopo quella di sotto fa il doppio della portante

GXT61 Comunque non capisco perché la presa sopra che sta dopo quella di sotto fa il doppio della portante

dipende dalla lunghezza delle derivazioni... sarebbe da avere un hlog

• GXT61 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Non ho capito bene cosa intendi con lunghezza di derivazione e purtroppo non posso fare hlog da tim hub

GXT61 ehh nella rispsota in frequenza del cavo incide parecchio la lunghezza del cavo della derivazione in quanto il segnale va controfase ed acceca l'originale. In qualsiasi caso una derivata di 10 metri (che colpisce per esempio parecchio l'upload) è differente da una di 15 metri

Quindi una derivata di 10 metri può andare peggio di una da 15?

Ok va bene😁 quando avrò qualche giorno libero proverò a fare qualche cosa che mi avete detto
              Vi ringrazio ancora x i consigli

• Autore
              • Modificato

Oggi ho tolto la presa nel piano di sotto come mi avete suggerito e questo è il risultato

Rispetto a prima ho avuto un bel guadagno di un mega in dl😂

GXT61 ci deve essere un'altra derivazione

Si può capire in qualche altro modo anche se non si vede niente sulla chiostrina se il problema è l'impianto o se sono in derivata da fuori?

GXT61 Si può capire se sei in derivata guardando gli adesivi gialli sulla chiostrina in strada: se é presente almeno un pallino (mi pare anche in trattino, ma non voglio metterci la mano sul fuoco) allora sei in derivata.

Più pallini ci sono, peggio é.

Altrimenti dai grafici del modem (che purtroppo non puoi generare dal TIM Hub).

• GXT61 ha risposto a questo messaggio

MentalBreach prima che vengano a pulire il palo dalle fratte non posso vedere niente
                    perciò farò altri due tentativi.
                    Controllerò se la prima presa è veramente disattivata o se il doppino è ancora attaccato e se c'è un problema nei fili, se no provo a collegarmi dal palo e vedere la linea com'è
                    C'è pure da considerare che l'impianto avrà almeno 30 anni e di certo non è tra i migliori di adesso

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile