Salve, ho una fttc che dista 500 metri da casa mia con attenuazione 17/59 dB, SNRm 6 e portante stabile a 43 mb
La linea passa su 2 prese (la prima è stata scollegata), arriva al piano di sopra dove c'è la presa del modem (sezionata)
Secondo voi si può guadagnare qualcosa in più o va bene così? Ringrazio in anticipo per chi vedrà questo thread
FTTC a 500 metri, pareri e consigli su come migliorarla?
La velocità per quella distanza è quella purtroppo, io sto a 550 ed ho 37/38mb
tiziog dall'upload basso immagino derivazioni. Sicuro di averle tolte? La chiostrina?
Anche secondo me sei in derivata, l'upload è basso.
Se è esterna non puoi farci nulla.
Se mettessero il profilo 35b potresti guadagnare qualche mega, ogni tanto controlla su Fibermap se diventa disponibile la EVDSL.
- Modificato
Ok grazie per le risposte
Sapete come si può capire una derivazione esterna anche se non c'è scritto niente sulla chiostrina?
Edit: È disponibile la EVDSL ma ho un contratto 100/20
- Modificato
GXT61 ci deve essere una etichetta se contiene linee o puntini è in derivata
Altrimenti le hai in casa
Domani controllerò meglio il palo dove c'è la chiostrina anche se non si vede molto perché il palo è coperto da delle specie di rami di piante
Comunque il problema potrebbe essere che quel palo non lo puliscono da 6 anni e potrebbe essersi ossidata la coppia
- Modificato
Che modem stai utilizzando???
Anche io sono un FTTC a 500m circa..
Ero fisso a 47Mb..
Poi ho cambiato modem da Fritz!box 3490 --> 7530 AX e ho guadagnato circa 10 Mb.
Poi ho cambiato cavo ,avendone la possibilità, da 0,6 mm --> a Drop C.T. 1221 1mm e ho quadagnato altri 10 Mb.
Poi ho richiesto ,visto che l'armadio è passato a 200Mb, l'upgrade da 17a --> 35b e altri 10 mb.
Adesso sono fisso a 77/78...pienamente soddisfatto...
Come puoi vedere dai post,in questa discussione...
https://forum.fibra.click/d/21520-armadi-in-attivazione-fttc/45
- Modificato
TIM HUB ZTE
- Modificato
Confermo quello che ha detto @Ultimate64 per quanto riguarda il passaggio dal profilo commerciale 100 a 200 mega.
Se gli dici all'operatore che hai notato un calo di prestazioni negli ultimi giorni e vuoi capire il perché ti passano il tecnico che quasi sicuramente prova ad abilitarti il profilo 35b. Almeno con me ha funzionato così.
Io i primi giorni connettevo come portante a 108 sul 17a, poi si è abbassata a 71 mega e contattandoli in quel modo mi ha passato alla 200 mega ritornando a 108.
Ovviamente non so dirti se vale per tutti, magari dipende dalla distanza (anche se io risulto per loro a 700 metri!).
Quindi compatibile..puoi fare varie prove.... come ti abbiamo detto ...io @Ultimate64 e @adanf
Sicuramente ,qualcosa guadagni...
Aggiornamento
Ho controllato i pali telefonici e ho visto che la linea va sul palo che sta nel prato per poi andare su un altro palo dove ci dovrebbe essere la chiostrina (ho provato a vedere meglio ma è talmente infrattato che non riesco a vederla)
Ho provato a collegare il modem alla seconda presa nel piano di sotto e ho avuto una portante peggiore (20/5M) e l'attenuazione leggermente migliore (17/54)
GXT61 Ma hai più di una presa nella stessa casa? Entrambe connesse? Ne devi toglierne una e sezionare l'impianto
Tra qualche giorno proverò a togliere anche la presa di sotto allora poi dirò quanto ho guadagnato
Comunque non capisco perché la presa sopra che sta dopo quella di sotto fa il doppio della portante
simonebortolin Non ho capito bene cosa intendi con lunghezza di derivazione e purtroppo non posso fare hlog da tim hub
GXT61 ehh nella rispsota in frequenza del cavo incide parecchio la lunghezza del cavo della derivazione in quanto il segnale va controfase ed acceca l'originale. In qualsiasi caso una derivata di 10 metri (che colpisce per esempio parecchio l'upload) è differente da una di 15 metri
Quindi una derivata di 10 metri può andare peggio di una da 15?