Camel90
Nel comune dove abito c'è poco rame su palificata.
OF invece ha coperto quasi tutto il comune per via aerea sui pali enel
Stop al telefono fisso in Gran Bretagna, rischi anche in Italia?
[cancellato]
- Modificato
Goku96 oltre a non avere problemi di batteria
La scusa della batteria scarica è quella che uso sempre quando le conversazioni telefoniche superano la soglia critica dei cinque minuti, quella che distingue una chiacchierata da uno dei peggiori mali dell'umanità...la temibille logorrea!!!
- Modificato
Anche la classica linea fissa analogica verrà dismessa, ma in Italia se ne parla non prima del 2030.
Personalmente penso che verrà prima dismessa l'ADSL (con passaggio obbligato a FTTC/FTTH) che la linea RTG.
Troppe persone fanno affidamento sulla sola linea telefonica (anziani in primis), ed onestamente ha il vantaggio di funzionare anche senza energia elettrica.
Per quanto riguarda il VoIP: quello penso che sarà molto più duro a morire; e onestamente non vedo il motivo per un'eventuale sparizione.
[cancellato]
MentalBreach anziani in primis
Per motivi sui quali non mi dilungo ho da tempo a ché fare con una variegata schiera di anziani (single e coppie, in media ultraottantenni) e la scusa del fisso comodo per gli anziani in primis mi pare sempre più risibile: la stragrande maggioranza di loro utilizza con soddisfazione soltanto il cellulare (e sia chiaro parlo di smartphone, magari con alcune opzioni di accessibilità attive ma niente di ché)...ovvio non pretende di rappresentare un campione statisticamente valido però qualche idea precisa me la sono fatta.
(e non parliamo di quelli che si lamentano della connettività dati cellulare e mi chiedono informazioni su rete fissa sì...ma per internet!)
Prima lo levano e meglio è, i numeri gratuiti oramai lo sono anche da cellulare, comporre il numero da fisso o tenerlo vicino il comodino per emergenza non ha alcuna utilità o comodità, basta usare il cellulare e parli direttamente con l’interessato invece di fartelo passare e con i numeri memorizzati neanche perdi tempo a comporlo, non c’è neanche più la scusa della batteria che dura poco visto che ormai chi più chi meno con tutti i cellulari arrivi a sera, caricatore vicino al comodino e passa la paura. Sono anni che non ho più il fisso, il ricordo più vicino che ho sono i call center che ti bombardano di telefonate, niente di piacevole.
[cancellato] Probabilmente abitiamo in due zone differenti dell'Italia: qui al Sud se provi a togliere il telefono fisso probabilmente si sentirebbero male.
C'è un'avversione incredibile verso la tecnologia, anche solo verso un cellulare classico a sportellino (caso particolare).
Se provi a nominare l'utilizzo di uno telefono cellulare come fisso, anche da tenere sempre in carica, ma con il vantaggio di segreteria telefonica ed eventuale blocco chiamate, ti guardano come se parlassi una lingua sconosciuta.
Poi magari è la mia bolla di conoscenze che è estremamente restia al cambiamento, ed onestamente lo spero.
P.S.: no, non abito in un paesino sperduto sulle montagne, ma in un capoluogo di regione.
Ma scusate l’articolo ANSA intendeva il telefono fisso ossia “chiamate da linea fissa = numero di telefono geografico” o di cessare tutte le linee non voip (quindi trasferire tutto, numeri compresi) sulla stessa tecnologia che abbiamo sulle FTTC/FTTH? In questo caso non ci vedo niente di scandaloso. Viceversa disattivare tutti i numeri geografici lo ritengo totalmente sbagliato.
giuse56 No figurati non ero arrabbiato.
Semi OT
Non smetterò mai di ringraziare il telefono fisso... È stato colui che ha salvato un mio carissimo amico, e sono riuscito a parlare con mio padre (incapace di usare smartphone) con un ictus in corso.
Tutt'ora io lo uso e non smetterò mai di usarlo
Fine OT
MentalBreach Anche io vivo al Sud ed in un capoluogo di regione e il telefono fisso non c’è l’ha più nessuno dei miei conoscenti e parenti, dipende dall’età delle persone con cui parli, probabilmente gli over 60 hanno questa avversione nel togliere il fisso perchè sono sempre stati abituati ad averlo ed il toglierlo per loro è la fine di un epoca.
Maestro_Ryu Ovviamente mi sto riferendo ai privati over-60, visto che parlo di persone che hanno solo la linea RTG: niente ISDN/ADSL/FTTx.
Ho provato a far accostare una numerazione mobile, è rimasta inutilizzata.
Ho provato a parlare della transizione dalla telefonia fissa alla mobile (un numero dedicato utilizzato in un telefono cellulare dedicato sempre collegato ad una presa elettrica), niente da fare.
"Se succede qualcosa sempre meglio avere il telefono fisso".
E questa frase gli under-60 difficilmente la pronunciano.
MentalBreach Con tutta la buona volontà ma persone così vivono per scelta al di fuori della società e un paese civile non può ragionare tenendo in considerazione la mentalità di persone di questo tipo, se non vogliono adeguarsi all’epoca in cui viviamo significa che il giorno in cui verrà dismesso il rame vivranno isolati dal resto del mondo a meno che il nipote non si prenderà la briga di attivargli una linea internet per il solo VOIP. Sarà anche brutto da dire ma sono una fetta di popolazione trascurabile.
- Modificato
Io vivo in un copoluogo di provincia pugliese e molti anziani hanno lasciato il fisso per il mobile da alcuni anni (pagare canone + chiamate + scatto equiparato ad una promozione sotto i 10€ al mese ha fatto convincere moltissimi) e da qualche mese sono riuscito a far fare il salto di generazione a mia nonna quasi 80enne dal cellulare allo smartphone, devo dire che ha imparato in molto meno tempo del previsto (la necessità fà virtù, non ci fosse stato il lockdown non si sarebbe mai convinta). D'altro canto, quasi tutte le famiglie che hanno un abbonamento internet, qui da noi utilizzano anche il fisso VoIP
- Modificato
Maestro_Ryu Ma infatti non dico che bisogna mantenere in vita l'RTG fino all'anno 8536 d.C.; anzi il contrario.
Dalla realtà che vedo, però, sono troppe le persone che attualmente fanno affidamento alla sola RTG; e non vedo credibile il 2025 come data di inizio per la sua dimissione. Già il 2030 mi pare una data più credibile.
Questo perchè, sempre a mio modo di vedere, questa ostilità verso il digitale è un problema che andrà a ridursi da solo in seguito a cause naturali.
Non c'è bisogno, quindi, di dover costringere nel breve termine gli ultra-ottantenni a mettere un modem in casa ed alimentarlo, con tutti i malumori del caso.
Poi, come detto, è solo una mia opinione. Magari la mia bolla di conoscenze è estremamente ridotta e particolare, magari domani chi usa l'RTG verrà fucilato in piazza
- Modificato
Onestamente un telefono che funziona anche in caso di mancanza di corrente elettrica mi sembra un ottimo piano di backup per emergenze, e non un capriccio.
Vero anche che si potrebbe ovviare alla cosa con una VoIP E un cellulare.
Diciamo sempre che le buone pratiche di disaster recovery sono nel non avere un solo sistema con tutti i dati, non vedo perché quando si parla della propria salute o sicurezza non dovrebbe valere lo stesso principio.
Specialmente perchè le line VoIP costano così poco che te le danno a letteralmente 1 euro extra sull'abbonamento.
Non me la sento proprio di dare dei "fuori dalla società" a chi si sente più sicuro con un RTG, specialmente se non più giovanissimo.
Candela intendeva il telefono fisso ossia “chiamate da linea fissa = numero di telefono geografico” o di cessare tutte le linee non voip (quindi trasferire tutto, numeri compresi) sulla stessa tecnologia che abbiamo sulle FTTC/FTTH?
La telefonia analogica. In Regno Unito anche in FTTC è ancora analogica, per cui le utenze sono effettivamente quasi il 90%
[cancellato]
- Modificato
Asriel Vero anche che si potrebbe ovviare alla cosa con una VoIP E un cellulare.
Se manca la corrente al paese (e non solo a casa tua, ad esempio in caso di blackout diffusi dovuti a guasti di anelli di media tensione o peggio) nessuna delle due funzionerà: gli ONUcab non hanno batterie tampone, e quelle delle BTS durano molto poco.
Hai due "diversity" accumulate da un single point of failure: la stretta dipendenza dall'energia elettrica e assenza di mezzi di backup, poco da fare.
Contribuisco alla discussione dicendo che io uso ancora il telefono fisso con soddisfazione avendo una linea mobile ancora a consumo che mi serve più per essere reperibile che per altro. Nel giro dei miei familiari, da una quindicina di anni a questa parte, tutti hanno lasciato il telefono fisso a favore del cellulare e si tratta di persone anziane pero' ricordo bene il motivo: in quasi tutti i casi è stato perchè la sola telefonia voce fissa costava e costa ancora un botto soprattutto se non ti interessa internet come non interessa ai miei familiari, parenti e conoscenti ultra ottantenni tanto è vero che usano tutti cellulari basici e non smartphone. Penso sia logico che, in un certo lasso di tempo relativamente breve, vada a sparire la telefonia fissa RTG ma via voip resterà ancora per molto tempo secondo me.
- Modificato
La telefonia fissa ha ancora senso, ma nella vecchia maniera.
gennaio 2019, mia zia materna, sola in casa in quel momento, mentre nevicava e c’era un blackout in varie zone, è riuscita a prendere la cornetta del telefono e chiamare il 118, e stava avendo un infarto.
Il cellulare era senza rete da svariato tempo (la luce stette via per quasi 4 ore, e su quella
Bts c’erano quasi tutti gli operatori, l’altra più lontana era comunque sotto la medesima cabina).
Avesse avuto la fttc con fonia VoIP, sarebbe probabilmente morta.
Agosto 2020, blackout per una cabina andata in auto combustione (per modo di dire), fttc ko dalle 20 alle 5 di notte circa, tempo che Enel arrivò con un generatore, quella cabina serviva anche la bts più vicina che ho.
Il segnale mobile è andato giù dopo circa dieci minuti.
Verso mezzanotte e mezza, dei ladri decisero di approfittarne e di perlustrare la zona, finirono nel mio cortile.
Senza fisso (fttc) e senza mobile, non riuscii a chiamare ne carabinieri ne vigilanza.
Li feci scappare con dei petardi.
Dici niente.
- Modificato
Come Linea di Back-UP con il passaggio da una Linea RTG & ADSL alla FTTH OF & Voip ho acquistato un Telefono Fisso con Scheda SIM & Batteria Tampone in grado di garantire servizio minimo in caso di disservizi sulla Rete OF; vista l'età avanzata dei miei genitori.
Come ulteriore livello di sicurezza In caso di mancanza di alimentazione di rete (circoscritta & limitata), ho dotato il ONT & Modem di un Gruppo di Continuità.
Risulta evidente che un assenza totale di Alimentazione x oltre 24h, come successo agli inizi degli anni 2000 (causa guasto ad una Linea di alta tensione dalla Francia), sicuramente metterebbe in ginocchio qualunque sistema di Back-Up poiché le BTS e/o Centrali non credo che possano reggere a un Black-Out prolungato.
In ogni caso anche una soluzione Satellitare non avrebbe senso se l'infrastruttura Fissa & Mobile risultasse spenta.
Alla luce di queste considerazioni sarei curioso di conoscere la resilienza (scusate il termine) della Rete Fissa & Mobile ? Oltre alla capacità delle infrastrutture di Emergenza 118, Polizia e altro in caso di queste problematiche.
Paolo