- Modificato
Come Linea di Back-UP con il passaggio da una Linea RTG & ADSL alla FTTH OF & Voip ho acquistato un Telefono Fisso con Scheda SIM & Batteria Tampone in grado di garantire servizio minimo in caso di disservizi sulla Rete OF; vista l'età avanzata dei miei genitori.
Come ulteriore livello di sicurezza In caso di mancanza di alimentazione di rete (circoscritta & limitata), ho dotato il ONT & Modem di un Gruppo di Continuità.
Risulta evidente che un assenza totale di Alimentazione x oltre 24h, come successo agli inizi degli anni 2000 (causa guasto ad una Linea di alta tensione dalla Francia), sicuramente metterebbe in ginocchio qualunque sistema di Back-Up poiché le BTS e/o Centrali non credo che possano reggere a un Black-Out prolungato.
In ogni caso anche una soluzione Satellitare non avrebbe senso se l'infrastruttura Fissa & Mobile risultasse spenta.
Alla luce di queste considerazioni sarei curioso di conoscere la resilienza (scusate il termine) della Rete Fissa & Mobile ? Oltre alla capacità delle infrastrutture di Emergenza 118, Polizia e altro in caso di queste problematiche.
Paolo