Come sfruttare i 2,5 Gbps con 3 schede di rete e dispatch-proxy
Esistono anche "iNET Fusion" e "Connectify Dispatch Pro" o "WinGate". Entrambi effettuano il cosiddetto "Round Robin", cioè su download multipli la metà dei pacchetti vanno su una scheda di rete, la parte restante su un'altra (nell'ipotesi di utilizzo con 2 schede di rete da 1 Gbps).
Secondo me è stato ed è ancora molto prematuro offrire 2.5 Gbps a livello residenziale non disponendo di hardware adeguato, non a caso si parla di "2.5 Gbps a famiglia", lasciando intendere che tale banda viene ripartita tra chi usa connessione cablata, chi il WiFi, chi altri dispositivi connessi, etc etc.
Prima di avere dispositivi con porte WAN/LAN da 10 Gbe o simili ne passerà di acqua sotto i ponti, poi felice di essere smentito.
simonebortolin non esiste nessun router
https://www.amazon.it/TP-Link-Archer-AX6000-802-11ax-Funziona/dp/B07PXTG7R9/ref=sr_1_21?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=router+2%2C5+gb&qid=1627290321&s=pc&sr=1-21
perchè no? già con questo è la mia scheda di rete potrei andare tranquillamente a 2.5, in wifi con la station 6 faccio 1.7 GB
- Modificato
magoma si non è l'unico, Ax6000 e 9000 di Xiaomi, alcuni zyxell il problema è un altro. Non esistono ONT esterni con uscita a 2.5Gbps, né un media converte SFP 2.5Gbps con supporto hsgmii.
Serve comunque qualcosa che Converti la fibra con uscita a 2.5Gbps o superiore in ethernet
ah giusto la station era collegata direttamente alla fibra, quindi l'ont interno della station gestisce i 2.5? ma non ha uscite ethernet compatibili
[cancellato]
TwinParadox è ancora molto prematuro offrire 2.5 Gbps a livello residenziale non disponendo di hardware adeguato
Poiché "a pensar male si comette peccato ma ci si azzecca", secondo me la mancanza di hardware consumer adeguato è proprio uno dei motivi per il quale lo offrono - da un lato c'è il marketing di "io ce l'ho più veloce", dall'altro finché l'AGCOM non si sveglia riescono ad imporre il proprio router, che gli garantisce comunque un maggior controllo sull'utente.
- Modificato
magoma quindi l'ont interno della station gestisce i 2.5?
in realtà tutti gli ONT/SFP* a loro interno gestiscono i 2.5Gbps, solo che le uscite sono 1Gbps
* Inteso come SFP GPON ovviamente
[cancellato] senza contare il fatto che queste offerte possono esistere SOLO grazie al fatto che in pochissimi utenti riescono a sfruttarle pienamente...
Già con questo metodo del proxy vodafone avrà poche rogne
handymenny sisi questo mi era chiaro, l'ont gestisce tutto il segnale che arriva, poi è l'uscita a determinare il flusso. grazieeeeeeeeee
magoma esatto, stessa cosa per fastweb.
DrGix in realtà no, perché chi ha computer non prestanti (qui servono almeno 2 core dedicati alla rete per andare a 2.5Gbps, mettiamone pure 3 dato che si tratta di ha script) significa che il PC è stra depotenziato. Non sarà di sicuro una rogna.
simonebortolin Stiamo parlando di una POC tanto per.. è ovvio che se vogliamo parlare di cose “basilari”, attività de genere si fanno con apparati di un certo tipo..
stich86 direi
Comunque, dopo che ho provato questa soluzione con Node.js, e non mi è piaciuta perchè:
1) ti scarica una valanga di software inutile (non 60 Giga ma parecchi giga si)
2) Non è perfettamente compatibile con tutti i PC...infatti a me ha smesso di funzionare dopo pochi giorni!
Detto questo mi son messo a cercare su Internet e ho trovato un tipo che aveva i miei stessi dubbi e ha realizzato un file .exe portable (senza installazione quindi) che fa le stesse cose...ma molto più facilmente! Il file è di appena 2 MByte. E' vero usa sempre il proxy però...però io sono riuscito a sfruttarlo in pratica. Di seguito quello che riesco a fare (per ora) con 3 schede di rete...aspetto la quarta in WiFi tra alcuni giorni...in tutto avrò speso 40€ perchè il resto lo avevo già... Gli speedtest vanno solo sulla scheda da 2,5 Gbit, però le schede funzionano tutte e 3 insieme per davvero: vedi immagini.
skipper51 2) Non è perfettamente compatibile con tutti i PC...infatti a me ha smesso di funzionare dopo pochi giorni!
C.V.D.
Come potete vedere io sono intorno ai 3,6 Gbit con 3 schede (453,4 MB/s x 8= 3627 Mbit/s). In pratica non sono molti i server che accettano che voi andiate così veloci: molti limitano il download. Però alcuni server permettono abbastanza (vedi terza immagine: 365 MBytes/sec in download) : ovviamente occorre usare un download accelerator tipo IDM e settare 16 connessioni contemporanee in download. Quindi non è vero che serve solo per lo speedtest, anzi, a me lo speedtest non interessa per niente...
Comunque, se qualcuno vuole approfondire la questione è tutto qui:
https://github.com/extremecoders-re/go-dispatch-proxy
Ovviamente occorre configurare IDM o altri download accelerator con il proxy e comunque si può sempre usare la configurazione originale. Io mi son fatto un file batch (di una riga!) per fare in fretta a far partire il proxy dopo l'avvio del PC. Se guardate la prima immagine, ho fatto delle prove per settare la "contesa": ho usato una priorità 5 per la scheda di rete da 2,5 Gbit e 3 per le altre 2 schede da 1 Gbit. A giorni mi arriva una scheda di rete Wifi Usb e poi basta...non posso aggiungere nel mio sistema più di 4 schede di rete!
- Modificato
edofullo Ma infatti, è una cosa che uso quando mi serve...è un attimo cambiare e tornare alle impostazioni originali e viceversa...diciamo che mi sono intestardito a trovare una soluzione a basso costo quando Node.js ha smesso di funzionare...quella io la considero davvero una porcata. Dai, diciamo che volevo vincere io a tutti i costi rispetto a Node.js!