juststupid ...sarebbe stato interessante come studio
TIM ha bisogno di mettere in piedi un sistema che non faccia imbestialire i tifosi (e crollare le sue azioni) in poche settimane 😀 Vedi che ha dovuto mettere persino in piedi un backup via DVB. Non credo abbia molto tempo per gli "studi" - se non di tecnologie già realizzate e testate.
juststupid sottointende da parte tua che chi abbia scritto il paper non abbia preso in considerazione quelle criticità
Mah, da una rapida lettura della RFC non mi pare che ci sia uno studio di fattibilità sulle connessioni attuali - tenendo conto anche delle variabili che fanno sì che non tutti i "nodi" che dovrebbero distribuire contenuti sono perfettamente configurati e raggiungono le prestazioni massime - né sono dedicati a distribuire contenuti, e che ancora molte connessioni sono fortemente asimmetriche e senza banda a sufficienza per fornire gli stessi contenuti che sono in grado di consumare in "real time". Vallo a spiegare tu al tifoso che si è perso il gol della vittoria perché il vicino ha spento il PC e il sistema ci ha messo un attimo a riallinearsi con nuovi nodi 😀
Che tu sappia esiste un'implementazione testabile di quel protocollo? Inoltre è basato su un controllo della congestione marcato "experimental" dal 2012 - direi che di strada ce n'è da fare. IMHO sa molto di paper universitario.
E divertiti a fare click sul link al termine della RFC, del P2P-Next project www(dot)p2p-next(dot)org ... bella fine per un progetto sponsorizzato dalla UE 😅
Non dico che certe ricerche non vadano fatte, poi magari qualcosa di buono col tempo ne nasce anche, ma attenzione all'hype - di RFC è lastricata la via per l'inferno.
Poi rimane il problema del controllo dei contenuti. Io capisco che c'è chi per motivi ideologici vorrebbe un mondo P2P - ma ci vorrebbe un mondo ideale che non esiste, dove ad esempio i calciatori giocano gratis per la gloria e basta.