• [cancellato]

• Modificato

edofullo In che senso?

Mi riferivo alla tua perplessità relativa al tuo router...come puoi aspettarti di avere la configurazione da remoto su un router non gestito?

edofullo Ovviamente non si autoconfigureranno però se configurati a dovere dal proprietario si dovrebbe riuscire ad usare.

Eh ma questo lo espliciti soltanto ora... 🤓

edofullo Immagino dovranno rilasciare i parametri di configurazione come con il VoIP

Per i clienti privi di configurazione IPTV (quindi formalmente chi non utilizza router gestiti) le app di streaming non sfrutteranno il multicast.

[cancellato]

Era la mia (e di altri) ipotesi ... ma una presunta comunicazione di TIM fa riferimento ad aggiornamenti generici...il dato che mi lascia propendere per l'ipotesi IPTV è che però in questo periodo ho notati provisioning forzati anche su TIM HUB & co. e non soltanto Fritz...non ho però controllata la configurazione dei router addocchiati quindi vabeh mistero!

[cancellato] Dimenticavo... Multicast/Broadcast e WiFi, anche no grazie.

Anche multicast con switch unmanaged da 10 euro potrebbe essere "interessante" 🙂

• [cancellato]

mpanella

Prossimamente su FibraClick: "Ma come diavolo si configura multicast/IGMP sul mio router/switch/AP/LAN?????!!!!!!!"

Molti router, soprattutto con OpenWrt, hanno la possibilità di dedicare una porta LAN al traffico multicast, a cui collegare il Timvision box.
    Sicuramente Tim sceglierà questa strada sui TIM HUB e Fritz gestiti.
    La configurazione manuale non sarà proprio alla portata di tutti.
    Per i box collegati in Wi-fi non saprei ma, a parte l’SSID separato, dovranno per forza “ottimizzare” la connessione con qualche meccanismo ad hoc.

dariuccio83 soprattutto con OpenWrt

Questa cosa non mi risulta, almeno non dalla configurazione dello switch

• [cancellato]

mpanella Fortunatamente i bitrate in gioco sono relativamente contenuti.. un 5-10Mbps di traffico (ipotizzando una TV "sintonizzata" su un match e che il router faccia IGMP snooping) non voluto su una porta gigabit non causa così tanti problemi, però sì.. è da considerare. Se non altro per il consumo di batteria e risorse CPU inutilmente per chi non sta guardando lo stream.

mpanella ma perché scusa, molti switch unmanaged hanno IGMP snooping se non sbaglio

• [cancellato]

• Modificato

mpanella *frame multicast, sì esatto (per il traffico multicast, ovviamente, mentre l'unicast continua a seguire la sua strada).

eutampieri Dipende... quelli "evoluti", sì. Quelli basilari lo trattano come broadcast e chi s'è visto s'è visto.

Sulla questione Fritbox DDAY fa chiarezza:
              https://www.dday.it/redazione/40122/ecco-perche-tim-ha-resettato-senza-avvisare-il-router-fritzbox-7590

Hanno configurato il multicast
              @edofullo

name = “iptv";
              vlanid = 836;
              igmp_version_for_upstream = 2;
              igmp_version_for_other = 2;
              name = "igmp";

• [cancellato]

gandalf2016 Se però il 'tik gli rimane in ricerca di un lease, o vogliono fare anche IPTV su PPPoE (aaaaaaaaa!!) oppure devono ancora completare i provisioning lato OLT per erogare la nuova C-VLAN.

[cancellato] Stavo pensando la stessa cosa, io direi che in PPPoE non ha tanto senso.
                  Anche perché i DSLAM/OLT supportano IGMP.. che sembra essere usato IGMPv2 tra l’altro da quella configurazione.

[cancellato] *frame multicast, sì esatto...

Ho visto switch reagire a pacchetti IGMP in quel modo prima ancora che passasse effettivamente traffico multicast - e parlo di hardware da datacenter, eh. Figuriamoci cosa possa succedere su quelli domestici 🙂

[cancellato] oppure devono ancora completare i provisioning lato OLT per erogare la nuova C-VLAN

probabilmente sì, non hanno ancora dato accesso alla VLAN da quel lato...

x_term Ma hanno già iniziato a dare i box nuovi... Quando è che invierebbero le partite?

• x_term ha risposto a questo messaggio

eutampieri Al momento non ce l'ho sotto mano, ma sono sicuro che agendo opportunamente su /etc/config/network e /etc/config/igmpproxy si possa fare tutto.
                      In rete ricordo di aver visto degli esempi relativi a MagentaTV (Deutsche Telekom).

edofullo io non mi intendo molto di calcio ma da una ricerchina veloce la prima partita è venerdì 13 agosto... non vorrei che la abilitassero solo a chi ha l'offerta calcio, bisognerebbe provare.
                        Magari anche avendo un backup di un Fritz piallato si può vedere più dettagli, DDay ha preso quello che interessava per dimostrare l'arrivo della funzione.

[cancellato] Zero. Ricevi e basta, se il canale è saturo scarta i pacchetti.

Quindi chi ha connessioni non troppo performanti s'arrangia...

• e9355 ha risposto a questo messaggio

x_term la Alice Home TV... troppo in anticipo sui tempi per un paese come l'Italia.

forse troppo in anticipo per le linee del tempo (e che molti si ritrovano tutt'ora...)

Secondo voi in futuro sarà possibile che TIM allarghi la compatibilità del Multicast anche con altri client (oltre ai suoi box)?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile