• [cancellato]

MircoT Dipende se ha funzioni di IPTV o similari. Dato che non voglio nemmeno toccare una scatola di un Fritz, non ho idea francamente di cosa abbiano combinato.

usare na strada alternativa come Peer-to-Peer Streaming Peer Protocol (PPSPP)
    RFC 7574 forse sarebbe stato interessante come studio.

• [cancellato]

MircoT Meglio prevenire. 😉

spywork
      Definisci "live".
      Non pensarai che digitale terrestre o satellite non introducano ritardi... 😄

• [cancellato]

• Modificato

MircoT quindi come potrebbero aver operato sui fritz?

Il Fritz AFAIK supporta i PVC per il VoIP, ad esempio, quindi è internamente capace di farlo (anche perché poi alla fine tutti 'sti router sono basati sullo stesso software....) - il problema è cosa ti fa effettivamente configurare a livello UI,

Versioni customizzate potrebbero anche essere compatibili senza che tu possa vedere nulla a livello di UI utente.

MircoT ellamiseria! non credo siano contagiosi

Mah, a vedere come si sono diffusi non lo so 😀 Scherzi a parte, non sono quello che permette di fare facilmente le configurazioni di cui sopra.

juststupid Peer-to-Peer Streaming Peer Protocol

Contenuti per i quali hai pagato quasi un miliardo di euro e P2P di solito non vanno d'accordo. Anche peggio quando hai a che fare con i router consumer e la banda è fortemente asimmetrica.

x_term

[cancellato]

Hadx

Ma ancora non è attiva? O viene attivata solo a chi ha il pacchetto calcio?

Ci vorrebbe qualcuno che col vecchio TIM HUB si fa fare l'autoconfigurazione, lo sblocca e ci manda tutta la cartella /etc/config di OpenWRT così vediamo bene cosa hanno fatto.

edofullo Ci vorrebbe qualcuno che col vecchio TIM HUB si fa fare l'autoconfigurazione

Mi associo, curioso di vedere

• [cancellato]

edofullo lato sistemi è in fase di predisposizione su tutta la clientela residenziale...ovviamente su router non gestiti non ci sarà traccia di configurazione...

[cancellato] ovviamente su router non gestiti non ci sarà traccia di configurazione...

In che senso?

Ovviamente non si autoconfigureranno però se configurati a dovere dal proprietario si dovrebbe riuscire ad usare.

Immagino dovranno rilasciare i parametri di configurazione come con il VoIP

edit: forse ho capito dopo. I TIM HUB sbloccati si autoconfigurano se non si disattiva CWMP.

• [cancellato]

[cancellato] lato sistemi è in fase di predisposizione su tutta la clientela residenziale...

Non è che l'ultimo aggiornamento TIM che ha scatenato un po' di casini anche sui router "liberi" (ma con il TR-069 TIM attivo) è propedeutico? 🤔

• [cancellato]

• Modificato

edofullo In che senso?

Mi riferivo alla tua perplessità relativa al tuo router...come puoi aspettarti di avere la configurazione da remoto su un router non gestito?

edofullo Ovviamente non si autoconfigureranno però se configurati a dovere dal proprietario si dovrebbe riuscire ad usare.

Eh ma questo lo espliciti soltanto ora... 🤓

edofullo Immagino dovranno rilasciare i parametri di configurazione come con il VoIP

Per i clienti privi di configurazione IPTV (quindi formalmente chi non utilizza router gestiti) le app di streaming non sfrutteranno il multicast.

[cancellato]

Era la mia (e di altri) ipotesi ... ma una presunta comunicazione di TIM fa riferimento ad aggiornamenti generici...il dato che mi lascia propendere per l'ipotesi IPTV è che però in questo periodo ho notati provisioning forzati anche su TIM HUB & co. e non soltanto Fritz...non ho però controllata la configurazione dei router addocchiati quindi vabeh mistero!

[cancellato] Dimenticavo... Multicast/Broadcast e WiFi, anche no grazie.

Anche multicast con switch unmanaged da 10 euro potrebbe essere "interessante" 🙂

• [cancellato]

mpanella

Prossimamente su FibraClick: "Ma come diavolo si configura multicast/IGMP sul mio router/switch/AP/LAN?????!!!!!!!"

Molti router, soprattutto con OpenWrt, hanno la possibilità di dedicare una porta LAN al traffico multicast, a cui collegare il Timvision box.
                  Sicuramente Tim sceglierà questa strada sui TIM HUB e Fritz gestiti.
                  La configurazione manuale non sarà proprio alla portata di tutti.
                  Per i box collegati in Wi-fi non saprei ma, a parte l’SSID separato, dovranno per forza “ottimizzare” la connessione con qualche meccanismo ad hoc.

dariuccio83 soprattutto con OpenWrt

Questa cosa non mi risulta, almeno non dalla configurazione dello switch

• [cancellato]

mpanella Fortunatamente i bitrate in gioco sono relativamente contenuti.. un 5-10Mbps di traffico (ipotizzando una TV "sintonizzata" su un match e che il router faccia IGMP snooping) non voluto su una porta gigabit non causa così tanti problemi, però sì.. è da considerare. Se non altro per il consumo di batteria e risorse CPU inutilmente per chi non sta guardando lo stream.

mpanella ma perché scusa, molti switch unmanaged hanno IGMP snooping se non sbaglio

• [cancellato]

• Modificato

mpanella *frame multicast, sì esatto (per il traffico multicast, ovviamente, mentre l'unicast continua a seguire la sua strada).

eutampieri Dipende... quelli "evoluti", sì. Quelli basilari lo trattano come broadcast e chi s'è visto s'è visto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile