[cancellato]
x_term sei proprio vintage inside
x_term sei proprio vintage inside
Se fatto bene è più efficiente per questo uso dell'unicast, e volendo è più semplice fare QoS per ridurre la latenza, senza impattare in maniera eccessiva sul resto del traffico.
Rimane comunque diverso dal trasmettere un puro segnale video, ma anche il satellite ha già inevitabilmente una latenza più elevata sia per la necessità di codificare/crittare che per le distanze in gioco.
Però farlo bene non è banale, specialmente poi con la pletora di router consumer in circolazione.
Ma una cosa che mi chiedo, quanto è "adattivo" il multicast?
Nel senso con lo streaming classico tra buffering e cambi molto repentini (in caso ci sia bisogno) del flusso video, si riesce a garantire direi tranquillamente una esperienza senza blocchi.
Invece col multicast? Si riesce a cambiare velocemente il flusso a cui si è "abbonati"?
Es. nel caso in cui il tim box sia collegato con un wifi abbastanza scadente
Beh ad esempio mi risulta che da standard la modalità mc non preveda controllo di errore quindi i pacchetti errorati sono scartati e non recuperati...
[cancellato] se (molto) ipoteticamente si volesse fare la configurazione manuale di questa vln aggiuntiva, come si fa? la si mette di fila alla 835 per i dati, tipo 835, 836?
voglio dire: chi è interessato al multicast del tim vision e ha il tr069 disattivato (e quindi si è risparmiato la piallatura di mamma tim), come lo configura sul fritz?
(è solo curiosità, il calcio lo odio, ma mi interessa la tecnica)
handymenny quanto è "adattivo" il multicast?
Zero. Ricevi e basta, se il canale è saturo scarta i pacchetti.
Poi si potrebbe ragionare su un client evoluto che possa scegliere tra più flussi (e quindi possa iscriversi a più gruppi multicast) passando dall'uno all'altro sulla base del bitrate che stima possa avere la connessione.
Ovviamente il tutto funziona relativamente bene fintantoché c'è del sano QoS sotto (quindi forse fino agli ONUCab/OLT, se l'operatore arriva a fare la rete "bene"); ci fossero possibilità di QoS differenziati nel canale (quindi livelli di CoS differenziati e soprattutto onorati, che a mettere il byte giusto nei pacchetti è facile ma se nessuno lo guarda...) si potrebbero usare algoritmi di compressione video rate adaptive (i dettagli migliori hanno QoS inferiore, in modo da essere scartati per primi in caso di congestione).
handymenny Invece col multicast? Si riesce a cambiare velocemente il flusso a cui si è "abbonati"?
I tempi tecnici sono quelli di join e leave di un gruppo multicast, parliamo di millisecondi... ma il problema è che non hai un buffer o un segmento precedente da recuperare alla bisogna, quello che hai perso hai perso.
handymenny il tim box sia collegato con un wifi abbastanza scadente
Dimenticavo... Multicast/Broadcast e WiFi, anche no grazie.
Tutti i pacchetti molti-ad-uno sono trasmessi, come i frame di management, alla minima velocità accettata dall'AP e soprattutto senza ACK/re-TX; i sistemi più evoluti (parliamo di fasce alto-SOHO a salire) n-uplicano il broadcast facendolo diventare traffico unicast per ogni subscriber, così da poter trasmettere a piena banda e soprattutto avere il controllo errore.
Video (ha fatto svariati video sul multicast, tutti molto interessanti anche se non scende in modo esasperato nel tecnico-teorico, niente roba da CCNP per capirsi).
[cancellato] La FEC è insita nel layer 7 per tutti i protocolli "transmission stream" (es. MPEG2-TS del DVB-T)
MircoT Ti servono come minimo due WAN/interfacce, dipende da come li chiama il router. Nei modem ADSL si parlava di PVC.
[cancellato] La FEC è insita nel layer 7 per tutti i protocolli "transmission stream" (es. MPEG2-TS del DVB-T)
Mi rifacevo con la memoria a quanto letto tempo dietro su alcune normative interne, probabilmente lo scenario di riferimento era differente, non saprei.
MircoT se (molto) ipoteticamente si volesse fare la configurazione manuale di questa vln aggiuntiva
No, devi avere un router che supporta la possibilità di avere PVC (Permanent Virtual Circuit) separati, ognuno con la sua VLAN. In pratica un PVC è una connessione logica con i suoi parametri (come l'ID della VLAN) sopra una connessione fisica (xDSL, GPON, ecc.).
Se vedi l'esempio sopra di x_term, in questo caso su ADSL con ATM, immagino, ci sono due PVC.
La sezione "IPTV" di molti router è di fatto un PVC separato, ma se non è possibile configurare correttamente almeno due PVC la vedo dura se il sistema usato è quello. Con il Fritz non ho la minima idea di cosa sia possibile.
[cancellato] Nei modem ADSL si parlava di PVC.
Il Draytek che uso le chiama "Multi-PVC/VLAN"
[cancellato] Ti servono come minimo due WAN/interfacce, dipende da come li chiama il router. Nei modem ADSL si parlava di PVC.
quindi come potrebbero aver operato sui fritz?
facendosi fare da avm un firmware custom con un pezzo di configurazione nascosto per adattarsi al mc dei tim vision?
MircoT Dipende se ha funzioni di IPTV o similari. Dato che non voglio nemmeno toccare una scatola di un Fritz, non ho idea francamente di cosa abbiano combinato.
[cancellato] non voglio nemmeno toccare una scatola di un Fritz
ellamiseria! non credo siano contagiosi
usare na strada alternativa come Peer-to-Peer Streaming Peer Protocol (PPSPP)
RFC 7574 forse sarebbe stato interessante come studio.
MircoT Meglio prevenire.
spywork
Definisci "live".
Non pensarai che digitale terrestre o satellite non introducano ritardi...
MircoT quindi come potrebbero aver operato sui fritz?
Il Fritz AFAIK supporta i PVC per il VoIP, ad esempio, quindi è internamente capace di farlo (anche perché poi alla fine tutti 'sti router sono basati sullo stesso software....) - il problema è cosa ti fa effettivamente configurare a livello UI,
Versioni customizzate potrebbero anche essere compatibili senza che tu possa vedere nulla a livello di UI utente.
MircoT ellamiseria! non credo siano contagiosi
Mah, a vedere come si sono diffusi non lo so Scherzi a parte, non sono quello che permette di fare facilmente le configurazioni di cui sopra.
juststupid Peer-to-Peer Streaming Peer Protocol
Contenuti per i quali hai pagato quasi un miliardo di euro e P2P di solito non vanno d'accordo. Anche peggio quando hai a che fare con i router consumer e la banda è fortemente asimmetrica.
Ma ancora non è attiva? O viene attivata solo a chi ha il pacchetto calcio?
Ci vorrebbe qualcuno che col vecchio TIM HUB si fa fare l'autoconfigurazione, lo sblocca e ci manda tutta la cartella /etc/config di OpenWRT così vediamo bene cosa hanno fatto.
edofullo Ci vorrebbe qualcuno che col vecchio TIM HUB si fa fare l'autoconfigurazione
Mi associo, curioso di vedere
edofullo lato sistemi è in fase di predisposizione su tutta la clientela residenziale...ovviamente su router non gestiti non ci sarà traccia di configurazione...
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it