[cancellato] a me sembrii più bolognese😂
Io sono del comune Valsamoggia e te?

• [cancellato]

Una domanda OT che credo meriti una discussione a parte. Qual è la differenza principale tra BMG e velocità minima garantita? Grazie in anticipo a chi risponderà.

Luca224 Mi era stato detto /56 direttamente da una persona di navigabene su telegram.

Chiedo delucidazioni, grazie!

• pioccd ha risposto a questo messaggio

edofullo
      Luca224

Abbiamo corretto sul sito, scusateci.

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] Dipende dal contesto dove li usi, ma BMG solitamente implica che per il circuito che ti viene assegnato l'operatore fa commit su tutti i link di trasporto verso le destinazioni concordate e/o verso i punti di scambio con i transiti e altri operatori della capacity di banda minima, in modo che anche sotto saturazione pesante delle altre utenze la tua "fettina" della dorsale di trasporto ti sia comunque riservata. In sostanza, è il valore minimo istantaneo che la linea deve erogare. Pena violare gli SLA. Tipicamente esiste per circuiti business e gli operatori se la fanno pagare cara.

Velocità garantita potrebbe essere invece vista nell'ambito commerciale come livello (medio) che la linea debba erogare, pena poter richiedere la cessazione o migrazione senza gli oneri di chiusura contratto e/o penali per vincoli contrattuali.

Se ho detto boiate correggetemi che son contento. @[cancellato] @gandalf2016 @[cancellato] @giusgius e altri.

[cancellato] Non sono un grande esperto legalmente parlando, ma la banda minima garantita, essendo un aspetto contrattuale, dovrebbe riguardare solamente la parte burocratica, e non l'infrastruttura di rete in sé, e quindi permettere cessazione/migrazione senza oneri.

Concetto diverso è la velocità minima, che è ad esempio quella fornita dalle varie FTTC sulla base della distanza, ma non equivale alla banda minima garantita.

Però non ci metto la mano sul fuoco, non sono aspetti che seguo io e dovrei informarmi, vediamo anche gli altri che ci dicono 😀

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] Grazie. Era l’idea che mi ero fatto anch’io. Tipo BMG 100 al minimo potrò andare a 100 24/24. Velocità minima 100 nell’arco delle 24h avrò un media mai inferiore a 100. Correggetemi se sbaglio. Sono qui per imparare.

• [cancellato]

giusgius So per certo che la BMG ha impatto eccome ma più per circuiti business... e costa una follia!!

[cancellato] Su quel genere di soluzioni sì, ma vengono anche garantite penali in caso di mancato rispetto della BMG (al contrario, cioè è il fornitore che ti paga come cliente), e quindi giustamente c'è un'attenzione (e un costo) diverso da quello delle linee "consumer".

[cancellato] Tipicamente esiste per circuiti business e gli operatori se la fanno pagare cara.

Sì perché vai proprio a riservare quella quantità di banda sul trasporto, che è disponibile anche in caso di fattore 100% di contemporaneità di utilizzo rete.
            Tutto questo sul backbone del provider in questione … verso internet non è possibile.
            È fino ai peering point in pratica, tutto questo ha costi ovviamente elevati.

Il classico caso è quella della VPN MPLS tra 2 sedi cliente dove ha più senso fare questo ragionamento perché non c’è internet di mezzo.

/OT

Concludo che per me sui residenziali parlarne non ha il minimo senso

• Luca224 ha risposto a questo messaggio

Sheldon88 non è che col NAT a livello di router sia sto fior fiore di sicurezza eh

gandalf2016 ma quindi è falso chi promette BMG su residenziali?
              Non è pubblicità ingannevole?

Quando si parla di Bmg bisogna specificare sempre fino a dove perchè il prezzo cambia di tantissimo.
              Bmg la si assegna/garantisce ma non la si riserva.(= se il cliente non la impegna, il provider cede una parte variabile di banda ad altre utenze ed appena il cliente ne ha veramente bisogno gliela rende subito nuovamente disponibile). Se il provider è serio non metterà mai a contratto 100% della banda come garantita ma solitamente si arriva al max intorno al 95-98% della banda massima erogabile o contrattualizzata questo per evitare contenziosi con clienti puntigliosi.

Continuate decisamente di là per questo discorso.

• [cancellato]

x_term Non è possibile spostare i messaggi BMG nell’altra discussione?

edofullo Intercom fornisce IPv6 statico in dual stack (https://intercom.it/internet/trasparenza-tariffaria/allegato/4.pdf), mi metteva dei dubbi la lunghezza del prefisso che nel file dico un indirizzo IPv4 privato e IPv6 pubblico.

Quindi gli ho scritto e subito mi hanno risposto /124 😰 poi si sono corretti (hanno cambiato idea? non so) e mi hanno detto /60, mi lascia ancora dei dubbi la questione del prefisso.. sperò che sia davvero /60.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile