- Modificato
[cancellato] Certo, sul mio switch (dietro la loro CE) non posso mettere più di 4096 VLAN ma in pancia me ne restano altre 65535...
[cancellato] Certo, sul mio switch (dietro la loro CE) non posso mettere più di 4096 VLAN ma in pancia me ne restano altre 65535...
mark129 Certo che puoi mettere più di 4k VLAN, basta avere più livelli di routing, oppure usare le combo QinQ o infine usare le VXLAN.
Non è quello il punto, è che "costringi" il cliente a buttare una /64 per un link effettivamente punto punto, e qualunque scelta tu prendi puoi dar fastidio ad un piano di indirizzamenti che si sta costruendo. Per un cliente privato intendiamoci frega n'cacchio, per una azienda che magari ha più sedi o uffici magari vuol suddividersi in /56 e prendendo la 2xxx:xxxx:xxxx:0::/64 come P2P tra te e il BRAS hai "perso" tutta la prima /56.
Sofismi, però se lo fanno c'è un perché
@edofullo se / quando hai tempo, magari potresti linkare il tuo foglio a
Per correttezza segnalo che con Pianeta Fibra e IPv6 ci sono problemi su Netflix (mancano le esclusive italiane, probabilmente vengono geolocalizzati male oppure trattati alla stregua di una VPN).
Già aperto la segnalazione al supporto di PF che ha detto che sono al corrente della cosa. Per ora ho risolto bloccando le query IPv6 verso netflix (Usando i DNS privati di Cloudflare for Teams).
Per il resto confermo IPv6 statico e /56 in delega (da richiedere con prefix hint, almeno su mikrotik)
nanomad Per correttezza segnalo che con Pianeta Fibra e IPv6 ci sono problemi su Netflix (mancano le esclusive italiane, probabilmente vengono geolocalizzati male oppure trattati alla stregua di una VPN).
Ok, aspettiamo qualche tempo a vedere se la cosa si risolve altrementi lo scrivo nelle note.
Se non sbaglio era proprio il problema che c'era all'inzio, per quello che avevo scritto BETA.
nanomad da richiedere con prefix hint, almeno su mikrotik
Bene a sapersi, male per i router per i quali il prefix hint non può essere impostato. Fritz?
Ne approfitto per chiedere una cosa? Secondo voi chi usa DHCPv6 su PPPoE va considerato dual stack oppure no?
Perchè PPPoE distribuisce IPv4 quindi IPv4 ed IPv6 non sono indipendenti.
Mi piacerebbe differenziare che chi lo attiva di default sempre oppure no. Idee su come fare?
edofullo è in mano al geo support di netflix, qualche giorno e sistemano.
Il nostro v6 è pienamente compatibile con i fritz, senza modifiche
[cancellato] è in mano al geo support di netflix, qualche giorno e sistemano.
Sempre molto celere, pure di domenica... prenditi un po' di vacanza ogni tanto
edofullo Secondo voi chi usa DHCPv6 su PPPoE va considerato dual stack oppure no?
per me è sadicismo
edofullo non posso c'è la finale a wimbledon
@[cancellato] Ho notato ora che facendo release, tolto l'hint e facendo renew mi delega ancora la /56 e non una /64 come mi era sembrato di vedere.
E' perchè tanto ormai ve l'ho chiesta e me la ridate? O semplicemente ero cotto io ed era sempre /56 senza a stare a mettere l'hint?
nanomad non cercare configurazioni esotiche, è una normalissima configurazione dhcpv6 con prefix delegation
No ma infatti, concordo. Solo che giuro che la prima volta che ho attaccato il router mi ha delegato una /64 anziché una /56 e avevo dovuto mettere l'hint (::/56) per farmi dare una /56. Ma ripeto, ero probabilmente ubriaco io ed avevo letto male
[cancellato] Il nostro v6 è pienamente compatibile con i fritz, senza modifiche
Posso confermare...
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-