• TIM
  • Latenze TIM Professional con BMG

Max1234 noto sul traceroute che la latenza varia molto spesso in diversi punti, esempio 20 90 20 e questo non dovrebbe accadere specialmente su una linea Professional

Invece è un normale comportamento, non deve variare sull’host alla fine.

Comunque:

  1. Cosa intendi dire con “è cappata” ?
  2. Giustamente….un tecnico davanti a una richiesta simile cosa dovrebbe dirti ? Non c’è un dato oggettivo che sia uno
  3. Cosa c’entra con questo thread ?

    juststupid devo leggere bene i contratti, non sapevo che la bmg avesse delle limitazioni così. Comunque con tracert wind , connessione semplice da 24 euri, stesso armadio e stesso immobile non alcun problema. TIM PRO, 120 euri e mi vedo certe limitazioni mi pare un po' strano. In teoria ho acquistato un mega e al prezzo pagato sarebbe una fregatura se tim applicasse delle limitazioni così, addirittura anche su un semplice tracert google mi ritrovo a volte punti con latenze tipo 20 20 70
    .....

    • itreb ha risposto a questo messaggio

      Max1234 addirittura anche su un semplice tracert google mi ritrovo a volte punti con latenze tipo 20 20 70

      Ripetiamo, quello NON è un problema se non è sull'ultimo hop. I router non sono fatti per dare massima priorità a rispondere a ICMP. Hanno altre cose più importanti da fare 🙂

        itreb 😂 ok .. quindi se un tracert google mi porta 300 ms in alcuni punti e ok?

        • itreb ha risposto a questo messaggio

          Max1234 se non si propaga agli hop successivi, sì non c'è assolutamente nessun problema. Ah poi ovviamente non farlo mentre la tua rete è carica

            itreb scusa, quindi è normale se effettuando un pathping da promot, mi escono 100% pacchetti persi proprio in quei punti con latenze instabili ( 195.22.205.5 ) ???

              Max1234

              Max1234 Guarda solo l'ultimo hop: domandati: è stabile? Se la risposta è sì, fine, non guardare sopra.

              gandalf2016

              questo tracert è normale??

                Max1234 quale ? Non hai postato niente ora

                • Max1234 ha risposto a questo messaggio

                  Max1234 Sì, non c'è perdita.

                  • Max1234 ha risposto a questo messaggio

                    Filippo94 grazie mille, di questo che ne pensi?

                      Max1234 Che va benissimo, non ha nessun problema

                        Filippo94 grazie ancora per aver risposto, scusa un ultima domanda: Quindi i 40 pacchetti persi su 262 con 16% di Loss al 1° punto e il 10% di Loss al 7° punto non rappresentano alcuna perdita? scusa ancora ma non sono pienamente convinto anche perchè come ho detto la mia connessione andava benissimo la prima settimana, poi d'improvviso sembra andare a rilento nonostante DW, UP, e ping sono rimasti apparentemente invariati. Quindi stò cercando di capire il motivo del rallentamento. Nell'ultimo anno ho cambiato diversi provider, tutti lo stesso problema ( i primi giorni navigazione veloce, dopo di che evidenti rallentamenti ma PING DW e UP sempre stabili)
                        per questo credo che c'è qualche limitazione o qualcosa di simile che rallenti la mia linea 😁

                          Max1234 Quindi i 40 pacchetti persi su 262 con 16% di Loss al 1° punto

                          Questo vuol dire che hai già qualche problema dal tuo PC verso il router (che è appunto l'hop numero 1).
                          I punti in mezzo sono router che potrebbero essere (anzi al 99% lo sono) configurati per non rispondere affatto alle richieste ICMP (il ping) oppure trattarlo con bassa priorità. Perchè il mestiere del router è di girare pacchetti, non di rispondere a richieste di info dei traceroute. Al limite proprio il punto 7 potrebbe rappresentare un problema perchè si vede che dopo quello c'è un certo trend della latenza che si ripete fino alla destinazione, ma quello è già Sparkle, ovvero il transito di TIM verso internet e lì termina la tua BMG quasi sicuramente (non so come siano i contratti).

                          Max1234 Se il primo hop è l’ip del tuo modem/router non devi avere alcun pacchetto perso, significa che hai problemi all’interno della tua rete lan. Come è strutturata la rete?

                            Max1234 Semplicemente significa che il tuo router potrebbe filtrare e non rispondere a tutte le richieste. Ma come vedi non ha problemi verso gli hop successivi

                            Nick1997 significa che hai problemi all’interno della tua rete lan

                            Nah, è il suo router che ignora ICMP.

                            Il Fritz e anche gli scolapasta hanno un comportamente simile, dopo un po' di pacchetti ICMP cominciano a droppare, però nessun problema verso internet.

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