• TIM
  • Latenze TIM Professional con BMG

Max1234 Semplicemente significa che il tuo router potrebbe filtrare e non rispondere a tutte le richieste. Ma come vedi non ha problemi verso gli hop successivi

Nick1997 significa che hai problemi all’interno della tua rete lan

Nah, è il suo router che ignora ICMP.

Il Fritz e anche gli scolapasta hanno un comportamente simile, dopo un po' di pacchetti ICMP cominciano a droppare, però nessun problema verso internet.

edofullo Ho un router in "prestito", un tiesse imola, in quanto il tecnico TIM non è riuscito a configurare il 7530 Fritz.. ho chiamato x acquistare un router e per la mia connessione e TIM non prevede apparecchi classici tipo TimHub o Fritz, mi hanno detto che per la mia connessione è previsto un router particolare, marca huawei che mi costa quasi 500 euro ... E' possibile che la causa del problema sia proprio il router non adatto???

• [cancellato]

Max1234

Ho avuto problemi dello stesso tipo su rete Tim. La latenza sembrava ottima da cmd e speedtest, ma in gioco l'input lag era molto alto rispetto al solito. Avevo un ip che iniziava con 79, ho provato a riassegnarlo e me ne è capitato uno con 87, non ho più avuto problemi

Potrebbe essere questo?

Filippo94 / è una linea con IP punto-punto e non pppoe, non puoi seguire quella guida

[cancellato] vale la stessa risposta, non può cambiare ip buttando giù la sessione

[cancellato] non può cambiare IP perchè è una professional, ha IP statico

• [cancellato]

• Modificato

pioccd
            x_term

Avete ragione, mi ero scordato fosse una linea business

Filippo94 fa tutto da solo☹??? hai capito che stiamo parlando di una connessione Professional? l'autoconfigurazione Fritz vale solo per le classiche linee residenziali con ip dinamici ecc ecc... Fra l'altro ho seguito passo passo l'assistenza di AVM ma purtroppo non siamo riusciti a configurarlo....

• [cancellato]

Max1234

Con TIM non c'è modo di conoscere i parametri necessari o di far arrivare un tecnico business?

• Max1234 ha risposto a questo messaggio

Max1234 Si l'ho capito, dovrebbe prenderlo in automatico; se non lo fa basta impostare la VLAN a 835 e lo user è tuonumero@alicebiz.routed password timadsl
                EDIT: scusa, non avevo inteso fosse una punto-punto

• [cancellato]

Filippo94

Però credo che questo sia solo con le connessioni pppoe

[cancellato] ho già chiesto assistenza a domicilio ma il tecnico non è riuscito a configurare il fritz... L'unica cosa che mi rimane è acquistare il router hawei e far fare il monitoraggio della rete che fra l'altro è prevista nel mio contratto e con dati alla mano sarà poi diverso inviare i reclami... Diversi tecnici mi hanno chiamato ma non sapevano cosa fosse una linea con BMG... qualcuno mi ha detto che la BMG è una presa per i fondelli... magari ha ragione e quindi ci stanno solo prendendo per i fondelli col discorso di stabilità, priorità, maggiore reattività ecc. ecc,.. 😠

Max1234 No, non è una presa per i fondelli TIM Professional.

Il router Fritzbox è banale da configurare.
                    Vlan 835 IP statico da usare quello della punto punto+1, subnet 255.255.255.254, Gateway IP punto-punto.
                    Fine configurazione
                    Questi IP li trovi nella scheda che il tecnico ti ha consegnato dopo aver installato la linea.

Si saranno incartati perché provavano probabilmente ad assegnare un IP LAN per fare uscire la WAN, che sul fritzbox non è possible

• Max1234 ha risposto a questo messaggio

Filippo94 provate tutte, sia automatico con vlan 835 ch con punto punto... il fritz mi da esito positivo ma non c'è connessione con i dispositivi... stessa cosa il tecnico TIM che si è arreso dopo ore di tentativi

• [cancellato]

Max1234

Credo che le linee business e professionali siano abbastanza serie da non essere trattate dal normale servizio clienti, ma se anche con il servizio clienti business ti rispondono senza conoscenze fondamentali, credo che non si meritino di essere pagati per quel modem

gandalf2016 Dal Menù a sinistra selezionare "Internet > Dati di Accesso"
                      -Nella schermata a destra nella voce “Provider Internet” selezionare dal menu a tendina “altro provider Internet”, inserire un nome a piacere
                      -Lasciare il pallino sulla prima voce “Collegamento a una connessione DSL”
                      -Nella sezione Dati di accesso spostare il pallino su “NO” ed espandere il menu facendo clic su “Cambiare impostazioni della connessione"
                      -Il Flag ID VLAN va abilitato nel caso di FTTC e va inserito il valore 835
                      -In “Impostazioni ATM DSL” lasciare i valori di default, spostare il pallino sulla voce “Bridged (Routed Bridged Incapsulation)”
                      -Togliere il FLAG dalla voce “Ottenere automaticamente l’indirizzo IP tramite DHCP”
                      -Vanno quindi inseriti gli ip di Punto-Punto del circuito in questione e i Server DNS
                      -Assicurarsi che non ci sia il Flag nella prima voce “ I dispositivi di rete possono stabilire una propria connessione Internet”
                      -Lasciare abilitato il flag su “ Verifica dell’accesso a Internet dopo Applica” e fare quindi clic su “APPLICA”

Cordiali saluti da Berlino
                      Andrea Berra (AVM Support)

Max1234 Ottenere automaticamente l’indirizzo IP tramite DHCP

Errato !
                        Qui seleziona IP statico

La VLAN va abilitata anche in GPON

P.S: Ma perchè AVM semplicemente anziché tirare il can per l’aria non evita di rispondere ammettendo che non hanno idea 😒 ?

8 giorni dopo

Max1234 sono riuscito a configurare il fritz ma la situazione non cambia, la linea appare troppo poco reattiva. Inoltre ho scoperto che non hanno attivato la latenza con fast come previsto da contratto.. a sto punto dubito fortemente che hanno configurato la BMG .. NESSUNO dei tecnici che mi ha contattato sino ad ora sa cosa è una tim professional, addirittura non lo sanno nemmeno quelli che stanno ai "piani alti" gestione sud .. Facendo dei test con pacchetti di dimensioni ridotte(meno di 100 kb) non ho nessuna perdita (ritardo) ai nodi.. Più aumento la dimensione (256kb)e più aumenta la percentuale di loss% in punti intermedi del tracert e con bmg non dovrebbe succedere.... anche se qualcuno sostiene che non influisce sulla perdita dei pacchetti diretti all' host finale, questo comporta instabilità di ping durante le sessioni di live streaming/giochi on line ecc... Io, e anche l'agente che mi segue crediamo che non solo non hanno configurato BMG e FAST ma hanno addirittura applicato delle restrizioni filtrando molti server locali aws.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile