• TIM
  • Latenze TIM Professional con BMG

Ho una tim professional con bmg 1 attivata 2 mesi fà, in teoria non dovrei avere grossi problemi ad attraversare i nodi in quanto le linee con bmg hanno anche priorità di passaggio ... la prima settimana tutto ok, LINEA SUPER ma successivamente ho notato un calo pazzesco, addirittura sembra più lenta di una semplice residenziale. A prima vista non sembra cambiato nulla, anche la latenza sul gioco appare simile ma di fatto Vi posso garantire che la reattività/imput è come minimo 10 volte più lento rispetto alla prima settimana tanto è che per i giochi usiamo adesso una semplice linea residenziale wind. Facendo dei comuni test ping verso i server di gioco locali Francoforte/Milano Tim professional appare migliore di pochi ms ma in pratica tutto cambia notevolmente, tim sembra "cappata" mentre con Wind posso perlomeno dire che và discretamente. L'unica cosa che ho notato, facendo dei test su alcuni indirizzi locali di gioco, noto sul traceroute che la latenza varia molto spesso in diversi punti, esempio 20 90 20 e questo non dovrebbe accadere specialmente su una linea Professional ... Ho aperto diverse segnalazioni, mi hanno contattato più "tecnici Interni ed esterni" e quasi quasi mi hanno pure "rimproverato" perchè secondo loro non ci sono problemi sulla mia linea... Dopo una discussione abbasta lunga viene fuori che non sanno minimamente cosa sia una linea tim professional con bmg fast e chiederanno ad altri esperti .. mhaaa... CHI sono questi esperti? e dove sono?😡

Max1234
    da contratto fino a dove ti viene garantita la BMG ? (accesso, nodo di raccolta, nodi di uscita, nodi europei ecc) la parola BMG da sola non ha molto senso.

Max1234 noto sul traceroute che la latenza varia molto spesso in diversi punti, esempio 20 90 20 e questo non dovrebbe accadere specialmente su una linea Professional

Invece è un normale comportamento, non deve variare sull’host alla fine.

Comunque:

1. Cosa intendi dire con “è cappata” ?
      2. Giustamente….un tecnico davanti a una richiesta simile cosa dovrebbe dirti ? Non c’è un dato oggettivo che sia uno
      3. Cosa c’entra con questo thread ?

juststupid devo leggere bene i contratti, non sapevo che la bmg avesse delle limitazioni così. Comunque con tracert wind , connessione semplice da 24 euri, stesso armadio e stesso immobile non alcun problema. TIM PRO, 120 euri e mi vedo certe limitazioni mi pare un po' strano. In teoria ho acquistato un mega e al prezzo pagato sarebbe una fregatura se tim applicasse delle limitazioni così, addirittura anche su un semplice tracert google mi ritrovo a volte punti con latenze tipo 20 20 70
        .....

• itreb ha risposto a questo messaggio

Max1234 addirittura anche su un semplice tracert google mi ritrovo a volte punti con latenze tipo 20 20 70

Ripetiamo, quello NON è un problema se non è sull'ultimo hop. I router non sono fatti per dare massima priorità a rispondere a ICMP. Hanno altre cose più importanti da fare 🙂

itreb 😂 ok .. quindi se un tracert google mi porta 300 ms in alcuni punti e ok?

• itreb ha risposto a questo messaggio

Max1234 se non si propaga agli hop successivi, sì non c'è assolutamente nessun problema. Ah poi ovviamente non farlo mentre la tua rete è carica

itreb scusa, quindi è normale se effettuando un pathping da promot, mi escono 100% pacchetti persi proprio in quei punti con latenze instabili ( 195.22.205.5 ) ???

Max1234

Max1234 Guarda solo l'ultimo hop: domandati: è stabile? Se la risposta è sì, fine, non guardare sopra.

gandalf2016

questo tracert è normale??

Max1234 quale ? Non hai postato niente ora

• Max1234 ha risposto a questo messaggio

Max1234 Sì, non c'è perdita.

• Max1234 ha risposto a questo messaggio

Filippo94 grazie mille, di questo che ne pensi?

Max1234 Che va benissimo, non ha nessun problema

Filippo94 grazie ancora per aver risposto, scusa un ultima domanda: Quindi i 40 pacchetti persi su 262 con 16% di Loss al 1° punto e il 10% di Loss al 7° punto non rappresentano alcuna perdita? scusa ancora ma non sono pienamente convinto anche perchè come ho detto la mia connessione andava benissimo la prima settimana, poi d'improvviso sembra andare a rilento nonostante DW, UP, e ping sono rimasti apparentemente invariati. Quindi stò cercando di capire il motivo del rallentamento. Nell'ultimo anno ho cambiato diversi provider, tutti lo stesso problema ( i primi giorni navigazione veloce, dopo di che evidenti rallentamenti ma PING DW e UP sempre stabili)
                            per questo credo che c'è qualche limitazione o qualcosa di simile che rallenti la mia linea 😁

Max1234 Quindi i 40 pacchetti persi su 262 con 16% di Loss al 1° punto

Questo vuol dire che hai già qualche problema dal tuo PC verso il router (che è appunto l'hop numero 1).
                              I punti in mezzo sono router che potrebbero essere (anzi al 99% lo sono) configurati per non rispondere affatto alle richieste ICMP (il ping) oppure trattarlo con bassa priorità. Perchè il mestiere del router è di girare pacchetti, non di rispondere a richieste di info dei traceroute. Al limite proprio il punto 7 potrebbe rappresentare un problema perchè si vede che dopo quello c'è un certo trend della latenza che si ripete fino alla destinazione, ma quello è già Sparkle, ovvero il transito di TIM verso internet e lì termina la tua BMG quasi sicuramente (non so come siano i contratti).

Max1234 Se il primo hop è l’ip del tuo modem/router non devi avere alcun pacchetto perso, significa che hai problemi all’interno della tua rete lan. Come è strutturata la rete?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile