BrunoDM Penso che chi attiva la chiavetta è cosciente del fatto che inizi a pagare, evidentemente non ha alternative. Il bollo è di 16 euro una tantum spalmato in 8 fatturazioni, la x degli x mesi la decide il cliente visto che non ci sono vincoli di permanenza nè penali come per alcuni altri operatori

Ma poi questo bollo.... cos'è? Una specie di tassa come quelle che vengono incassate dallo stato? Sono solo 16€ per tutta la durata del contratto o sono annuali (da pagare ogni anno dell'offerta).
È la prima volta che vedo un bollo sui conti di telefonia.

Niala Si, che io sappia postemobile è l'unico gestore cha fa pagare questo bollo da 16 euro. Come detto è un bollo una tantum, non annuale. Fanno pagare 2 euro su ogni fattura per 8 fatture. E' un costo fisso che si aggiunge ai 49 euro di attivazione...in effetti da questo punto di vista sono decisamente fuori mercato

Giusto per aggiornarvi, da tenere in conto se siete indecisi sull'attivazione di questa offerta, io sarò particolarmente sfortunato ma ho ricevuto 15 giorni fa i dispositivi e non sono stato ancora contattato da nessuno per l'attivazione della linea fissa, ho chiamato ieri e mi hanno detto che a loro i dispositivi non risultavano ancora consegnati...roba da matti...mah

Lasmetta Per ora nulla da dire, richiesta fatta il 25 maggio, modem ricevuto il 29 e il tecnico è venuto l'8 e mi ha installato il mini-ont, probabilmente avrei potuto chiedere l'ont esterno ma per questioni di spazio ho lasciato correre.
    Via cavo sto sui 900/920 in download e circa 100/105 in upload, la chiavetta l'ho usata solo una volta e in quel momento non superava i 5 mega, magari riprovando in un altro momento è meglio, in ogni caso è gratis quindi fa comodo averla.
    Il router sembra buono anche se dalla foto che ho postato prima, non c'è l'impostazione per il WiFi 5 eppure lo supporta perché Windows sul portatile me lo segna, e sarebbe anche strano supportasse il 6 e non il 5. Comunque sul portatile mi prende fra i 400/600 mega in base alla distanza. Mentre il telefono, che comunque supporta il WiFi 5, si connette tramite WiFi 4 non capisco il perché e sta sui 150 mega circa.
    Il firmware inoltre non mi sembra abbia blocchi strani e rispetto al mio vecchio Technicolor TG788vn della Tiscali ha sicuramente molte più funzioni.

EDIT: ah non sono in area bianca e sono su rete tim. Per l'imposta di bollo dovrebbe essere una tantum che si paga solo nelle prime 8 fatture.

Scusate potreste postare per cortesia la foto di un ONT per fibra OF (zona bianca)? Mi interesserebbe per organizzare l'installazione a muro e prese varie in casa.Grazie.

• uadopo ha risposto a questo messaggio

skazza Io l'ho installato in cantina per comodità, le dimensioni dell'ONT nokia è di circa 8cm x 8 la borchia ottica leggermente più grande

Scusate il disordine di cavi, devo finire di sistemare 😅

uadopo ma quindi installano 2 scatolotti?

skazza Una è la borchia fissata al muro che è l'arrivo della fibra in casa. Vedila come la prima presa Telecom sulla rete in rame. L'altro nero è l'ONT che converte il segnale luminoso in segnale digitale ethernet e va alimentato anche se consuma pochissimo

uadopo La borchia non va alimentata?

• Jciedge ha risposto a questo messaggio

skazza no, é una semplice "scatola" contenente la terminazione del cavo in fibra che arriva dall'esterno, solo l'ONT (apparecchio nero) va alimentato.

• [cancellato]

• Modificato

uadopo Ma come cavolo lavorano? Ti hanno rovinato il muro e tra l'altro ti avrebbero dovuto mettere un pezzo di canalina.

[cancellato] Ho chiesto io di metterlo più in alto possibile, devo passare di lì anche con l'alimentazione del rack.

[cancellato] Nel mio caso meglio ont esterno così ho potuto montare il router in un'altra stanza senza dover impazzire nel passare un cavo in fibra

• [cancellato]

• Modificato

uadopo ci stanno cavi in fibra già nella tua lunghezza con connessioni montate è poi se hai la macchinazione giusta non è cosi difficile a montare una connessione alla fibra.

Devi stare solo attento che il cavo fibra la devi sempre rotolare e srotolare per non spezzarlo.

Io che vivo in un paese dove il ONT non lo usano ho passato una 15 di metri di cavo fibra. Dove va dal muro connessione alla ONT STP al router.

Si certo e anche se lo hai voluto cosi non possono fare certi lavori. A me mi viene male al cuore vedere una cosa simile e già devo dirlo mille volte ai mio team. Dico sempre dovete fare il lavoro come vi piace a voi e no per motivi di pigrizia a fare schifezze. Tutti cosi lavorano oggi è brutto.

Persino il mio capo francese di altri tempi mi sgridava se facevo vedere lavori simili.

[cancellato]
                  A me risulta il contrario, molte persone se possibile, tentano di passare da modulo Sfp ad Ont esterno.
                  Poi metti caso che il Router è lontano dalla borchia, con un cavo Lan non ci sono problemi di curve troppo strette o altro.

Certo che nel Video, usa una linea Ftth con il solo WiFi, per andare a 450 Mbps. (Contento lui)

• [cancellato]

• Modificato

Verzo80 Il router lo poi posizionare dove voi tu e non penso che ci vai pure a dormire.🤣🤣

Tra l'altro il mio router con Modulo STP lo uso più come un ONT. Da li ho connesso altri router in cascata.

La WIFI non la uso quasi mai, perché sono troppo elettrosensibile!

[cancellato] meglio un modulo STP

Molto discutibile: in setup residenziali, c'è rischio performi peggio e surriscaldi, cose che invece non succedono con ONT. E poi si chiama SFP, non STP

[cancellato] meglio un modulo STP

anche no, considerando che ci sono moduli SFP (tipo il Technicolor) che non riescono nemmeno a negoziare una velocità di 1 gbps (vanno al massimo a 850 mbps)

Avendo la necessità di navigare subito ho attivato la chiavetta 48 ore fa,ma inserendola nel pc la linea non risulta,qualcuno può aiutarmi?bisogna fare qualcos'altro per attivarla?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile