[cancellato] in effetti c'era alla stipula del contratto e c'è anche in fattura:
Nuovo profilo FTTH GPON 1G/300M TIM
- Modificato
edofullo Esatto, io ricordo sempre upgrade automatici con TIM, sia ai tempi dell'ADSL sia coi vari cambi profili della VDSL (ricordo il passaggio automatico da 30 a 50 e da 50 a 100, mentre da 100 a 200 andava richiesto per via del cambio modem). Per questo ora non capisco come mai ora tutti questi problemi, neanche fosse un passaggio da 1 giga a 10 giga che potrebbe creare problemi di saturazione. Dubito che da 100 a 300 mega in upload possano esserci problemi del genere
@MircoT esatto, anche a me è riportata in fattura. Ce l'abbiamo tutti attiva di default e guardando sul sito al momento l'opzione massima velocità prevede 1000/300 quindi avendo tutti quell'opzione, dovremmo andare tutti a quella velocità
"MASSIMA VELOCITA'
La massima velocità è sempre inclusa nell’offerta. Massima velocità fino a 1 Gbps/300 Mbps su tecnologia FTTH. "
Cos'e' TIM ha paura che si crei saturazione nei suoi apparati di rete se fa un upgrade dell'upload a tutti?
Se così fosse, e non credo, non potrebbe almeno TIM fare l'upgrade a richiesta?
E possibilmente gratuitamente, considerando che il passaggio fttc da 100 a 200 è stato gratis e lì c'era pure il cambio del modem!
Immagino che verrebbe richiesto solo dagli utenti consapevoli, che saranno l'1% del totale, con buona pace dell'eventuale saturazione di rete, visto e considerato che leggo in giro di persone che (senza offesa, nessuno nasce imparato ) non sanno ancora la differenza tra fttc e ftth, che mettono ftth con i cavi cat5 o hanno schede di rete a 100Mb!
Forse TIM vuole battere cassa in questo caso?
marko988 Infatti io ho inteso che avrebbero adeguato i clienti al profilo 1000/300, ma non hanno dato indicazioni precise.
Quali clienti? Entro quando? C'è una distinzione tecnologica?
Non essendoci dettagli, c'è poco da lamentarsi; e soprattutto da pretendere.
MentalBreach Non essendoci dettagli, c'è poco da lamentarsi; e soprattutto da pretendere.
Secondo me è proprio quello il problema, invece.
Poi non ho capito cosa han fatto ad Agosto, visto che i nuovi clienti erano profilati con Z8 già da giugno (prima ancora delle fine della "sperimentazione") mentre ai vecchi clienti (pure quelli che pagano prezzo pieno, non i 19.90) hanno evidentemente fatto il medio.
Comunque non penso che il problema sia a livello rete, visto che hanno chiesto il 2500/1000 ad AGCOM... su quello ci sarà da lottare, io conserverei le energie per allora
edofullo mentre ai vecchi clienti (pure quelli che pagano prezzo pieno, non i 19.90) hanno evidentemente fatto il medio
Se non ricordo male, alcuni vecchi clienti TIM sono riusciti a passare al profilo Z8 insistendo con l'assistenza clienti e ne hanno parlato proprio in questo topic.
Dal mio punto di vista, se viene mantenuto quanto promesso nel momento di sottoscrizione del contratto (al netto di limiti fisici), non c'è da pretendere di più, tantomeno con celerità.
Magari hanno bloccato gli upgrade proprio per il profilo 2500/1000, con l'intenzione di fare una sola tornata invece di due. Ma qui siamo nel campo delle speculazioni.
MentalBreach Magari hanno bloccato gli upgrade proprio per il profilo 2500/1000, con l'intenzione di fare una sola tornata invece di due. Ma qui siamo nel campo delle speculazioni.
mi sembra difficile, se già sono restii a fare un upgrade solo per 300 mega in up, figuriamoci se fanno un upgrade generalizzato di una portata del genere. Forse quando lanceranno quelle velocità lanceranno una nuova offerta commerciale così chi si rivincola viene attivato alla nuova velocità
Io la farei sicuramente, perché è una presa in giro, purtroppo come fibra home il mio lato della strada è servito solo da Tim. L'altro lato ha anche OF.
Anche io cambierei operatore, a questo punto, se avessi un'alternativa... ma qui arriva solo TIM in FTTH...
Matwolf Stessa identica risposta anche a me da parte di @TIM4ULuca. Il punto è che gli ho anche incollato la lettera di benvenuto con le condizioni contrattuali e in cubitale del presunto "Upgrade automatico a partire da Agosto", ma trattandosi di un bot che gira le richieste ai vari reparti, non ho avuto più il piacere di avere risposte. Silenzio cosmico, calma piatta. E' davvero disdicevole che in TIM lavorino persone del genere, forme di intelligenza artificiale che di intelligente hanno ben poco. Del resto è sempre più vero che non esiste limite al peggio e mi fermo qui.
se hai problemi fisici sulla linea, se sei cliente tim intervengono subito, se non sei cliente... beh, aspetti di più.
No intervengono a seconda dello SLA previsto dall'OLO come previsto offerta di riferimento TI Wholesale, non ho capito perché circola ancora questo mito quando la maggior parte di ritardi sono causati proprio dall'OLO che non inoltra subito la richiesta a TIM..
- Modificato
Missione compiuta
Appena finito di parlare con un tecnico del 187 che ha settato da remoto il profilo z8!
https://www.speedtest.net/result/d/1b2bf2c3-c533-4bd1-be30-2c17e1c78513.png
(FTTH attiva da ottobre 2020)