Nuovo profilo FTTH GPON 1G/300M TIM
Questo è quanto mi hanno risposto dall'assistenza facebook: Ciao Giovanni, ti informo che a partire dal mese di Agosto la velocita di navigazione passerà in automatico ai seguenti valori: fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload in FTTH. Buona giornata #TIMfisso_Lara!
Sarà vero?
Fino a..inattaccabile
GiovanniLombardo si fanno furbi... a partire da agosto... 2022?
GiovanniLombardo è la risposta standard. solo che valeva fino ad agosto. ora non ha senso visto che agosto è passato.
comunque pare assodato che chi ha attivato la linea intorno a maggio/giugno possa passare al profilo Z8.
per gli altri ancora non si sa nulla.
- Modificato
inter8889 saranno un po' confusi, segno che forse lentamente qualcosa si muove tra le procedure interne. Ovviamente con tempi molto variabili, come capita spesso con TIM
Era la risposta standard che davano ad agosto, poi da settembre hanno cambiato registro e la risposta standard era diventata "Vai già al massimo possibile per la tua linea", ora sono tornati a "l'upgrade avverrà entro agosto" (DI quale anno? )
[cancellato]
@[cancellato] Lancia questo script sugli OLT daiiiiiiii .
Non come Facebook però
- Modificato
marko988 "l'upgrade avverrà entro agosto"
Qua di confusi ci sono alcuni utenti che hanno letto quello che interessava loro.
TIM non ha mai detto che avrebbe attivato il profilo Z8 (1000/300) per tutti i già clienti ENTRO la fine del mese di agosto 2021, ma A PARTIRE dal mese di agosto 2021.
Logicamente, TIM poteva anche attivare il profilo Z8 ad un cliente al mese e mantener fede a quanto riportato sul sito .
JackGV Ok ci ho provato anche io ma dopo una prima risposta che mi aveva dato un pò di speranza "Ciao, ho inviato una segnalazione al settore di competenza per le opportune verifiche", questa mattina mi sono trovato il dm "Ciao, da controlli effettuati ti confermo che al momento la velocità richiesta non è prevista per la tua linea telefonica. Ti confermo che l’upgrade a 300Mbps avviene in automatico per tutte le linee al momento interessate. Buona giornata!"
Della serie ritenta sarai più fortunato!
MentalBreach sì, ma sono comunque stati poco chiari, non hanno scritto da nessuna parte che valeva solo per le FTTH attivate da una certa data, quindi ora devono adeguare tutti senza fare troppe storie
[cancellato]
marko988 Trasparenza comunicativa o meno, su quali basi normative sostieni l'obbligatorietà dell'adeguamento massivo?
- Modificato
[cancellato] Se non ricordo male su molti contratti si parla di "massima velocità disponibile" e non di un profilo specifico.
Non so però sulle ultime offerte.
[cancellato]
edofullo al momento della stipula del contratto...o no?
- Modificato
[cancellato] Ammetto la mia ignoranza, non lo so ed al momento non posso verificare.
Peró TIM ha sempre fatto gli upgrade non capisco perché sta volta siano così reticenti.
Forse era un opzione a parte su alcuni contratti.
- Modificato
edofullo al momento del contratto c'è sempre il profilo attivato, e nel caso di fttc se possibile pure le stime delle velocità
edofullo Peró TIM ha sempre fatto gli upgrade non capisco perché sta volta siano così reticenti.
perché hanno fatto i 300 in up per la concorrenza, e non è detto che a loro piaccia codesta cosa
[cancellato] in effetti c'era alla stipula del contratto e c'è anche in fattura:
- Modificato
edofullo Esatto, io ricordo sempre upgrade automatici con TIM, sia ai tempi dell'ADSL sia coi vari cambi profili della VDSL (ricordo il passaggio automatico da 30 a 50 e da 50 a 100, mentre da 100 a 200 andava richiesto per via del cambio modem). Per questo ora non capisco come mai ora tutti questi problemi, neanche fosse un passaggio da 1 giga a 10 giga che potrebbe creare problemi di saturazione. Dubito che da 100 a 300 mega in upload possano esserci problemi del genere
@MircoT esatto, anche a me è riportata in fattura. Ce l'abbiamo tutti attiva di default e guardando sul sito al momento l'opzione massima velocità prevede 1000/300 quindi avendo tutti quell'opzione, dovremmo andare tutti a quella velocità
"MASSIMA VELOCITA'
La massima velocità è sempre inclusa nell’offerta. Massima velocità fino a 1 Gbps/300 Mbps su tecnologia FTTH. "
Cos'e' TIM ha paura che si crei saturazione nei suoi apparati di rete se fa un upgrade dell'upload a tutti?
Se così fosse, e non credo, non potrebbe almeno TIM fare l'upgrade a richiesta?
E possibilmente gratuitamente, considerando che il passaggio fttc da 100 a 200 è stato gratis e lì c'era pure il cambio del modem!
Immagino che verrebbe richiesto solo dagli utenti consapevoli, che saranno l'1% del totale, con buona pace dell'eventuale saturazione di rete, visto e considerato che leggo in giro di persone che (senza offesa, nessuno nasce imparato ) non sanno ancora la differenza tra fttc e ftth, che mettono ftth con i cavi cat5 o hanno schede di rete a 100Mb!
Forse TIM vuole battere cassa in questo caso?