MentalBreach sì, ma sono comunque stati poco chiari, non hanno scritto da nessuna parte che valeva solo per le FTTH attivate da una certa data, quindi ora devono adeguare tutti senza fare troppe storie

• [cancellato]

marko988 Trasparenza comunicativa o meno, su quali basi normative sostieni l'obbligatorietà dell'adeguamento massivo? 🤔

[cancellato] Se non ricordo male su molti contratti si parla di "massima velocità disponibile" e non di un profilo specifico.

Non so però sulle ultime offerte.

• [cancellato]

edofullo al momento della stipula del contratto...o no?

[cancellato] Ammetto la mia ignoranza, non lo so ed al momento non posso verificare.

Peró TIM ha sempre fatto gli upgrade non capisco perché sta volta siano così reticenti.

Forse era un opzione a parte su alcuni contratti.

edofullo al momento del contratto c'è sempre il profilo attivato, e nel caso di fttc se possibile pure le stime delle velocità

edofullo Peró TIM ha sempre fatto gli upgrade non capisco perché sta volta siano così reticenti.

perché hanno fatto i 300 in up per la concorrenza, e non è detto che a loro piaccia codesta cosa

[cancellato] in effetti c'era alla stipula del contratto e c'è anche in fattura:

edofullo Esatto, io ricordo sempre upgrade automatici con TIM, sia ai tempi dell'ADSL sia coi vari cambi profili della VDSL (ricordo il passaggio automatico da 30 a 50 e da 50 a 100, mentre da 100 a 200 andava richiesto per via del cambio modem). Per questo ora non capisco come mai ora tutti questi problemi, neanche fosse un passaggio da 1 giga a 10 giga che potrebbe creare problemi di saturazione. Dubito che da 100 a 300 mega in upload possano esserci problemi del genere

@MircoT esatto, anche a me è riportata in fattura. Ce l'abbiamo tutti attiva di default e guardando sul sito al momento l'opzione massima velocità prevede 1000/300 quindi avendo tutti quell'opzione, dovremmo andare tutti a quella velocità

"MASSIMA VELOCITA'

La massima velocità è sempre inclusa nell’offerta. Massima velocità fino a 1 Gbps/300 Mbps su tecnologia FTTH. "

Cos'e' TIM ha paura che si crei saturazione nei suoi apparati di rete se fa un upgrade dell'upload a tutti?

Se così fosse, e non credo, non potrebbe almeno TIM fare l'upgrade a richiesta?
            E possibilmente gratuitamente, considerando che il passaggio fttc da 100 a 200 è stato gratis e lì c'era pure il cambio del modem!

Immagino che verrebbe richiesto solo dagli utenti consapevoli, che saranno l'1% del totale, con buona pace dell'eventuale saturazione di rete, visto e considerato che leggo in giro di persone che (senza offesa, nessuno nasce imparato 😅) non sanno ancora la differenza tra fttc e ftth, che mettono ftth con i cavi cat5 o hanno schede di rete a 100Mb!

Forse TIM vuole battere cassa in questo caso? 😀

Darklion Se è per questo ci sono ancora (non poche) persone che "si trovano bene con l'ADSL, perché dovrei cambiare?", quindi non mi stupirei se il passaggio interessasse una quota minima degli utenti.

marko988 Infatti io ho inteso che avrebbero adeguato i clienti al profilo 1000/300, ma non hanno dato indicazioni precise.

Quali clienti? Entro quando? C'è una distinzione tecnologica?

Non essendoci dettagli, c'è poco da lamentarsi; e soprattutto da pretendere.

MentalBreach Non essendoci dettagli, c'è poco da lamentarsi; e soprattutto da pretendere.

Secondo me è proprio quello il problema, invece.

Poi non ho capito cosa han fatto ad Agosto, visto che i nuovi clienti erano profilati con Z8 già da giugno (prima ancora delle fine della "sperimentazione") mentre ai vecchi clienti (pure quelli che pagano prezzo pieno, non i 19.90) hanno evidentemente fatto il medio.

Comunque non penso che il problema sia a livello rete, visto che hanno chiesto il 2500/1000 ad AGCOM... su quello ci sarà da lottare, io conserverei le energie per allora 🙄

edofullo mentre ai vecchi clienti (pure quelli che pagano prezzo pieno, non i 19.90) hanno evidentemente fatto il medio

Se non ricordo male, alcuni vecchi clienti TIM sono riusciti a passare al profilo Z8 insistendo con l'assistenza clienti e ne hanno parlato proprio in questo topic.

Dal mio punto di vista, se viene mantenuto quanto promesso nel momento di sottoscrizione del contratto (al netto di limiti fisici), non c'è da pretendere di più, tantomeno con celerità.

Magari hanno bloccato gli upgrade proprio per il profilo 2500/1000, con l'intenzione di fare una sola tornata invece di due. Ma qui siamo nel campo delle speculazioni.

MentalBreach Magari hanno bloccato gli upgrade proprio per il profilo 2500/1000, con l'intenzione di fare una sola tornata invece di due. Ma qui siamo nel campo delle speculazioni.

mi sembra difficile, se già sono restii a fare un upgrade solo per 300 mega in up, figuriamoci se fanno un upgrade generalizzato di una portata del genere. Forse quando lanceranno quelle velocità lanceranno una nuova offerta commerciale così chi si rivincola viene attivato alla nuova velocità

• x_term ha risposto a questo messaggio

marko988 quando lanceranno quelle velocità lanceranno una nuova offerta commerciale

Ma io me lo auguro, svendere un profilo del genere è l’ennesimo stracciarsi le vesti pur di vendere.

nikidash Sarebbe bello sapere quali sono le linee interessate e in base a cosa vengono definite 😐

Nel mio caso sono stati più specifici

Che tristezza però...

Io la farei sicuramente, perché è una presa in giro, purtroppo come fibra home il mio lato della strada è servito solo da Tim. L'altro lato ha anche OF.

Anche io cambierei operatore, a questo punto, se avessi un'alternativa... ma qui arriva solo TIM in FTTH...

Simo88 per passare a cosa? su FF non è che ci siano chissà quali alternative..
                          per altro c'è il solito problema con le linee tim: se hai problemi fisici sulla linea, se sei cliente tim intervengono subito, se non sei cliente... beh, aspetti di più.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile