[cancellato] Non era molto tempo prima. Ai tempi si passò piuttosto rapidamente da 2M/4M a 7M. La 4M mi pare che rimase sempre un’opzione a pagamento, un po’ come la 20M rispetto alla 7M. Ora che ci penso, il passaggio dalla 7M alla 20M non fu automatico, dovetti richiedere anche quello. Ma lì in effetti c’era bisogno di un cambio DSLAM da ATM a ETH.

GiovanniLombardo Sicuramente sarà gratis per i già clienti con TIM SUPER ma dovranno richiederlo. Tanti che si trovano già bene con i 100M di upload (e che manco sanno la differenza) rimarranno così.

• [cancellato]

dariuccio83 Non era molto tempo prima

Vero, in un breve lasso di tempo ci fu una rincorsa al rialzo del rate downstream.

andreagdipaolo Tra l'altro i clienti TIM sono convinto che riceveranno l'upgrade gratis

Anche secondo me, magari bisognerà chiamare il 187 (o almeno spero...)

andreagdipaolo per gli OLO ho qualche dubbio.

Gli OLO dipenderà dagli OLO, immagino possano chiede un cambio di profilo senza pagare nuovamente il costo di attivazione (non so se magari fanno pagare pochi euro come "mano d'opera", che potrebbero anche assorbire)
    Se poi invece non lo fanno è un altro discorso.

edofullo

la variazione per gli OLO quasi sicuramente si pagherà, come si paga la variazione da 17a a 35b che hanno lo stesso canone

edofullo Per gli OLO TIM glie lo fattura a listino, presumo. Più ne cambi meno costa.
      Io intendevo per il cliente finale.

mi chiedevo una cosa: se e quando attiveranno il profilo a 300 per i già clienti (su richiesta o meno) verrà riavviato solo l'ont o anche il router?
      chiedo perchè pur avendo il fritz di proprietà (non brandizzato), il tr069 è attivo e ho già verificato che il supporto tim lo può riavviare e/o piallare.. inutile dire che se mi piallassero la configurazione del fritz partirebbero alcune bestemmie.

• motoko ha risposto a questo messaggio

MircoT inutile dire che se mi piallassero la configurazione del fritz partirebbero alcune bestemmie.

non permette il salvataggio del file di configurazione?

• MircoT ha risposto a questo messaggio

motoko si, ma le bestemmie partirebbero lo stesso 😂
          più che altro perchè il router non è il loro e quindi "zò e man!" 😂

per altro non so se il file di configurazione salvi proprio tutto..
          ma anche perchè la piallatura sarebbe totalmente non necessaria.

ripensandoci: l'ont si connette sempre alla massima velocità del gpon (2.5/1.25), la limitazione della velocità viene fatta dall'apparato in centrale, quindi vorrei pensare che quando cambiano il profilo passando allo Z8 al massimo ci sia uno stacca/riattacca della PPoE.. o forse neanche quello.

• DrGix ha risposto a questo messaggio
          • motoko ha messo mi piace.

MircoT chiediamo a @[cancellato] ?
            Dove avviene il rate limit/ shaping? Lato olt o lato border gateway? Il limite è per sessione pppoe?
            La vera domanda bastarda implicita è questa:
            Supponendo di avere un ont con supporto a 2.5gbps lato wan, aprendo 3 sessioni pppoe e mettendole in load balance "virtuale" si potrebbe saturare un albero tim?

DrGix comunque sul discorso PPPoE ci ho provato ma non è fattibile per un piccolo problemino: ogni sessione ha lo stesso gateway 🙁

• [cancellato]

• Modificato

DrGix Dove avviene il rate limit/ shaping? Lato olt o lato border gateway? Il limite è per sessione pppoe?

Per i circuiti GPON TIM la profilatura ad oggi è determinata in downstream dalle policy lato BRAS ed in upstream dal profilo DBA (associato al Tcont dati) lato ONT/OLT.

[cancellato] che tradotto in parole per il volgo vuol dire che riavviano/resettano ont e/o router o no? 😁

stich86 Tanto in downstream ci pensa già l'ethernet gigabit a cappare a 960 Mbps

• stich86 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin si quello si, ma io sto facendo un discorso diverso per quanto riguarda il cambio di ONT con il famoso MA5671 dove almeno nel mio caso non riesco a superare i 750Mbit, quindi avere questa info è un passo in avanti sotto alcuni aspetto (od indietro) 😃

Per farti capire, DBA è ciò che (lato OLT) si occupa di gestire la concorrenza sull'uplink dell'albero GPON. In downlink non esiste un meccanismo del genere, solo l'uplink è TDMA

• stich86 ha risposto a questo messaggio

handymenny ok, ma riguardo i traffic scheduler e le priority-q restano sempre come adesso con l'uplink a 300Mbit/s oppure vengono aumentate?

stich86 Non lo so, ma ad intuito direi che resterà tutto invariato

• [cancellato]

• Modificato

MircoT che tradotto in parole per il volgo vuol dire che riavviano/resettano ont e/o router o no?

Il cambio profilo comporta reprovisioning lato ONT.

stich86 Downstream non viene applicato nessun profilo DBA?

No, è appunto limitato soltanto lato policy VLAN/PPPoE su BRAS e - per ora - lo è prima ancora lato porta eth ONT (almeno su quelli ufficiali, fisica o virtuale che sia) come ricordato da @simonebortolin .

stich86 i traffic scheduler e le priority-q restano sempre come adesso con l'uplink a 300Mbit/s oppure vengono aumentate?

Ad ora non ho disponibili i dettagli di configurazione (che per altro ben inteso fanno parte della pre-configurazione lato OLT, eseguita massivamente dai colleghi di specifica competenza tramite template vari ed eventuali...non configuriamo certo a mano i profili DBA & company ogni volta per ogni singolo circuito bensì utilizziamo una GUI ad alto livello 🤪), se possibile verificherò in futuro...ma sono dello stesso parere di @handymenny, al momento non vedo motivo particolare per variare i valori di quei parametri.

[cancellato] è appunto limitato soltanto lato policy VLAN/PPPoE su BRA

quindi mi par di capire che quando cambieranno profilo ci si deve aspettare un giù-su della PPPoE, corretto?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile