[cancellato] Di WDM c'è una sola cosa: le due lambda usate una per l'upload e una per il download. Punto. Non c'è altro. Nulla da me scritto è errato. Solo tu stai dicendo cose errate e smettila di crederti so tutto io, che proprio quì non lo sai.
Se la GPON fosse già con decine o centinaia di lambda, quante lambde dovrebbe avere una XGS-PON o una 100Gbps?
E poi dato che ho letto attentamente la documentazione CISCO, pure la G.984 e se fosse come dici tu ci sarebbe da qualche parte:
1) la spaziatura tra le varie lunghezze d'onda
2) il numero delle lunghezze d'onda
3) il numero di bit di ogni lunghezza d'onda
4) come avviene la decodifica? con una FFT?
dai per piacere....
GPON adopts WDM to transmit data of different upstream/downstream wavelengths over the same ODN. Wavelengths range from 1290 - 1330 nm in the upstream direction and from 1480 - 1500 nm in the downstream direction.
Quì è un ragne di lunghezze d'onda compatibili, un OLT può usare 1291 e un altro 1321, è solo un intervallo di approsimazione di lunghezze d'onda per evitare di far costare troppo gli apparechhi.
Fare una WDM in GPON come affermi tu costerebbe troppo e signfica che già la fibra sarebbe obsoleta e più di qualche Gbps non tiene, cosa assolutamente falso.
Non c'è nessun WDM così elevato, come tu affermi, ci sono solo due lambda. Punto.
[cancellato] leggiti lo standard tu. e rileggiti pure la doc, dato che proprio non la hai capita. Ma hai basi di conoscenze di fibra ottica? O no? Stai dicendo una marea di assurdità.
Ah n.d.r. Pure la doc cisco è una doc del telco amatore, per me c'è solo una fonte ed una sola la specifica G.984. E da nessuna parte, pure nella doc cisco c'è quello che affermi tu, cioè l'uso di tante lambde limitrofe
TwinParadox Ciò che tu dici è senz'altro vero fintanto che la velocità di trasferimento è legata al variare della lunghezza d'onda.
Permettimi di aggiungere una nota:
1) attualmente nessuna velocità in fibra è influenzata dalla lunghezza d'onda del laser ma bensì la luce che emette il laser viene modulata tramite una modulazione (per esempio a 3 livelli: - 1,0,1 o anche più complesse) alla frequenza del segnale trasmesso questo è perché non avrebbe senso effettuare una modulazione a livello di colori diversi, almeno per il momento
2) la velocità è legata alla frequenza e alla modulazione della luce e non della lambda del laser
3) nei sistemi radio e dsl la velocità non è che aumenta all'aumentare della frequenza ma bensì la velocità rimane costante per tutte le frequenze (per esempio 4000 simboli/secondo per ogni portante), ma aumenta all'aumentare della banda a disposizione e quindi al numero di portanti
Aggiungo in fine tre note personali:
Un sistema a fibra ottica a bassa velocità non viene usata nessuna modulazione così difficile che richiede fft o altro per essere decodifica, nessun multiplexer, nessuna fdm, nessun tdm, solo una semplice wdm a 2 lambde, 2 lunghezze d'onda diverse e non decine come tu affermi. È già tanto che nella gpon c'è il wdm, ricordo che a livello implementativo è uscita una decina di anno fa ed i costi per sole 2 lambda sono molto più alti di una ottica con singola lambda figuriamoci a tenere decine di lambda diverse.
Se invece in un sistema a fibra ottica usiamo già tutti i metodi di multiplexer citati (wdm con tante lambde, fdm per ogni lamba, sdm per usare la stessa lambda più volte) saremmo ai limiti del teorema di Shannon, cosa assolutamente non vera, in una fibra ottica possiamo tenere decine di tb/s, se tu pensi che per averne 2.5 serva una wdm con tante lambde direi che una infrastruttura in ftth con singola fibra è superata.
Ma però non so se hai notato, ma i range della XG(S) - PON di nm sono più stretti di quelli della GPON, quindi non avrebbe proprio senso ciò che dici, perché con più banda serve più spazio o in fdm o in vdm o in tdd non meno😂😂 questo è perché richiede dei ricevitori e trasmettitori più sensibili e quindi la lunghezza d'onda ha un margine minore di variazione.
I riferimenti bibliografici miei sono le specifiche dello standard gpon ed una conoscenza sui principi di telecomunicazioni.
Aggiungo che se ben 3/4 persone ti dicono che hai torto al posto di linkare la guida cisco che comunque dice ciò che dico io o affermare che io non ho collegato bene i concetti è avvilente e umiliante verso chi cerca di spiegare a chi ha capito male come funziona. Aggiungo che normalmente le deduzioni le effettuo su cose banali e quelle in ambito tlc sono spesso deleterie.
Poi si può sapere cosa a te non torna o è coegato male😂😂😂 perché ho riletto il messaggio e nulla non c'è nulla di errato o che non torna, secondo me fai solo confusione tra i vari metodi di multiplexing.