• [cancellato]

• Modificato

MircoT

non esiste l'assestamento della linea.

mi permetto di correggerti:

i sistemi a fibra ottica ng-pon prevedono un laser che spara luce. Questo laser ha un sistema di controllo automatico (che come ben saprai sono quasi sempre sistemi a retroazione negativa) per ottimizzare lunghezza d'onda e potenza di trasmissione al fine di ottimizzare il bilanciamento tra thoughput e consumi. Essendo un sistema a retroazione ha bisogno di tempo per andare a regime sul valore ottimale. questa ricaibrazione e' immediata quando ti limiti a riavviare uno degli apparati, ma diventa piu lunga quando vengono modificati i parametri trasmissivi, come in questo caso in cui il segnale in upstream e' dovuto passare da 100 a 300....lato fisico significa che il laser deve aumentare potenza trasmissiva e prendersi una freq di spettro piu ampia, e visto che queste sono condivise sullo stesso mezzo fisico deve rinegoziare. Un po come quando a casa cambi il canale del wifi (in particolare sulla freq 2.4GHz) in presenza di altri AP vicini....sopratutto se sono in modalita canale automatico inizia un balletto di riassestamenti per minizzare interferenze reciproche
Infatti vorrei ricordare che la rete gpon e' passiva e condivisa, mentre l'illuminazione e' a carico dei singoli provider e di conseguenza i diversi apparati devono coordinarsi tra loro per coesistere sullo stesso mezzo fisico. Esattamente come piu reti wifi vicine
Se vuoi possiamo discute sul termine "assestamento" da me usato, ma cosi e'
e i ripetuti test da me effettuati, tra l-altro in ore di basso carico della rete e su piu server lo dimostrano
se vuoi approfondire leggiti questo
https://www.gruppotim.it/tit/it/notiziariotecnico/edizioni-2015/2015-2/capitolo-8.html

• [cancellato]

[cancellato] Sbagli la banda in up non è limitata fisicamente come tu descrivi lato laser ma su un layer applicativo e non fisico.

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato]
      NI
      nel senso che anche se la mia porzione di banda e' limitata ad un livello superiore al layer2, poi il totale della banda configurata sullo specifico albero ne determina la potenza trasmissiva necessaria. Quindi se su quell'albero si passa a dover gestire numero X flussi a 100 a dover gestire lo stesso numero X di flussi a 300.....l'energia necessaria per gestire l'upstream deve essere modificata. L'energia e pure la ampiezza di spettro. Infatti l-accoppiata OLT-ONT lavora con varie metriche per ottimizzare thoughput e consumi, sono proprio queste strategie la causa di incompatibilita' tra apparati di brand diversi

[cancellato] mi permetto di correggerti:

Mi permetto di correggerti anch'io essendomi documentato e avendo effettuato studi approfonditi.

Ciò che tu dici è senz'altro vero fintanto che la velocità di trasferimento è legata al variare della lunghezza d'onda.

Tuttavia, nel caso dell'architettura GPON, le lunghezze d'onda del canale ottico, divise tra downstream e upstream, sono fisse e pari a 1490 nm (nanometri) per la ricezione (downstream) e 1310 nm (nanometri) per la trasmissione (upstream) e vengono "calibrate", per così dire, nel momento in cui si stabilisce il collegamento tra l'OLT in centrale e l'ONT presso la propria abitazione. Non a caso l'ONT stabilisce il collegamento ottico a 2.5 Gbps / 1.25 Gbps (down/up) e la banda fruibile dal cliente viene "impostata" lato BRAS da uno specifico profilo.

Quindi, in generale e, non ultimo, nel tuo caso particolare, non avviene alcun "assestamento" o "ricalibrazione" di alcun genere.

• [cancellato]

• Modificato

TwinParadox

TwinParadox Tuttavia, nel caso dell'architettura GPON, le lunghezze d'onda del canale ottico, divise tra downstream e upstream, sono fisse e pari a 1490 nm (nanometri) per la ricezione (downstream) e 1310 nm (nanometri) per la trasmissione

ERRATO
        le unghezze donda che segnali tu sono quelle "centrali" esattamente come quando diciamo che c'e' il wifi a 2.4GHz (poi i vari canali sono di fatto porzioni piu piccole di spettro in quellintorno) piuttosto che l-UMTS a 2100MHz....sono freq di riferimento per indicare un circa poi ogni Provider GSM ha il suo piccolo spettro in uso eslusivo
        INFATTI puoi anche tu verificare sulla documentazione CISCO che

GPON adopts WDM to transmit data of different upstream/downstream wavelengths over the same ODN. Wavelengths range from 1290 - 1330 nm in the upstream direction and from 1480 - 1500 nm in the downstream direction.

e ancora

Wavelength-Division Multiplexing (WDM) - wavelength-division multiplexing (WDM) is a technology which multiplexes a number of optical carrier signals onto a single optical fiber by using different wavelengths (i.e., colors) of laser light.

se voi "studiare" puoi leggerti la documentazione CISCO che trovi qui

e' sicuramente un punto di partenza piu qualificata e autorevole che non un qualche blog di un amatore tuttologo

[cancellato] no assolutamente no! Non è una serie di lunghezze d'onda diverse come per il WiFi o DSL ma bensì una sola lunghezza d'onda.
          Dato che la frequenza di trasmissione è bassa e per fare ricevitori e trasmettitori economici si usa un intervallo di lunghezze d'onda compatibili.

Inoltre il link è a 2.44 Gbps in download e 1.25 in upload, il limite di 300 Mbps è messo molto a monte, lato DBA cioè sull'OLT in qualsiasi caso la variazione dell'upload non richiede il riavvio della PPPoE. BRAS. Né lato OLT né lato ONT.

Non c'è assolutamente un treno di lunghezze d'onda o altro.

E per l'esattezza la DBA serve per evitare la saturazione se fanno profili a 2.5Gbps.

Di wdm c'è ben poco In GPON, ci sono solo due lambda, uno per l'upload e uno per il download.

Inoltre se dobbiamo usare così tante lambda come affermi tu per avere solo 2.5Gbps come li facciamo i link a 100Gbps o 800Gbps che usano solo una decina di lambda diverse?

@TwinParadox ha assolutamente ragione!

[cancellato] quello che scrivi potrà influenzare l'snr del segnale ottico, ma la prestazione è legata al profilo che ti ha assegnato il provider, che per inciso è ben al di sotto del link ottico gpon che è sempre 2.5/1,25gbit. quindi la prestazione non si assesta: se il link funziona bene, la linea deve andare già alla prestazione massima che ti ha assegnato il provider.
            per quanto riguarda la variazione di ping che vedi nello speedtest può esserci per vari motivi, per altro è una misurazione che non vale praticamente nulla per chi cerca latenza bassa, se non altro perchè i server di gioco sono ben altri e in tutt'altra posizione.

• [cancellato]

• Modificato

simonebortolin
            guarda non ho intenzione di stare a perdere tempo, alcune delle cose che dici sono giuste, ma poi le hai collegate con altre sbagliate (faria del tuo sacco, lette sul blog dell'amatore, non so e non mi interessa.
            Come vedi ti ho linkato la documetazione ufficiale CISCO.
            Dacci una letta e vedrai che ti renderai conto di cosa non torna
            Tanto per dire di WDM c'e' tutta la parte che va dal OLT fino allo splitter
            Se quelli della CISCO si sono sbagliati ti chiedo non solo scusa, ma anche i riferimenti bibliografici da cui hai preso le info

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] Infatti non esistono olt cisco per gli olt commerciali installati dagli operatori.....sono tutti zte nokia hw

[cancellato] Di WDM c'è una sola cosa: le due lambda usate una per l'upload e una per il download. Punto. Non c'è altro. Nulla da me scritto è errato. Solo tu stai dicendo cose errate e smettila di crederti so tutto io, che proprio quì non lo sai.

Se la GPON fosse già con decine o centinaia di lambda, quante lambde dovrebbe avere una XGS-PON o una 100Gbps?

E poi dato che ho letto attentamente la documentazione CISCO, pure la G.984 e se fosse come dici tu ci sarebbe da qualche parte:
                1) la spaziatura tra le varie lunghezze d'onda
                2) il numero delle lunghezze d'onda
                3) il numero di bit di ogni lunghezza d'onda
                4) come avviene la decodifica? con una FFT?

dai per piacere....

GPON adopts WDM to transmit data of different upstream/downstream wavelengths over the same ODN. Wavelengths range from 1290 - 1330 nm in the upstream direction and from 1480 - 1500 nm in the downstream direction.

Quì è un ragne di lunghezze d'onda compatibili, un OLT può usare 1291 e un altro 1321, è solo un intervallo di approsimazione di lunghezze d'onda per evitare di far costare troppo gli apparechhi.

Fare una WDM in GPON come affermi tu costerebbe troppo e signfica che già la fibra sarebbe obsoleta e più di qualche Gbps non tiene, cosa assolutamente falso.

Non c'è nessun WDM così elevato, come tu affermi, ci sono solo due lambda. Punto.

[cancellato] leggiti lo standard tu. e rileggiti pure la doc, dato che proprio non la hai capita. Ma hai basi di conoscenze di fibra ottica? O no? Stai dicendo una marea di assurdità.

Ah n.d.r. Pure la doc cisco è una doc del telco amatore, per me c'è solo una fonte ed una sola la specifica G.984. E da nessuna parte, pure nella doc cisco c'è quello che affermi tu, cioè l'uso di tante lambde limitrofe

TwinParadox Ciò che tu dici è senz'altro vero fintanto che la velocità di trasferimento è legata al variare della lunghezza d'onda.

Permettimi di aggiungere una nota:
                1) attualmente nessuna velocità in fibra è influenzata dalla lunghezza d'onda del laser ma bensì la luce che emette il laser viene modulata tramite una modulazione (per esempio a 3 livelli: - 1,0,1 o anche più complesse) alla frequenza del segnale trasmesso questo è perché non avrebbe senso effettuare una modulazione a livello di colori diversi, almeno per il momento
                2) la velocità è legata alla frequenza e alla modulazione della luce e non della lambda del laser
                3) nei sistemi radio e dsl la velocità non è che aumenta all'aumentare della frequenza ma bensì la velocità rimane costante per tutte le frequenze (per esempio 4000 simboli/secondo per ogni portante), ma aumenta all'aumentare della banda a disposizione e quindi al numero di portanti

Aggiungo in fine tre note personali:

Un sistema a fibra ottica a bassa velocità non viene usata nessuna modulazione così difficile che richiede fft o altro per essere decodifica, nessun multiplexer, nessuna fdm, nessun tdm, solo una semplice wdm a 2 lambde, 2 lunghezze d'onda diverse e non decine come tu affermi. È già tanto che nella gpon c'è il wdm, ricordo che a livello implementativo è uscita una decina di anno fa ed i costi per sole 2 lambda sono molto più alti di una ottica con singola lambda figuriamoci a tenere decine di lambda diverse.

Se invece in un sistema a fibra ottica usiamo già tutti i metodi di multiplexer citati (wdm con tante lambde, fdm per ogni lamba, sdm per usare la stessa lambda più volte) saremmo ai limiti del teorema di Shannon, cosa assolutamente non vera, in una fibra ottica possiamo tenere decine di tb/s, se tu pensi che per averne 2.5 serva una wdm con tante lambde direi che una infrastruttura in ftth con singola fibra è superata.

Ma però non so se hai notato, ma i range della XG(S) - PON di nm sono più stretti di quelli della GPON, quindi non avrebbe proprio senso ciò che dici, perché con più banda serve più spazio o in fdm o in vdm o in tdd non meno😂😂 questo è perché richiede dei ricevitori e trasmettitori più sensibili e quindi la lunghezza d'onda ha un margine minore di variazione.

I riferimenti bibliografici miei sono le specifiche dello standard gpon ed una conoscenza sui principi di telecomunicazioni.

Aggiungo che se ben 3/4 persone ti dicono che hai torto al posto di linkare la guida cisco che comunque dice ciò che dico io o affermare che io non ho collegato bene i concetti è avvilente e umiliante verso chi cerca di spiegare a chi ha capito male come funziona. Aggiungo che normalmente le deduzioni le effettuo su cose banali e quelle in ambito tlc sono spesso deleterie.

Poi si può sapere cosa a te non torna o è coegato male😂😂😂 perché ho riletto il messaggio e nulla non c'è nulla di errato o che non torna, secondo me fai solo confusione tra i vari metodi di multiplexing.

[cancellato] GPON adopts WDM to transmit data of different upstream/downstream wavelengths over the same ODN. Wavelengths range from 1290 - 1330 nm in the upstream direction and from 1480 - 1500 nm in the downstream direction.

Probabilmente chi ha scritto quella guida ha interpretato male cosa dice l'ITU o sta parlando di una GPON diversa,
                cito testualmente dal G.984.2:

3.2.13 wavelength division multiplexing (WDM): Bidirectional multiplexing using different
                optical wavelength for upstream and downstream signals.

È WDM perché usa frequenze diverse per uplink e downlink, ma usa una sola lunghezza d'onda per l'uplink e una sola per il downlink. Infatti nelle schede tecniche, sempre dell'ITU, trovi che la GPON necessita di una fibra per verso nel caso non si usi il WDM, mentre una sola nel caso lo si usi.
                Inoltre se ci fai caso, in questa immagine la documentazione indica 2 wavelength ONT -> 2 wavelength ONU:

Non sarà che sono proprio 1 wavelength upstream + 1 wavelength downstream?

Mentre per l'uplink, l'uplink è TDMA e la sua gestione è affidata al DBA che è parte integrate della GPON e non ha nulla a che vedere col BRAS. Anche se volendo sarebbe possibile non far limitare l'uplink al DBA e lasciare il compito solo al BRAS.

[cancellato] Non è che se nessun operatore italiano usa la GPON Cisco allora la GPON Cisco non esiste

• [cancellato]

handymenny Si intendevo usati in Italia come ho scritto 😉

handymenny Mentre per l'uplink, l'uplink è TDMA e la sua gestione è affidata al DBA che è parte integrate della GPON e non ha nulla a che vedere col BRAS. Anche se volendo sarebbe possibile non far limitare l'uplink al DBA e lasciare il compito solo al BRAS.

Hai ragione! ricordavo male io. Mi ricordavo il contrario😅

[cancellato] Per i circuiti GPON TIM la profilatura ad oggi è determinata in downstream dalle policy lato BRAS ed in upstream dal profilo DBA (associato al Tcont dati) lato ONT/OLT.

handymenny Probabilmente chi ha scritto quella guida ha interpretato male cosa dice l'ITU o sta parlando di una GPON diversa,

qualsiasi PON attuale è così, attualmente credo non siano neanche in sviluppo tecnologie a treno di lunghezze d'onda, non siamo neanche minimanente vicini al teorema di shannon sulla monomodale. Non avrebbe minimamente senso, prima semmai si fa un insieme di sinusoidi a frequenze diverse sulla stessa lunghezza d'onda.

Ma tornando in tema....il quesito rimane...
                  Chiamare l'assistenza e sperare di trovare una persona che può realmente fare il cambio profilo oppure aspettare notizie da parte TIM?
                  Diciamo che a livello di informazione, sia per noi utenti che per il loro servizio clienti, non hanno fatto una bella figura.

optical Conviene eventualmente tramite Twitter o Facebook. Al 187 se parli di andare a 300 perché sei a 100 o di upgrade o ti aprono ticket di guasto o ti liquidano dicendoti che è riservato alle nuove attivazioni/nuovi clienti.

Fastweb ha upgradato tutti da 1 Gbit a 2.5 senza colpo ferire, non vedo perché TIM non possa fare altrettanto, considerando che da 100 Mbps a 300 Mbps l'aumento di banda non è paragonabile rispetto a 1 Gbps -> 2.5 Gbps

TwinParadox Fastweb ha upgradato tutti da 1 Gbit a 2.5 senza colpo ferire, non vedo perché TIM non possa fare altrettanto, considerando che da 100 Mbps a 300 Mbps l'aumento di banda non è paragonabile rispetto a 1 Gbps -> 2.5 Gbps

I 2.5 Gbps non sono sfruttabili su singolo device, però l'upgrade di fastweb da 200 a 300 Mbps è un terno al lotto

optical Molto probabilmente è perché gli utenti che vogliono i 300 in up e sanno la differnza sono meno di 1000 e non hanno neanche loro deciso cosa fare.

simonebortolin I 2.5 Gbps non sono sfruttabili su singolo device

Hai ragione, però il mio discorso è indirizzato a sottolineare che il cambio profilo è avvenuto gratuitamente per tutti i clienti Fastweb che si appoggiano alla rete Flashfiber/Fibercop, mentre con TIM non mi sembra che, al momento, sia avvenuto lo stesso.

• [cancellato]

A fronte di richiesta chiarimenti mi è stato confermato - così come d'altronde da alcuni di voi già riportato sulla base delle comunicazioni con i canali ufficiali - che ad oggi non è previsto upselling d'ufficio per le linee già attive e che il famoso claim a partire da agosto era riferito esclusivamente alle nuove attivazioni (tra l'altro smentito come sappiamo nei fatti poiché le nuove attivazioni hanno profilatura 1000/300 nativa fin da maggio).

Pur essendo sempre intervenuto in buona fede e pur non rappresentando io in alcun modo TIM, mi sembra doveroso scusarmi per quello che si è rivelato essere contenuto tutt'altro che corretto di numerosi miei pregressi post del presente topic.

[cancellato] Io però sono stato attivato il 3 giugno con profilo 1000/100 provenendo da FTTC Infostrada!
                            Il mio caso penso sia unico! ( o almeno me lo auguro per gli altri utenti)

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile