• [cancellato]

  • Modificato

UPDATE_2 (oggi sono a casa a montare dei mobili e ho deciso che voglio arrivarci in fondo)
richiamato 187 commerciale.
operatrice stupenda che si e' messa a leggere tutte le specifiche del contratto con le relative opzioni. Alla fine mi ha detto che lei non poteva passarmi ad un tecnico SPECIALIST, pero ha detto (vederemo se vero) di avermi emesso un buono insoddisfazione cliente di 50E che sarebbe andato a coprire il costo del TimDoctor (servizio a pagamento che parte da 29.90E). Ho quindi chiamato il numero verde corrispondente 800767767 e un tecnico stavolta ha capito tutto, si e' domandato come mai tale richiesta fosse arrivata a loro del servizio a pagamento che e' per questioni interne alla LAN. Poi mi ha detto che bisogna vedere se l'OLT e' in grado si supportare quella velocita'. Ha anche detto che in TIM stanno aggiornando tutti gli OLT perche' siano gia' compatibili con le ftth a 10Gbit. Alla fine ha concluso che avrebbe inoltrato ad uno specialist la richiesta e che se andare a domani non ho i 300 devo nuovamente chiamare e chiedere di parlare con uno speclialist.

  • [cancellato]

  • Modificato

UPDATE_3
mi ha chiamato lo specialist (identificativo del chiamante mostrava un prefisso 0984) e dopo le sue verifiche mi ha detto di aver inviato un tecnico a fare un sopralluogo (ipotizzo per verificare che OLT sia compatibile e nel caso approfittare per sostituirlo o pianificare la sostituzione). Verro ricontattato in giornata dopo intervento del tecnico

UPDATE_4
ricevuta mail su andamento pratica

Num. Prot. C299671xx del 10/09/2021

Oggetto: Risposta alla segnalazione per la tua linea 059xxxxx§|§§|§

Gentile Cliente,
in riferimento alla tua segnalazione, ti informiamo che abbiamo prontamente preso in carico la tua pratica e con massima priorità è stata messa in evidenza al personale preposto che non appena possibile ti contatterà per fornire una risposta precisa ed esaustiva.

Scarica l'App My TIM per avere informazioni sulla tua linea e chattare con Angie per ricevere assistenza. Se vuoi aprire una segnalazione, lo puoi fare dall'Area Clienti MyTIM del sito tim.it e dagli altri canali messi a disposizione da TIM.

Grazie da TIM

MircoT fatto! adesso arrivo anche io a 104 mb/s in up, per i 312 aspettiamo mamma Tim

Allora vi aggiorno vecchio contratto tim connect fibra, sono passato il 9 ieri alle 15:00 all’offerta tim super fibra, l’upload era sempre a 104 , oggi alle 18:00 circa magicamente l’upload è passato a 314 senza riavviare nulla👍🏻

    DaniloCaprioli Scusami ma non ho seguito tutta la discussione. Vorrei capire come hai fatto a passare dalla vecchia offerta alla nuova. Hai disdetto la prima e attivato la seconda, oppure...

      RooM no, semplicemente se hai una vecchia offerta, puoi fare il cambio ad una nuova, comporta però il rinnovo del vincolo.

      Fatto pure io in FTTC: passato da tim connect XDSL a TIM Super XDSL.

      Ho fatto il passaggio con LoreBlack che evito di taggare inutilmente.

      RooM semplicemente senza disdetta , passaggio a nuova offerta , l’ho fatto su Twitter tim@luca

      Grazie ad entrambi

        RooM guarda col 187 non risolvi nulla chiamate su Twitter 👍🏻

          • [cancellato]

          • Modificato

          UPDATE_5
          poco dopo le 19 mi ha chiamato da numero anonimo un tecnico TIM della mia citta' (carebbe lo specialist di cui ad UPDATE_4) dicendo che per verificare la linea deve venire a casa mia e fare le prove con un suo router(causa del fatto che io ho router di proprieta' su cui non puo operare da remoto) da passare appostitamente a ritirare in centrale, etc, etc e devo pagare 120E+iva. Gli faccio notare che i problemi non sono sulla mia linea e che nel caso mi puo dire che test fare e posso farli io visto che sono un tecnico certificato CISCO dal 2004 e che ho configurato il mio router con firmware opensource da linea di comando.. Mi butta giu il telefono. Dopo 5 minuti richiama con toni piu concilianti, mi dice di aver capito che il problema non e' a casa mia e non si capacita di come abbiano passato a Lui la chiamata, ma che lui e' uno dei tecnici che lavora sugli apparati LAN, quindi deve passare ad un suo collega che opera sugli apparati lato provider.

          UPDATE_6
          alle 20 mi chiama confarmandomi di aver fatto le verifiche/modifiche lato centrale (OLT?) e che adesso dovrei viaggiare con upstream di 300 (io ero fuori casa e non potevo confermare)

          UPDATE_7
          sono rientrato a casa e posso confermare 950/313.xx Mbps
          [RISOLTO] ma solo dopo notevole sbattimento da parte mia
          ATTENZIONE PER I GAMERS: pinga passato da 3ms a 15 ms sempre su server TIM

            [cancellato] Storia quasi ai confini della realtà.
            Non tutti hanno tempo e "fortuna" di trovare persone competenti dall'altro lato della cornetta.
            Strano poi l'aumemto cosi alto del Ping.
            Cmq complimenti per la tenacia.

            Mannaggia la miseria, io ho bisogno come il pane della 300 per questioni lavorative, con tutti questi tentativi che state facendo non ci sto capendo niente. Qualcuno potrebbe riepilogare la strada meno impervia per avere questi benedetti 300 Mbps? Grazie.
            P.S. Dal sito Tim vedo: TIM Super Fibra, e sono con modem H388X a 1000/100

              LucasRey Qualcuno potrebbe riepilogare la strada meno impervia per avere questi benedetti 300 Mbps?

              Se non vuoi attendere il presunto upgrade gratuito a tutti:
              Puoi cambiare offerta sperando di non avere gli stessi problemi riscontrati da @[cancellato].
              Dare disdetta a TIM e attivare una nuova linea TIM.
              Cambiare operatore se ne hai la possibilità.

              Per ora non si conosco altri metodi per "accelerare" l'upgrade a 300Mbps

                handymenny Grazie, cambiare l'offerta mi sembra la via più indolore.
                Ma avendo la TIM Super Fibra ora, quale dovrei chiedere (magari mantenendo le stesse condizioni contrattuali -leggi lo stesso prezzo-)?

                  LucasRey Nessuna, però magari puoi provare qualche altro pacchetto con la stessa denominazione magari aggiungendo l'opzione mobile (è un esempio) via Twitter con #Tim@Luca specificando di inserire commercialmente l'upgrade a 300 Mbps in upload di banda.

                  Per quello che mi riguarda, pur desiderando anch'io i 300 Mbps in up, attendo che esca qualcosa di ufficiale anche per i vecchi clienti, sebbene tutto questo appaia come un miraggio.

                  Ok, scritto a Luca su Twitter, ovviamente se ne riparla Lunedì per la risposta (mi sembra pure giusto).
                  Speriamo bene, essendo in smart working sta diventando un'agonia l'upload di immagini qcow2 che vanno dai 7 ai 30GB! Perdo più tempo per l'upload che a crearle/modificarle! 😀
                  Anche se ho poco da lamentarmi vista la situazione in Italia, e soprattutto non voglio pensare se dovessi effettuare l'upload con la FTTC che avevo prima a 20 Mbps!!! 😖

                  EDIT: Lo stacanovista Luca mi ha già risposto! 😁
                  Vediamo se riesce a far qualcosa!

                  • [cancellato]

                  • Modificato

                  UPDATE_8
                  stamattina il ping su server TIM e' tornato ai classici 3ms
                  si vede che la linea aveva bisogno di qualche ora per assestarsi dopo la modifica

                  Tutto e' bene quel che finisce bene, ma che fatica.....
                  e bisogna aspettare le prossime fatture per verificare non ci siano strani addebiti (vuoi per il cambio di denominazione del piano contrattuale, vuoi per gli interventi tecnici)
                  Cmq e' allarmante l-incompetenza e la disorganizzazione che regna nell'azienda
                  ma anche la scarsa attenzione a cosa riporta il cliente....non so quante volte il mio ben chiaro "voglio l'upload a 300" e' stato recepito come un "va a 300? non va mica bene, con una FTTH dovrebbe andare a 1000"
                  e ancora no nmi capacito di come piu di un commerciale aprendo la mia scheda mi abbia detto che vedeva un fttCAB attivata a marzo (invece e' sempre stata una FTTH)....li il mio sospetto e' che chi per primo ha recepito (lato commerciale) a mia richiesta di aggiornamento al profilo Z8 ha fatto un po di modifiche al mio profilo, siccome la Tim Super WIFI special puo' (da dettaglio del piano contrattuale, che io non ho mai ricevuto, ma mi e' stato letto da una commerciale del 187 particolarmente solerte e vorrei dire capace) essere attiva SOLO su NUOVE attivazioni FTTH....qualcuno abbia fatto il magheggio di andare a scrivere da qualche parte che io prima non avevo la FTTH, ma una Tim Super Fibra attivata momentaneamente con tecnologia fttCAB perche' in quel momento la tecniclogia piu veloce disponibile nella mia zona (che e' quello che prevede da contratto la Tim Super Fibra, ossia se non ti possono raggiungere al momento con ftth, ti mettono la soluzione piu veloce per poi farti upgrade gratuito appena disponibile migliore tecnologia)

                  • MircoT ha risposto a questo messaggio

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