UPDATE_5
poco dopo le 19 mi ha chiamato da numero anonimo un tecnico TIM della mia citta' (carebbe lo specialist di cui ad UPDATE_4) dicendo che per verificare la linea deve venire a casa mia e fare le prove con un suo router(causa del fatto che io ho router di proprieta' su cui non puo operare da remoto) da passare appostitamente a ritirare in centrale, etc, etc e devo pagare 120E+iva. Gli faccio notare che i problemi non sono sulla mia linea e che nel caso mi puo dire che test fare e posso farli io visto che sono un tecnico certificato CISCO dal 2004 e che ho configurato il mio router con firmware opensource da linea di comando.. Mi butta giu il telefono. Dopo 5 minuti richiama con toni piu concilianti, mi dice di aver capito che il problema non e' a casa mia e non si capacita di come abbiano passato a Lui la chiamata, ma che lui e' uno dei tecnici che lavora sugli apparati LAN, quindi deve passare ad un suo collega che opera sugli apparati lato provider.
UPDATE_6
alle 20 mi chiama confarmandomi di aver fatto le verifiche/modifiche lato centrale (OLT?) e che adesso dovrei viaggiare con upstream di 300 (io ero fuori casa e non potevo confermare)
UPDATE_7
sono rientrato a casa e posso confermare 950/313.xx Mbps
[RISOLTO] ma solo dopo notevole sbattimento da parte mia
ATTENZIONE PER I GAMERS: pinga passato da 3ms a 15 ms sempre su server TIM
