Domani vedo se riesco a trovare qualche info in piu su configurazioni varie del pacchetto map e in extremis provo a sosituirlo con un'altro

itreb Ciao

Volevo porti il seguente quesito:

Io ho un Tp-Link Archer AX6000 non riesco a configurarlo con Sky Wi-Fi per caso sai se è compatibile ? Te che modello possiede quando hai fatto questa configurazione ? Grazie in anticipo.

LeChiffre Guardando sull'emulatore non vedo riferimenti a MAP-T, secondo me no.

Gundam75 Perfetto vediamo se nel mentre qualche utente risponde con qualche versione differente. Non si sa mai…! Passando a Wind3 secondo te il Router potrebbe andare bene ?

LeChiffre Passando a Wind3 secondo te il Router potrebbe andare bene ?

tutti

io ho fatto il passaggio a dimensione fibra e posso utilizzare il fritz

Allora. Pare che il Tim Hub (DGA4231) sia compatibile con map-t. Alla fine l'unica modifica fatta è stata la configurazione di rete. Il modem è sul firmware 2.3.3 e per ora la linea sembra andare normalmente. Rimane da provare il voip, di cui però sono ancora meno esperto quindi ogni aiuto è ben accetto. Per un riassunto piu tecnico è meglio se attendete una risposta da @edofullo che ringrazio ancora per la disponibilità

Stanotte Sky mi ha migrato a MAP-T. Sto tentando di collegare in cascata il fritz ma non riesco ad abilitare la DMZ
          Se vado sul menu, mi compare il messaggio:

Gestire le impostazioni della tua rete domestica è semplicissimo.
          Visita abbonamento.sky.it per abilitare il DMZ, insieme a molte altre funzionalità e impostazioni

Ho anche resettato il router ma senza successo.

Qualcuno sa come risolvere?

• [cancellato]

LeChiffre W3 in area nera da solo modulo sfp quindi dovresti comprarti anche un mediaconverter non è il massimo della comodità dopo l esperienza Sky andrei su un operatore che dà Ont esterno....

[cancellato] Sky mi ha fornito un ONT esterno, precisamente è un Huawei. Per ora da quello che mi pare di aver capito non esiste una soluzione al problema, anche se Sky è a conoscenza che questo tipo di protocollo sta portando numerosi disagi. Per il momento intendo rimane in Sky per almeno diversi mesi, in seguito vedrò il da farsi. Probabilmente migrerò a Wind3, ho visto da un mio amico che va molto bene.

• [cancellato]

• Modificato

LeChiffre W3 non fornisce ont esterno in area nera per quello è più disagevole per il modem libero.

[cancellato] Comprandone uno (ONT) a parte risolverei il problema giusto ? Di fatto ho visto che a casa di un mio amico il cavo ottico entra direttamente nel MODEM !

Gundam75 hai provato da app?

LeChiffre no comprendo un media converter da 15€.... @[cancellato] sta esagerando con la storia dell'sfp.

Confermo che il TIM HUB di @sabacc alla fine ha funzionato seguendo quello che avevo scritto qua: edofullo che magari oggi provo a semplificare leggermente.

L'unica cosa è che secondo me il pacchetto map che è dentro nei repository homeware è rotto, bisogna usare quello originale che è già incluso nel firmware del router.

Il Tim Hub è perfettamente funzionante anche per IPv6, le regole di firewall sono ben configurate e viene correttamente assegnata una /64 separata anche alle reti guest delle rete WiFi automaticamente (stranamente però la 2.4G guest e la 5G guest sono su due reti separati invece che in bridge... boh)

Non abbiamo potuto verificare le prestazioni perchè l'utente è su una FTTC non particolarmente performante, non so come siano i cortex A9 rispetto agli A53 del mio router che fanno circa 500 Mbps.

Anche LuCi forse non è strettamente necessario, è possibile fare tutto via console SSH senza connessione ad Internet ed installare LuCi successivamente, sarebbe possibile probabilmente fare uno script che fa le modifiche ma io non sono una cima con bash.

Ovviamente la GUI Ansuel non è garantito che funzioni successivamente (per esempio penso che rimanga sempre "in connessione", questo è dovuto al fatto che la interfaccia WAN rimane disconnessa) consiglio di fare tutte le modifiche lato CLI/LuCi se lo si usa in MAP-T.

Detto questo, lo considero una buona alternativa per chi è in FTTC e sa smanettare un minimo.

sabacc Rimane da provare il voip

Nel caso apri un nuovo thread, non c'entra nulla col MAP-T visto che è IPv6-only. C'è da vedere se i parametri di Sky piacciono al TIM Hub, c'è gente che ha problemi.

Gundam75 Devi farlo dalla app, purtroppo.

• [cancellato]

LeChiffre Comprandone uno (ONT) a parte risolverei il problema giusto ?

No, l'ONT è di proprietà dell'operatore e non configurabile/sostituibile dall'utente finale.

LeChiffre se Sky è a conoscenza che questo tipo di protocollo sta portando numerosi disagi.

L'utente che sottoscrive un abbonamento è a conoscenza di questo requisito sin dal loro debutto sul mercato; se non si è informato adeguatamente verificando che i propri apparati fossero compatibili (come richiesto dalla pagina informativa) non se la può prendere con il provider. 😉

Già scritto e lo ripeto: "modem libero" non vuol dire per tutti, occorre avere una adeguata competenza per capire ciò che si fa e quali sono i requisiti. Come si sa che non si può mettere un modem/router solo VDSL per una FTTH (per incompatibilità fisica), si deve sapere che esiste anche la compatibilità logica da verificare.

• [cancellato]

LeChiffre No non lo puoi sostituire con un tuo Ont dovrai comprare un media converter, che non è supportato dall'operatore.

Visto che su OF ci sono tanti operatori che offrono ONT esterno e non sfp obbligatorio ti sconsigliavo W3.

simonebortolin Si ho provato nulla

Ho riportato il router alle impostazioni di fabbrica ma niente... alla fine ho collegato comunque il fritz al modem sky senza dmz ma non mi funziona DDNS, PF e qualche altro dispositivo
                          Sky mi aveva assicurato il passaggio a MAP-T al 10 dicembre.....

Gundam75 Sky mi aveva assicurato il passaggio a MAP-T al 10 dicembre.....

entro il

Gundam75 Ho riportato il router alle impostazioni di fabbrica ma niente... alla fine ho collegato comunque il fritz al modem sky senza dmz ma non mi funziona DDNS, PF e qualche altro dispositivo

ma comunque l'attivazione del map-t 1:1 e quindi della dmz non è istantanea

• [cancellato]

[cancellato] che non è supportato dall'operatore.

Neanche il modem libero, ad essere pignoli 😜 Il media converter è un dispositivo molto semplice, ed è assai difficile che crei problemi. Vengono comunemente utilizzati in molti ambiti ovunque c'è la neccessità di passare appunto da un media ad un altro, ad esempio per installare una tratta in fibra tra due tratte in rame.

Ci sono altri motivi casomai per non scegliere Wind3 come lo sgambettoGPON, ma metterei il media converter veramente in fondo alla lista.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile