- Modificato
StefanoZaniboni Ho appena chiamato il servizio clienti per farmi dare il Prefix Delegation Size
48 (che è meglio di 56)
StefanoZaniboni Linka
StefanoZaniboni Ho appena chiamato il servizio clienti per farmi dare il Prefix Delegation Size
48 (che è meglio di 56)
StefanoZaniboni Linka
oilexx Vodafone , pensate che anche loro passeranno a MAP-T quando finiranno gli IPV4?
I provider più grandi e "vecchi" hanno parecchi blocchi IPv4 a loro assegnati (quando era facile ottenerli) e per ora non paiono avere problemi - tant'è che non sentono alcuna fretta di offrire supporto a IPv6. Quale tecnologia useranno per la loro transizione, quando avverrà, non si sa. Sky ha scelto MAP-T ma è solo una delle diverse soluzioni in campo - e non ce n'è ancora una che abbia raggiunto un consenso maggiore delle altre.
Il problema è per i nuovi ISP perché gli IPv4, specialmente nell'area gestita dal RIPE (l'autorità che assegna gli IP per l'Europa) sono già finiti da un pezzo, e si trovano solo di "seconda mano".
edofullo C'è anche un articolo su DDay che ne parla (un po' tecnico ma ben fatto, mi sembra)
Ehm, " Il firewall all'interno del router domestico è un po' come il centralinista e si occupa di instradare i pacchetti IP"
Il grassetto è mio... è proprio il router che instrada i pacchetti, non il firewall, la stessa parola "router" dovrebbe fargli venire il dubbio...
Per stare sul sicuro ho aperto una richiesta sulla community.ui
Vediamo se confermano
edofullo ti chiedo scusa ma non sto riuscendo a ritrovare la pagina (non era nel forum della community) ti linko pero' la domanda che ho posto io:
https://community.ui.com/questions/Does-USG-Pro-4-support-RFC7599/c65beed1-d698-4051-bd7f-3ef892dd720b
simonebortolin Esatto!
StefanoZaniboni Lasciate ogni speranza o voi ch'entrate... Request aperte da 5 anni, figurati se le integreranno da qui a mesi.
5 anni fa Ubnt era altra roba, ora pare abbiano licenziato (o lasciato andare via) gli ingegneri bravi ma si son tenuti una marea di grafici per fare le iconcine sbrilluccicose sul controller. E commerciali, taaaanti commerciali bravi a sponsorizzare youtuber per farsi conoscere.
simonebortolin Direi che visto che non hanno risposto in 5 anni la vedo dura lo facciano ora.
Ad oggi non è implementato.
oilexx
I problemi di mancanza IPv4 sono principalmente dei nuovi entranti nel mercato, non dei vecchi.
Sicuramente Iliad dovrà adottare una soluzione che sia 4rd, MAP-T o NAT
[cancellato]
Sì in sostanza ormai l’utente fa da beta tester inconsapevolmente sui prodotti ubiquiti
[cancellato] la linea wifi 6 è proprio l'emblema e la rappresentazione di ciò che dici.
edofullo in futuro arriverà, ma chissà fra quanto...
Quindi l'unica soluzione e' arrivare al 15 con il router di skywifi connesso e lo USG in cascata? pena il 15 mattina di svegliarsi senza connessione?
[cancellato] Ehm, " Il firewall all'interno del router domestico è un po' come il centralinista e si occupa di instradare i pacchetti IP"
Oddio si hai ragione, non lo avevo notato.
Però si parlava di Nat, che è fatto in genere dalla componente firewall.... Spero sia una svista comunque.
fl4co Scommetto che una delle fonti principali dell'articolo è questo thread
Considerando che l'autore è utente del forum...
edofullo Però si parlava di Nat, che è fatto in genere dalla componente firewall....
Sì, spesso il NAT è nel codice del firewall - specialmente sotto vari *nix - es sia pf che netfilter gestiscono il NAT. Però si limita a modificare IP e porta, e quindi a quel punto il codice di routing sa dove inoltrarlo.
Invece in Windows (solo server...) il NAT lo trovi sotto "Remote Access" - che il servizio che fa da router e VPN, ed è separato dal firewall.
In un certo senso il NAT (e MAP-T) sono una fase a sé stante, non è proprio un controllo di accesso, non è proprio inoltro del pacchetto, anche se è essenziale perché quest'ultimo avvenga correttamente.
Buonasera.
So che me lo avevate detto comunque ho ricevuto conferma direttamente dal supporto Asus circa il fatto che il mio RT-AX88U non supporta tale protocollo e non è detto che con un firmware successivo lo supporti in futuro.
Ho fatto un paio di test aggiuntivi, riposto qui i risultati. Tutto rigorosamente su OpenWRT.
Un semplice ip addr add 101.58.x.y/32 dev map-wan6_4
risolve tutti i problemi relativi al fatto che non viene assegnato IP all'interfaccia.
Chiaramente su 1:16 una cosa del genere spacca tutto ma in 1:1 non dovrebbe dare problemi.
ICMP dall'esterno ora funziona, come anche GRE (ed immagino pure IPSec e compagnia cantante) inoltre non c'è più bisogno di fare dstnat per l'input.
Probabilmente farò un fork di OpenWRT apposta per Sky che aggiunge l'IP all'interfaccia in caso rilevi PSIDLEN = 0 (1:1) insieme alla patch che avevo fatto a odhcp6c e a quello che stava facendo hitech95 con Luci.
Forse la patch di odhcp6c può essere pushata upstream, invece questo ne dubito seriamente, è un po' un accrocchio (anche perchè secondo me Sky sono gli unici al mondo a fare 1:1)
Ciao, la settimana scorsa abbiamo attivato la linea Sky, che posso confermare essere già in MAP-T (1:1), ma visto che lo Sky Hub (SR203) mi indispone parecchio volevo vedere di far funzionare il Tim Hub (pagato a peso d'oro tra l'altro).
Premetto di non essere un esperto ma è gia da qualche giorno che faccio alcune prove e il Tim Hub non riesce ad ottenere un indirizzo per navigare e non capisco perchè. Potrei sbagliarmi ma da quello che leggo mi sembra di capire che non ci dovrebbero essere problemi per lo meno sulla parte ipv6.
La connessione vdsl invece mi pare che vada bene in quanto trova la portante e dalla GUI posso vedere i dati.
Ho provato sia con firmware stock da 2.2.3 all'ultimo 2.3.3 sia con GUI Ansuel ma non riesco ad ottenere un indirizzo ip sulla wan, neanche ipv6. Proabilmente è una questione di configurazione ma sono in difficoltà a capire cosa non va
Se siete interessati e riuscite a darmi una mano posso fare delle prove con il mio modem
sabacc Allora, ufficialmente il TIM HUB non è compatibile con il MAP-T.
Però io ho il sospetto che si possa fare funzionare, disclaimer:
Detto questo, hai bisogno di avere installato il pacchetto map
e luci
, map dovrebbe essere già installato di default, luci sicuramente no.
Peccato che per installare luci hai bisogno di una connessione ad internet, quindi il mio consiglio è prima di tutto di sbloccare il TIM HUB seguendo questa procedura lasciando perdere l'ultimo punto (bank planning), accedere via ssh, levare la VLAN e metterlo in dhcp modificando /etc/config/network
(fai un backup della vecchia versione prima), attaccarlo in casacata allo sky hub.
Forse queste modifiche si possono fare anche da GUI non ricordo
Volendo puoi finire qui, però rimani in doppio NAT.... altrimenti possiamo provare a levare proprio lo Sky HUB e fare funzionare MAP-T.
In questo caso devi installare LUCI dalla gui ansuel che devi installare. (devi avere accesso ad internet!)
A questo punto c'è da mettere la VLAN 101, staccare lo sky hub e metterci al suo posto il TIM HUB collegando l'ONT alla porta WAN, eventualemente potrebbe esserci da sistemare/attivare WAN6 da Luci.
Poi c'è da aspettare une mezz'oretta che Sky si accorga che hai cambiato router e ti dia un nuovo prefisso, una volta ottenuto il prefisso dovresti vederlo in LuCi nella scheda Network -> Interfaces sotto WAN6, inoltre se tutto ha funzionato dovrebbe crearti un'altra interfaccia che si chiama WAN6_4, così:
Se tutto ciò funziona siamo a buon punto.
PS: per non mandare 1000 messaggi su sto thread secondo me è meglio se scrivi sul gruppo telegram di FibraClick oppure se mi scrivi in privato su Telegram (stesso username del forum)
edofullo Io vorrei eliminare in toto lo SKy Hub e vedere di fa funzionare sto benedeto MAP-T. Il Tim Hub l'ho già rootato, ieri sera ho anche installato LUCI mettendo il modem in modalità bridge (non so se potrebbe essere un problema) per dargli l'accesso a internet ma non ci ho guardato bene perchè era tardi. Il pacchetto map di default nel firmware è in versione 4-13, avevo anche provato a re-installarlo prendendolo dalla repo Homeware 19 di macoers.
Sta sera quando torno a casa vedo di fare qualche altra prova, conta però che io sono in FTTC quindi in casa mi arriva il cavo DSL non un ONT. Poi faccio anche telegram e ti contatto li
sabacc Sta sera quando torno a casa vedo di fare qualche altra prova, conta però che io sono in FTTC quindi in casa mi arriva il cavo DSL non un ONT. Poi faccio anche telegram e ti contatto li
Molto interessante… mi piacerebbe sapere come procede nel caso rientrassi in possesso del mio TimHub. Sono in una condizione simile anche se molto meno esperto
A
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈