Sky WiFi passerà a MAP-T entro il 2021
gianry perchè purtroppo ?
Perchè io ero curioso di provare MAP-T, ho un router compatibile.
gianry come si capisce se è connessione Dual stack o MAP-T ?
Entri nello Sky Hub, vai su "Rete Sky" e controlli se c'è scritto "condiviso usando MAP-T"
In alternativa vai qui e verifichi se IPv4 Address è un 51.x.x.x (Dual Stack) oppure 101.x.x.x (MAP-T)
qual'è il router MAP-T compatibile che non sia lo skyhub ? . anche io attivato il 15/09 sono in Dual stack
gianry qualsiasi roba dove è installbile openwrt, edo usa un Belkin RT3200 che forse non è il masismo con il nat...
Se è OpenWRT puro si, a patto che la VDSL sia supportata (quindi già salutiamo tutti i broadcom) inoltre le performance sono ancora da testare.
Se non è OpenWRT puro (come TIM HUB, scolapasta & Co) tecnicamente si potrebbe rendere compatibile a patto che sia installato o sia presente in repo o sia compilabile il pacchetto map però è ancora da testare.
Io ho una scolapasta bianco che testerò nei prossimi giorni, @hitech95 mi sa che ha un TIM HUB.
Per testarlo dovrebbe esser sufficiente passargli la DHCP Option 95 e vedere se viene creata con successo l'interfaccia map46, poi verificare con un packet sniffer che la destinazione dei pacchetti sia corretta, anche senza mettersi a configurare il BR.
gianry e la parte voce ?
Asterisk o simili funzioneranno, forse vanno leggermente adattati. @hitech95 aveva provato in tal senso mi sembra.
Se trovi un dispositivo OpenWRT con porte FXS dovrebbe andare pure lui.
Secondo me la cosa migliore al momento è non porsi il problema se si è in dual stack, in caso contrario provare a prendere su amazon un TPLink recente (tipo quello che danno dimensione e pf) che dovrebbe supportare tutto... eventualmente si può restituire se fosse incompatibile.
Ciao a tutti, scrivo per chiedere info sulla mia linea. Ho attivato sky wifi FTTH il 25 ottobre con configurazione "dual stack" ma controllando oggi mi sono accorto che è passata in Map-t.
Non sono un esperto quindi faccio un uso "base" della connessione internet (navigazione, streaming online e gaming) e sono andato a controllare il tipo di NAT su un gioco che faccio spesso (warzone) e, stranamente, è di tipo "aperto".
Cosa vuol dire? Che sul mio indirizzo pubblico condiviso mi è stato assegnato un range di porte che comprende la 3074 (una delle porte che usa warzone e che è riportata nelle mie impostazioni di connessione sul gioco stesso)?
E' possibile che mi hanno assegnato un range di porte 1:1 avendo già configurato port forwarding sul modem (purtroppo) sky? Avevo letto qualcosa di simile su queste pagine del thread.
Grazie
- Modificato
b4cco e sono andato a controllare il tipo di NAT su un gioco che faccio spesso (warzone) e, stranamente, è di tipo "aperto"
Piattaforma? Se sei su Xbox o PC è possibile vada su IPv6 quindi zero problemi.
b4cco E' possibile che mi hanno assegnato un range di porte 1:1 avendo già configurato port forwarding sul modem (purtroppo) sky?
Qualche tempo fa sembrava non funzionante, ma Patterson aveva detto che era in programma.
Se sei un po' pratico con la tecnologia puoi provare a fare qualche test aggiuntivo per fugare ogni dubbio.
Se vuoi vedere le porte assegnate @hitech95 ha fatto un bellissimo tool: https://hitech95.github.io/mapt_visualizer/
edofullo Piattaforma? Se sei su Xbox o PC è possibile vada su IPv6 quindi zero problemi.
Sono su PC ma se controllo nelle impostazioni del gioco il mio ip esterno è 101.ecc.ecc.ecc quindi immagino vada su IPv4
edofullo Qualche tempo fa sembrava non funzionante, ma Patterson aveva detto che era in programma.
Se sei un po' pratico con la tecnologia puoi provare a fare qualche test aggiuntivo per fugare ogni dubbio.
Non sono super pratico ma mi posso impegnare, c'è qualche guida o indicazione su come fare i test?
- Modificato
b4cco Non sono super pratico ma mi posso impegnare, c'è qualche guida o indicazione su come fare i test?
Installa Python sul tuo PC e vai a vedere che IP Privato hai assegnato (dovrebbe essere 192.168.0.x)
Imposta sullo Sky Hub Port Forwarding della porta 8000 verso l'IP del tuo PC.
Vai in una cartella vuota, crea un file di test, poi tieni premuti shift, tasto destro del mouse e fai "apri finestra powershell qui".
Dai il comando python3 -m http.server
, dovrebbe uscirti Serving HTTP on 0.0.0.0 port 8000 (http://0.0.0.0:8000/) ...
A questo punto da un cellulare scollegati dal WiFi e vai su http://[IPESTERNO]:8000 (IPESTERNO è il 101.x.x.x) , se si vede una pagina con il tuo file di test funziona correttamente, altrimenti no.
Poi fai CTRL-C per chiudere il programma Python, è insicuro tenerlo a aperto ad oltranza!
Se pensi di non riuscirci non è un problema e non iniziare nemmeno, grazie comunque
In ogni caso mi manderesti su telegram la pagina "Rete Sky" dello Sky Hub non censurata? Puoi anche postarla qua se vuoi, la salvo e poi la rimuovo.
- Modificato
Allora, si io ho un hub e vorrei vedere se in settimana riesco a provare quel discorso di MAP-T. Se funzionasse sarebbe un ottimo passo avanti in quanto avrebbe sia la funzione SFPnche VDSL e per molti potrebbe essere una buona soluzione alternativa allo hub.
Che poi stavo pensando non c'era una direttiva agcom riguardo al fatto che tutti i router dovrebbero essere utilizzabili su altri operatori?
Ad ora lo Sky Hub resta bloccato e non vi é modo di farci nulla.
Dubito che MAP-T 1:1 sia già attivo.
@edofullo dovrò romperti per il discorso map-t. Ho provato un poco ma non sono riuscito ad ottenere risultati nella creazione di un ambiente di test.
[cancellato]
hitech95 Che poi stavo pensando non c'era una direttiva agcom riguardo al fatto che tutti i router dovrebbero essere utilizzabili su altri operatori?
No, vi è l'obbligo da parte degli ISP di fornire i parametri di configurazione per poter sostituire l'apparato fornito con uno a scelta dell'utente.
- Modificato
[cancellato] Penso lui intenda nell'altra direzione.
I modem acquistati a rate dagli ISP (quelli che ti fanno vincolo 48 mesi...) devono essere compatibili anche con altri ISP, infatti sia la Vodafone Station sia il TIM Hub dopo un recente aggiornamento possono essere messi in modalità "avanzata" dove si possono cambiare i parametri della PPPoE o mettere in DHCP.
Da qui alla compatibilità piena col MAP-T ce ne passa...
Penso sia un obbligo molto generico... non è che possono supportare tutte le configurazioni del mondo.
Però ho visto che sul mio vecchio scolapasta nero (che è "in produzione" e non posso usarlo per fare test) c'è installato il pacchetto map e MAP-T è configurabile da LuCI quindi potrebbe pure funzionare
hitech95 dovrò romperti per il discorso map-t. Ho provato un poco ma non sono riuscito ad ottenere risultati nella creazione di un ambiente di test.
️
- Modificato
edofullo Credo si sta chiedendo "perché lo skyhub non ha una modalità modem generico?"
Questo domanda è abbastanza interessante, forse l'obbligo c'è solo per modem acquistati? o forse solo per i modem pre-modem libero?
Anche quelli Tiscali credo non abbiano una modalità modem generico.
Che poi ancora devo capire l'utilità del blindarli.
handymenny Questo domanda è abbastanza interessante, forse l'obbligo c'è solo per modem acquistati?
Penso sia così, non avrebbe senso in modem che sono di proprietà dell'operatore.
Nemmeno fastweb mi sembra si possa cambiare la config.
[cancellato]
- Modificato
handymenny forse l'obbligo c'è solo per modem acquistati?
Sì (comma. 4(1)(c) della direttiva, il grassetto è mio):
nelle offerte abbinate a terminale, laddove l’utente finale acquisti la proprietà
del terminale fornito, ove tecnicamente possibile, i fornitori di servizi di
accesso ad Internet, alla cessazione dell’abbonamento, consentono mediante
aggiornamento software, l’uso del terminale privo di blocchi operatore
Che ha anche senso.
- Modificato
[cancellato]
Ok quindi essendo il modem di proprietà del operatore e non acquistato allora è normale che non sia sbloccabile.
[cancellato]
edofullo Installa Python sul tuo PC e vai a vedere che IP Privato hai assegnato (dovrebbe essere 192.168.0.x)
Imposta sullo Sky Hub Port Forwarding della porta 8000 verso l'IP del tuo PC.Vai in una cartella vuota, crea un file di test, poi tieni premuti shift, tasto destro del mouse e fai "apri finestra powershell qui".
Dai il comando python3 -m http.server, dovrebbe uscirti Serving HTTP on 0.0.0.0 port 8000 (http://0.0.0.0:8000/) ...
A questo punto da un cellulare scollegati dal WiFi e vai su http://[IPESTERNO]:8000 (IPESTERNO è il 101.x.x.x) , se si vede una pagina con il tuo file di test funziona correttamente, altrimenti no.
Poi fai CTRL-C per chiudere il programma Python, è insicuro tenerlo a aperto ad oltranza!
Se pensi di non riuscirci non è un problema e non iniziare nemmeno, grazie comunque
Innanzitutto grazie per le dritte.
Non so se dipende dalla mia versione di pyhon ma il comando necessita anche della porta quindi quello completo è python3 -m http.server 8000 e devo dire che ha funzionato, sono già mappato 1:1?
Ho provato anche a usare il tool di @hitech95 , forse sbaglio qualcosa ma essendo mappato 1:1 non dovrebbe essere affidabile nel mio caso (credo)
edofullo In ogni caso mi manderesti su telegram la pagina "Rete Sky" dello Sky Hub non censurata? Puoi anche postarla qua se vuoi, la salvo e poi la rimuovo.
Sono un po' restio a cedere queste informazioni un po' private, scusa Ma ti servirebbero per dei test?