FabioDarconte si io l'ho firmato al volo con uno scarabocchio tramite smartphone..secondo me potrebbe velocizzare i tempi....
Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
FabioDarconte l'ho ricevuto anch'io ma non ho fatto nulla e la portabilità è stata regolarmente fatta.
- Modificato
MentalBreach Il "basso costo" (vorrei vedere poi, visto che il costo mensile é perlopiù pari alle proposte della concorrenza) delle tariffe mobili e fisse giustifica un Servizio Clienti poco risolutivo? Assolutamente no; altrimenti meglio non offrirlo oppure offrire un servizio migliore a pagamento.
Ma e'proprio qui che sta il compromesso: in Fastweb abbiamo, noi utenti, tariffe molto economiche che per essere sostenibili vengono accompagnate da procedure standard che non prevedono tutta la casistica possibile e immaginabile in cui un cliente puo' trovarsi. Ti trovi nella situazione di questo topic, ossia sei stato appena attivato su rete TIM e vuoi avere una risposta precisa sulla tempistica di passaggio a rete W3 e 5G? Devi sapere che la procedura non prevede questa informazione, nessuno di quelli con cui parli puo' risolvere questo problema, dovrebbe rispondere il reparto addetto alla migrazione, bisognerebbe condividere il meccanismo di scelta delle sim da migrare, ma questo comporterebbe ripensare il servizio di assistenza in modo diverso, con maggiori costi, ecc. ecc. Han fatto prima a tornare a distribuire sim gialle, e il problema l'hanno risolto alla radice, per dire!! Ci hanno messo un anno e mezzo a capirlo, ma del resto lavorano in fastweb mica sono tutti premi nobel ...
Investire di piu' su questo aspetto dell'assistenza e magari tagliare sulle priorita' di uso della rete, meno priorita', cap. oppure mettere in atto continue rimodulazioni o impedire ai vecchi utenti di avere le tariffe piu' basse offerte ai nuovi utenti?
Non possiamo pensare che ogni nostra esigenza possa essere esaudita con tariffe da 5,95 o 7,95 o 8,95 o 11,95 euro mese, ma nessuno e' disposto a pagare di piu', quindi siamo destinati ad essere scontentati da qualche parte, perche' gli operatori prendono atto della disponibilita' di spesa e costruiscono un compromesso, c'e' chi rimodula, chi offre il 5G a sovrapprezzo, chi tratta meglio i nuovi clienti rispetto a quelli vecchi in modo da segmentare gli utenti ed estrarre piu' valore possibile da questi.
A me va bene il compromesso di Fastweb e non desidero che un euro in piu' venga tolto dalle altre cose (la quantita' di giga, il 5G incluso senza cap, buone priorita' di accesso alla rete W3, la possibilita' di cambiare tariffa senza costi data a tutti gli utenti che reputo essere la "vera" qualita' di un operatore) per darlo in assistenza in modo che vi siano risposte a domande che, personalmente, frega una sega (quando passero' su rete W3, perche' il VOLTE sul mio telefono non funziona, perche' il numero di migrazione e' sbagliato ecc. ecc.).
Un servizio clienti per essere sempre risolutivo deve essere INTERNO all'azienda e fatto da tecnici, ma se e' interno costo MOLTO di piu' e se e' fatto da tacnici costa MOLTISSIMO di piu'. Lo capiamo o ci lamentiamo e basta?
Ciao
Claudio
MentalBreach La prima che mi viene sotto mano (perché la conosco):
https://www.vodafone.it/eshop/mobile/offerte-telefonia-mobile/offerta-digital.html
Che e' solo 4G, perche' se vuoi il 5G devi andare sulla red max a 19,99 e con "soli" 100 GB.
Poi domandati: la tariffa di attivazione di Vodafone, dura quanto? In mesi, intendo. Secondo me, ed e' una CERTEZZA, dopo 6 mesi ti rimodulano.
FASTWEB ha tariffe ultraeconomiche, va provata e apprezzata per quello che e', senza pretendere o credere di essere in top class come assistenza.
Ciao
Claudio
A chi ha fatto la sostituzione della sim, avete notato che usando quelle app per visualizzare il numero seriale iccid vi esce numero seriale sconosciuto? Anche il numero di telefono associato alla sim risulta sconosciuto
- Modificato
Da oggi mi funziona il roaming (4G) su wind3, volte compreso. SIM nera 15gg dopo attivazione.
ilboy95 È un refuso, in realtà anch’io ho il pagamento da credito residuo e mi appare bollettino postale
Mio figlio ha acquistato una SIM ad agosto con l’offerta in 4G da 7,95, tuttora TIM anche se con terminale compatibile 5G (direi giustamente visto che l’offerta era in 4G, anche se lui sperava nel passaggio…). 2 gg fa ha chiesto il passaggio all’offerta ‘Rush’ che prevede 5G e 200GB. Per adesso è ancora su TIM, il contatore è stato portato a 200 GB e non ha avuto addebiti (il rinnovo sarà tra pochi gg). Secondo me ci sarà da ridere
ochoalmocho si fastweb funziona così, ti sovrascrive la promozione vecchia con la nuova azzerando I contatori. Al prossimo rinnovo pagherà il prezzo della rush.
andrea2166 grazie, vedremo se e quando sposteranno la SIM su WindTre
- Modificato
teacher77 il problema degli altri è che rimodulano spesso dopo pochi mesi soltanto (Vodafone soprattutto), quindi se inizierà a farlo anche Fastweb certamente il gap con gli altri si assottiglierà
Purtroppo però non si parlava di rimodulazioni: il discorso originale (da cui è partito questo OT) riguardava il fatto che, secondo l'utente Motoro, per 5,95 €/mese devi solo accontentarti.
Se hai un qualsiasi problema, ricordati che paghi 5,95 €/mese ed i problemi saranno alleviati.
Motoro Ma e'proprio qui che sta il compromesso: in Fastweb abbiamo, noi utenti, tariffe molto economiche che per essere sostenibili vengono accompagnate da procedure standard che non prevedono tutta la casistica possibile e immaginabile in cui un cliente puo' trovarsi.
Mi sono bastate queste prime righe per confermare la tua mancanza di imparzialità (al punto da sospettare un tuo collegamento con il reparto marketing di Fastweb).
Visto che ad alcuni piace partire per la tangente, ritorniamo sul punto:
Motoro Il fatto che paghi 5,95 al mese e che la sim e' inviata gratis [...] non allevia le tue pene?
La risposta è no. Meno di 6 € mensili non giustificano la bassa qualità dell'assistenza o di qualsiasi altro problema possa presentarsi e non risolversi.
Esattamente come i 20 € mensili di Iliad per la FTTH non giustificano le micro-disconnessioni.
La si accetta per quello che è? Ovviamente si.
E, come detto, non parlo solo delle tempistiche di migrazione da rete TIM a rete WindTre, ma di altre problematiche non risolte dal call-center inbound.
Motoro Lo capiamo o ci lamentiamo e basta?
Chi si sta lamentando?
Io sto criticando il discorso "paghi poco, accontentati e stai zitto".
Per dirti, questa è la mia risposta (in difesa di Fastweb) a chi piagnucolava per la mancanza dell'attivazione del 5G un mese fa: https://forum.fibra.click/d/19531-attivazione-5g-fastweb-mobile-e-passaggio-da-rete-tim-a-windtre/3972
Da documentazione la tariffa veniva attivata in 4G. Il servizio veniva erogato come da documentazione? Si, allora c'era poco da lamentarsi o addirittura rivolgersi a ConciliaWeb.
Ma in caso di problematiche oggettive non accetto il tuo discorso.
Motoro Che e' solo 4G, perche' se vuoi il 5G devi andare sulla red max a 19,99 e con "soli" 100 GB.
Stiamo parlando di ignorare eventuali problemi pensando al basso costo mensile; non di 4G o 5G.
Mi hai detto che TIM, Vodafone e WindTre non offrono lo stesso pacchetto di Fastweb Mobile Maxi, e ti ho smentito.
Anche perchè fino a 14 giorni fa, la Mobile Maxi veniva attivata in 4G su rete TIM; esattamente come la Vodafone Silver.
In ogni caso, io chiudo qui il mio off-topic: è già andato per le lunghe e non ho voglia di rispondere alle sviolinate di un fanboy o addirittura un addetto marketing in incognito (mio sospetto personale).
- Modificato
MentalBreach Purtroppo però non si parlava di rimodulazioni: il discorso originale (da cui è partito questo OT) riguardava il fatto che, secondo l'utente Motoro, per 5,95 €/mese devi solo accontentarti.
Non: "solo", ma non puoi pretendere quello che vuoi in tempo zero, se vuoi passare sotto W3 in tempo zero ti devi far cambiare la sim in gialla, altrimenti ti sciroppi la tempistica di qualche settimana ma anche qualche mese che una sim nera attivata sotto Tim ci mette a passare sotto rete W3.
Lo sapete che Fastweb e' un operatore MVNO, lo sapete che ha tariffe straeconomiche, lo sapete che ha un call center che non ha risposta da dare sulle questioni tecniche del perche' una sim nera passa e un'altra no, lo sapete che alcuni stanno aspettando il passaggio da rete Tim a W3 da parecchi mesi, cosa continuate a rompere le scatole , andate diretti su una Vodafone Red max https://www.vodafone.it/eshop/cart.html?cartId=476862113A&cartItemId=476862114A# e vedrete che pagando un bel venti euro al mese (dieci euro se avete meno di 25 anni) avrete quello che continuate a lamentarvi che fastweb non vi da' a 5,95, o 7,95 o 8,95 o 11,95
Ciao
Claudio
- Modificato
MentalBreach Stiamo parlando di ignorare eventuali problemi pensando al basso costo mensile; non di 4G o 5G.
Stiamo parlando di confrontare un'offerta a parita' di condizioni, se fosse solo per il 4G non ci sarebbe proprio nulla da lamentarsi se non vai sotto rete W3 perche' i tuoi giga li avresti tutti e uguali, chi si lamenta e' perche' vuole Fastweb e attivato subito il 5G, cosa peraltro adesso possibile sol che si riesca a farsi dare la sim gialla, la quale, pero', essendo una sim "nuova" al momento non funziona benissimo e/o non funziona proprio con il VoLte. Ci si lamenta di una cosa che puo' succedere solo con un MVNO, ossia che ti attivano su una rete ma poi, per avere quello che vuoi (il 5G) ti passano sotto un'altra rete.
Su aspetti tecnici come attivazione, VoLte, 5G, priorita', riusciamo a capire che c'e' DIFFERENZA tra un MVNO (che costa meno) e un MNO (che costa di piu')? Se vuoi il caviale lo paghi, non e' che lo vai a cercare al discount e poi ti lamenti che se e' caviale deve essere buono uguale ma non lo e'...
MentalBreach Meno di 6 € mensili non giustificano la bassa qualità dell'assistenza o di qualsiasi altro problema possa presentarsi e non risolversi.
Troppo generica la tua osservazione: qui ci si lamenta di un fatto preciso, ossia della tempistica di passaggio da rete TIM di attivazione a rete W3 di destinazione finale che si vorrebbe veloce e predeterminata al punto che il call center lo sappia e lo dica a chi telefona per saperlo.
Questa risposta, purtroppo, NON C'E': nessuno del call center di Fastweb la sa, non c'e' una risposta da dare precisa, e l'anno e mezzo di attivazioni con sim nera e' li' a dimostrarlo, eppure c'e' ancora gente che assiduamente chiede, quando passo, perche' non passo e se la risposta (come ovvio) non arriva subito, allora ci si lamenta.
Io ho sempre sostenuto che chi si lamenta per queste cose, ha SBAGLIATO a capire cosa Fastweb sia (un MVNO economico) e cosa si puo' pretendere quando si paga poco.
Tu sei dell'idea che anche se paghi 5,95 al mese il call center deve sempre essere risolutivo? Prendo atto, io invece penso che per 5,95, o meglio per la tariffa piu' bassa sul mercato a parita' di condizioni (e quindi anche per la 11,95 dato che l'assistenza e' la stessa), qualche disagio lo dovro' sopportare.
Pensi che dare risposte su problematiche di rete sia uguale per un MVNo rispetto a MNO? Prendo atto, io invece penso che sulle questioni tecniche un MNO sia per definizione migliore e sono convinto che se pagassi per la miglior tariffa di un MNO, ad esempio un bel 50/60 euro in Vodafone, queste problematiche del 5G, del VoLte, della priorita' di navigazione non le avrei e che quindi, avendole (rectius: se le avessi), un po' e' (sarebbe) anche "colpa" mia che non sono disposto a spendere di piu'.
Questo e' il nostro problema, vogliamo il prezzo piu' basso possibile e la velocita' di connessione piu' alta, e poi ci lamentiamo perche' qualcosa del servizio non va: ma veramente? Che strano!!
In Fastweb il lato debole e' il call center ma sono convinto che il 90% dei clienti e' come me, manco ha mai avuto bisogno di chiedere qualcosa o quando ha chiesto la risposta e' arrivata, e quindi Fastweb e' l'operatore ideale perche' coniuga prezzi bassi a buone prestazioni (e chissene frega se il call center non e' risolutivo sul 100% delle problematiche, se in 5 anni non ho mai avuto la necessita' di risolvere alcunche' o se ho avuto qualcosa e ha risolto, per me, singolo cliente, e' risolutivo, e pazienza se poi quello che vuole pagare in rupie o con carta di credito del Bangladesh manda in soca il sistema o se l'assistenza ricevuta per il passaggio da rete TIM a rete WindTre é pari a zero o se il servizio clienti dell'azienda in outsorcing ha subito un attacco ransomware che ha portato al mancanza di servizio per alcuni giorni o se il codice migrazione di linea fissa e' errato o il controllo dati fallisce).
Chi invece ha bisogno di avere risolti problemi, sempre al 100% e in tempo zero, ciao!
Ciao
Claudio
Tomsel82 ok grazie mille!
Ma quindi scusate, faccio fatica a capire il tutto…la mia compagna è migrata da Tim a Fastweb con attivazione 18/10, quindi sim nera…
Non ho al momento possibilità di provare il 5g avendo un iPhone XS.
Secondo voi mi conviene comunque andare in negozio certificato Fastweb e farmi fare la sostituzione con sim gialla?
Non vorrei che poi cambiando telefono non mi ritrovo senza il 5g che sto comunque pagando.
Grazie
Motoro Che e' solo 4G, perche' se vuoi il 5G devi andare sulla red max a 19,99 e con "soli" 100 GB.
il 5G si può aggiungere a pochi euro.
Motoro Poi domandati: la tariffa di attivazione di Vodafone, dura quanto? In mesi, intendo. Secondo me, ed e' una CERTEZZA, dopo 6 mesi ti rimodulano.
Amen, poi cambi gestore, tanto il mercato si evolve costantemente e prima o poi il 5G lo daranno tutti.
Ora siamo come per il 4G nel 2013, ce l'hanno solo gli MNO, ma prima o poi le cose cambieranno.