Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
Curiosità per quelli che l'hanno già completato....più o meno avete preso nota del tempo di passaggio definitivo a wind3 da quando ci si riesce a collegare su entrambi gli operatori (ovviamente parlo sia di Tim che wind3)....spero di essere stato chiaro
- Modificato
Da stamattina sono passato definitivamente sotto WINDTRE ed il 5G è già attivo…
Quindi ricapitolando sim attivata 24/06, dal 15/07 potevo andare in roaming manuale su WINDTRE e oggi 21/07 sono passato definitivamente sotto rete WINDTRE
[cancellato]
nanni85 beato te, a me hanno fatto io downgrade invece… da più di 2 ore che sta così… anche riavviando il telefono.
nanni85 una curiosità: nel nome operatore vedi FASTWEB o WINDTRE?
ochoalmocho vedo FASTWEB
se vado in ricerca manuale adesso vedo 2 gestori denominati Fastweb uno è la vecchia TIM e uno è quello di WINDTRE che e ora stato rinominato anch’esso in Fastweb .
nanni85 bene, grazie
Vi aggiorno sulla mia SIM: il 19/07 possibilità di agganciare manualmente WINDTRE
Da stamattina: fisso su WINDTRE con selezione automatica e 5G attivo che si alterna con 3G. Nella lista operatori vedo ancora sia FASTWEB che WINDTRE ma in automatico, ripeto, appare WindTre. In zona coperta da 5G non DSS stamattina speedtest oltre i 350 in zona non ottimale.
Credo che la mia SIM sia ancora ‘in lavorazione’
Giammas https://forum.fibra.click/d/19531-attivazione-5g-fastweb-mobile-e-passaggio-da-rete-tim-a-windtre/3515
queste sono le mie tempistiche. Poco sopra ci sono anche quelle di @dany9107
[cancellato] hai provato a mettere e togliere modalità aereo?
[cancellato]
lucamancusoo si anche spento e riacceso l’iPhone e non era cambiato nulla.
Verso le 14,30 è sparito il segnale e ricomparso il 4g. Vai a capire
Giammas Curiosità per quelli che l'hanno già completato....più o meno avete preso nota del tempo di passaggio definitivo a wind3 da quando ci si riesce a collegare su entrambi gli operatori (ovviamente parlo sia di Tim che wind3)....spero di essere stato chiaro
poco meno di un mese,sui 24 giorni circa...
Dal 21/07 aggancio 5g e non posso più tornare su rete Tim. Ricapitolando le mie tempistiche, sim attivata il 24/06, portabilità avvenuta il 28/06, dal 16/07 roaming su Windtre, il 20/07 Windtre senza roaming e 21/07 5g attivo.
Breve OT, sono connesso a una bts 5g dss, il telefono non segna 5g e netmonster dice 5g disconnesso, è normale? Ho appena riavviato il telefono e si è connesso per pochi secondi in 5g per poi ritornare in 4g+.
Pwodtbeb in teoria in DSS dovrebbe mostrare sempre icona 5G, @handymenny confermi?
lucamancusoo dipende da che configurazione sta applicando lo smartphone, non c'è una risposta universale. Comunque alcuni smartphone disattivano il DSS con SIM Fastweb inserita
handymenny Questa non la sapevo, pensavo che la sim Fastweb utilizzasse il 5G WindTre in modo identico alle sim WindTre.
lucamancusoo ho provato a spostarmi in modo da essere in visibilità diretta della bts e adesso segna 5G. Basta solo girarmi di schiena alla bts che torna in 4g+. Alquanto strano
handymenny
Ho un s20 5g.
In ogni caso è puramente una curiosità, la prestazioni sono comunque ampiamente soddisfacenti.
Pwodtbeb ho provato a spostarmi in modo da essere in visibilità diretta della bts e adesso segna 5G. Basta solo girarmi di schiena alla bts che torna in 4g+. Alquanto strano
Allora è semplicemente il 5G che si disattiva quando non è utile
Pwodtbeb Ho un s20 5g.
Usa il service mode (*#0011#), non c'è fonte più affidabile di quella. Il DSS su S20 dovrebbe funzionare anche con Fastweb se non erro
dany9107 I dispositivi tipicamente scelgono la configurazione da usare usando il prefisso dell'IMSI (che è diciamo equivalente a quello dell'ICCID). Fastweb ha 22208 (893908) e Wind 22288 (893988), quindi config diverse che possono abilitare feature diverse.
handymenny Allora è semplicemente il 5G che si disattiva quando non è utile
Si penso sia questo il caso.
handymenny Usa il service mode (*#0011#), non c'è fonte più affidabile di quella. Il DSS su S20 dovrebbe funzionare anche con Fastweb se non erro
Confermo che tutto è funzionante anche verificando entrando nella service mode. Grazie