• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

dany9107 È bello disquisire su tale questione. Sembra un film in cui non è presente un finale... ovvero una di quelle pellicole che lasciano nel dubbio. Sicuramente ci sono delle scelte economiche alla base che non conosceremo. Forse vogliono limitare anche quelle attivazioni fugaci di persone che vogliono triangolare sulla rete W3.

    dany9107

    L'idea che mi sono fatto è che la parte TIM venga usata come "parcheggio" per controllare il flusso di migrazioni verso la parte Wind.
    Cioè l'idea è che l'infrastruttura di Fastweb su TIM sia già pronta per servire 2 milioni e mezzo di clienti, mentre quella su Wind sia ancora in divenire. Utilizzando la parte TIM come infrastruttura di partenza, hai il pieno controllo su chi, come e quanti si aggiungono alla parte Wind, indipendentemente da quante linee attiva il commerciale.

    È una mia idea basata sul nulla, ma l'unica spiegazione che mi sono riuscito a dare

      cellnetx È bello disquisire su tale questione. Sembra un film in cui non è presente un finale... ovvero una di quelle pellicole che lasciano nel dubbio. Sicuramente ci sono delle scelte economiche alla base che non conosceremo. Forse vogliono limitare anche quelle attivazioni fugaci di persone che vogliono triangolare sulla rete W3.

      Esatto, e devo dire che una parte masochista di me leggendo questo thread mi ha fatto scegliere proprio Fastweb per una seconda sim che mi serviva. L’ho presa come una sfida ed ho vinto io ora sono in 5G su rete WindTre.🤣

      handymenny L'idea che mi sono fatto è che la parte TIM venga usata come "parcheggio" per controllare il flusso di migrazioni verso la parte Wind.
      Cioè l'idea è che l'infrastruttura di Fastweb su TIM sia già pronta per servire 2 milioni e mezzo di clienti, mentre quella su Wind sia ancora in divenire. Utilizzando la parte TIM come infrastruttura di partenza, hai il pieno controllo su chi, come e quanti si aggiungono alla parte Wind, indipendentemente da quante linee attiva il commerciale.

      È una mia idea basata sul nulla, ma l'unica spiegazione che mi sono riuscito a dare

      Si ipotesi molto più realistica della mia pochi post fa! Resto dubbioso solo sul prezzo che paga Fastweb per avere la linea Tim!

      dany9107 Hai ragione, però così non mi spiego come fanno alcuni dispositivi anche non certificati a passare

      Camel90 Direi proprio di si, altrimenti come farebbe ad attivare VoLte e 5g ai soli certificati?

      Io ho visto stamattina che mi hanno attivato il 5G su un telefono non certificato. Niente VOLTE per il momento

      • Camel90 ha risposto a questo messaggio

        Emi_ che smartphone è?
        Comunque a volte è certificato ma devono ancora aggiornare la lista....

        • Emi_ ha risposto a questo messaggio

          Curiosità per quelli che l'hanno già completato....più o meno avete preso nota del tempo di passaggio definitivo a wind3 da quando ci si riesce a collegare su entrambi gli operatori (ovviamente parlo sia di Tim che wind3)....spero di essere stato chiaro

            Da stamattina sono passato definitivamente sotto WINDTRE ed il 5G è già attivo…

            Quindi ricapitolando sim attivata 24/06, dal 15/07 potevo andare in roaming manuale su WINDTRE e oggi 21/07 sono passato definitivamente sotto rete WINDTRE

              • [cancellato]

              nanni85 beato te, a me hanno fatto io downgrade invece… da più di 2 ore che sta così… anche riavviando il telefono.

                nanni85 una curiosità: nel nome operatore vedi FASTWEB o WINDTRE?

                • nanni85 ha risposto a questo messaggio

                  ochoalmocho vedo FASTWEB
                  se vado in ricerca manuale adesso vedo 2 gestori denominati Fastweb uno è la vecchia TIM e uno è quello di WINDTRE che e ora stato rinominato anch’esso in Fastweb .

                    nanni85 bene, grazie

                    Vi aggiorno sulla mia SIM: il 19/07 possibilità di agganciare manualmente WINDTRE
                    Da stamattina: fisso su WINDTRE con selezione automatica e 5G attivo che si alterna con 3G. Nella lista operatori vedo ancora sia FASTWEB che WINDTRE ma in automatico, ripeto, appare WindTre. In zona coperta da 5G non DSS stamattina speedtest oltre i 350 in zona non ottimale.
                    Credo che la mia SIM sia ancora ‘in lavorazione’

                    Giammas Sisi puoi trovare qualche post fa le mie date. Su per giù comunque in un mesetto è avvenuto il tutto.

                    • [cancellato]

                    lucamancusoo si anche spento e riacceso l’iPhone e non era cambiato nulla.
                    Verso le 14,30 è sparito il segnale e ricomparso il 4g. Vai a capire 🤔

                    Giammas Curiosità per quelli che l'hanno già completato....più o meno avete preso nota del tempo di passaggio definitivo a wind3 da quando ci si riesce a collegare su entrambi gli operatori (ovviamente parlo sia di Tim che wind3)....spero di essere stato chiaro

                    poco meno di un mese,sui 24 giorni circa...

                    Camel90 che smartphone è?

                    Black Shark 5 Pro. Per le tempistiche invece 5 giorni fa riuscivo ad agganciare la rete windtre. Oggi vedo solo Fastweb e ho il 5G

                    Dal 21/07 aggancio 5g e non posso più tornare su rete Tim. Ricapitolando le mie tempistiche, sim attivata il 24/06, portabilità avvenuta il 28/06, dal 16/07 roaming su Windtre, il 20/07 Windtre senza roaming e 21/07 5g attivo.

                    Breve OT, sono connesso a una bts 5g dss, il telefono non segna 5g e netmonster dice 5g disconnesso, è normale? Ho appena riavviato il telefono e si è connesso per pochi secondi in 5g per poi ritornare in 4g+.

                      lucamancusoo dipende da che configurazione sta applicando lo smartphone, non c'è una risposta universale. Comunque alcuni smartphone disattivano il DSS con SIM Fastweb inserita

                        Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                        ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile