• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

handymenny Ultimamente però noto che chi ha smartphone compatibile passa su WindTre con tempistiche uguali per alcuni vedasi io e @lucamancusoo che abbiamo praticamente fatto ogni step insieme del passaggio, e chi invece ha smartphone non compatibile non è passato ma è rimasto in Tim. Ovvio che poi ci sono state le eccezioni ma da quello che ho letto ultimamente sembra questo il trend.😉

[cancellato] Guarda come giustamente detto da @handymenny non c’è garanzia se a te non scoccia o crea problemi puoi anche perdere mezz’ora per usare la sim nel telefono compatibile, proprio perché con Fastweb non c’è nessuna certezza in nessun caso io sono del parere di provarle tutte male che va si è perso qualche minuto.

    dany9107 tempistiche uguali per alcuni

    confermo. Come dicevi te, molto probabilmente vanno a "gruppi"

      lucamancusoo Si andare a gruppi penso sia l’unica cosa più o meno chiara di Fastweb.🤣 L’incomprensibile invece è come avvengono i passaggi, perché sono passate persone con smartphone non compatibili a volte sono rimaste bloccate persone con smartphone compatibili invece. Secondo la mia personalissima opinione c’è qualche specie di controllo su due fattori, la posizione della sim “e qui ho dubbi se la ricavano tramite i dati forniti da noi come la residenza in fase di sottoscrizione o tramite la BTS a cui si collega lo smartphone ma qui sarebbe poco veritiera la cosa perché io potrei trovarmi in una zona coperta ma solamente in vacanza e non abitare lì ecc” e tramite imei del cellulare per vedere se lo smartphone è compatibile. Se entrambi i controlli passano la procedura si avvia, di rado invece capita che basta un solo controllo per far partire il passaggio ovvero la copertura. Come dicevo prima non c’è nulla di vero in quello che ho detto è solo una mia personalissima opinione che mi piacerebbe discutere con voi per magari formulare un’altra ipotesi più concreta ecco.😉

        dany9107 sarei curioso di sentire altre supposizioni, perché io al momento fatico a formularne una mia che segua una logica, mi sembra tutto un po' casuale su Fastweb😂

          dany9107 passa su WindTre con tempistiche uguali per alcuni

          A me sembra che sia sempre stato così, mi pare di ricordare che anche l'anno scorso ci fossero utenti che passavano in contemporanea. Evidentemente fanno i passaggi a blocchi, ma non in base alla compatibilità del dispositivo.

          dany9107 Ovvio che poi ci sono state le eccezioni ma da quello che ho letto ultimamente sembra questo il trend

          Quello che leggi in giro sono pochissimi casi rispetto al totale, non sono statisticamente rilevanti.
          E poi ci sono troppe eccezioni per pensare che siano solo eccezioni.

          lucamancusoo Ci stiamo dietro da più di un anno, e la conclusione è rimasta la stessa: non si sa.

            matteoc Quello che leggi in giro sono pochissimi casi rispetto al totale, non sono statisticamente rilevanti.
            E poi ci sono troppe eccezioni per pensare che siano solo eccezioni.

            Assolutamente concordo con te, ho letto tutto il thread quasi come si legge un libro con l’ansia di scoprire il finale ed alla fine…un finale non c’è.🤣 La mia esposizione sopra è un ipotesi tutta mia per cercare di darmi una spiegazione a come avviene il tutto e non pensare che succede tutto così a caso!😅

            Oreste88 ciao ricordo di uno con il GT neo 2 che era passato, il dispositivo funziona senza problemi con il 5g, il volte se non ha la certificazione per fastweb non funzionerà.

              andrea2166 ok grazie, quindi qualcuno qui ha attivo il servizio VoLTE con il realme gt neo 2? Grazie mille

                andrea2166 Ecco secondo me questo è già più probabile, dispositivo non certificato ma comunque 5G compatibile. Qualche caso invece di utenti passati con terminali 4G? Per esempio io sto monitorando uno Xiaomi 9C quindi terminale non compatibile con una promo Fastweb 5G di 7,95 attivata i primi di luglio ancora su rete Tim.

                  dany9107 con tempistiche uguali

                  è sempre stato così, già un anno fa si migrava a gruppi, solo che erano meno frequenti

                  dany9107 dispositivo non certificato ma comunque 5G compatibile

                  Dubito che Fastweb abbia messo in piedi un sistema per farsi dire da TIM se smartphone X ha il 5G abilitato per Fastweb - che poi basta disattivare il 5G nelle impostazioni per falsare il risultato.
                  Se proprio devono controllare il dispositivo, avranno una lista di IMEI di dispositivi compatibili col 5G. Chiaramente non mi aspetto che in questa lista ci finiscano dispositivi che i loro laboratori non hanno testato

                    handymenny Dubito che Fastweb abbia messo in piedi un sistema per farsi dire da TIM se smartphone X ha il 5G abilitato per Fastweb - che poi basta disattivare il 5G nelle impostazioni per falsare il risultato.
                    Se proprio devono controllare il dispositivo, avranno una lista di IMEI di dispositivi compatibili col 5G. Chiaramente non mi aspetto che in questa lista ci finiscano dispositivi che i loro laboratori non hanno testato

                    Hai ragione, però così non mi spiego come fanno alcuni dispositivi anche non certificati a passare, può veramente essere che avviene tutto a caso? Altra ipotesi riesce Fastweb senza dover per forza contare su Tim riuscire a capire quali smartphone usano la rete?

                      dany9107 però così non mi spiego come fanno alcuni dispositivi anche non certificati a passare, può veramente essere che avviene tutto a caso?

                      Fastweb, oltre ad altre dichiarazioni, ha anche dichiarato di voler dare impulso (e passare tutti li) nella loro rete proprietaria 5g, quella che sarebbe in collaborazione con W3

                      dany9107 riuscire a capire quali smartphone usano la rete?

                      Direi proprio di si, altrimenti come farebbe ad attivare VoLte e 5g ai soli certificati?

                        Camel90 Direi proprio di si, altrimenti come farebbe ad attivare VoLte e 5g ai soli certificati?

                        Ecco e secondo me è la principale discriminante con cui effettua i passaggi. Però l’altra discriminante con cui ha passato anche i cellulare non compatibili non la comprendo!😅

                        • Camel90 ha risposto a questo messaggio

                          dany9107 mia mamma attivata a dicembre, xiaomi mi9 4G ed è ancora su Tim.

                            andrea2166 Come dicevo qualche post fa, statisticamente tutto sembra indirizzare come scritto da Fastweb passano solo gli smartphone compatibili, anche mia nonna con Xiaomi 9C è ancora su Tim, ma è presto per esserne sicuri, poi però capita qualcuno che con telefono non compatibile passa lo stesso. È da imputare seconde me più ad un errore che normale prassi. È bene far desistere e non far creare false speranze in qualche utente che può pensare che avere un terminale non compatibile passi comunque su rete WindTre. È capito a volte ma è molto più probabile che non passi che passi.

                              dany9107 fai richiesta all'assistenza di migrare la sim di tua nonna su WindTre e vedi se la passano

                                lucamancusoo Ci provo, avevo fatto una volta già una chiamata al servizio clienti ma niente.

                                dany9107 Però l’altra discriminante con cui ha passato anche i cellulare non compatibili non la comprendo

                                Come dicevo sopra, intendono prima o poi passare tutti, cioè usare solamente la "loro" rete 5g.

                                Io per esempio con realme 7 5g (non certificato in niente) sono passato a w3 dopo 20 giorni. Ovviamente niente VoLte e 5g, ma ero su W3.

                                  Pwodtbeb Da oggi niente più roaming per connettermi a Windtre (che visualizzo come "Fastweb") la seconda voce "Fastweb" nelle reti disponibili va in roaming su Tim. Lasciando in automatico rimane su Windtre. Direi che ci siamo quasi.

                                  Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                  ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile