• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

• [cancellato]

lucamancusoo si anche spento e riacceso l’iPhone e non era cambiato nulla.
Verso le 14,30 è sparito il segnale e ricomparso il 4g. Vai a capire 🤔

Giammas Curiosità per quelli che l'hanno già completato....più o meno avete preso nota del tempo di passaggio definitivo a wind3 da quando ci si riesce a collegare su entrambi gli operatori (ovviamente parlo sia di Tim che wind3)....spero di essere stato chiaro

poco meno di un mese,sui 24 giorni circa...

Camel90 che smartphone è?

Black Shark 5 Pro. Per le tempistiche invece 5 giorni fa riuscivo ad agganciare la rete windtre. Oggi vedo solo Fastweb e ho il 5G

Dal 21/07 aggancio 5g e non posso più tornare su rete Tim. Ricapitolando le mie tempistiche, sim attivata il 24/06, portabilità avvenuta il 28/06, dal 16/07 roaming su Windtre, il 20/07 Windtre senza roaming e 21/07 5g attivo.

Breve OT, sono connesso a una bts 5g dss, il telefono non segna 5g e netmonster dice 5g disconnesso, è normale? Ho appena riavviato il telefono e si è connesso per pochi secondi in 5g per poi ritornare in 4g+.

lucamancusoo dipende da che configurazione sta applicando lo smartphone, non c'è una risposta universale. Comunque alcuni smartphone disattivano il DSS con SIM Fastweb inserita

handymenny Questa non la sapevo, pensavo che la sim Fastweb utilizzasse il 5G WindTre in modo identico alle sim WindTre.

lucamancusoo ho provato a spostarmi in modo da essere in visibilità diretta della bts e adesso segna 5G. Basta solo girarmi di schiena alla bts che torna in 4g+. Alquanto strano

handymenny
        Ho un s20 5g.

In ogni caso è puramente una curiosità, la prestazioni sono comunque ampiamente soddisfacenti.

Pwodtbeb ho provato a spostarmi in modo da essere in visibilità diretta della bts e adesso segna 5G. Basta solo girarmi di schiena alla bts che torna in 4g+. Alquanto strano

Allora è semplicemente il 5G che si disattiva quando non è utile

Pwodtbeb Ho un s20 5g.

Usa il service mode (*#0011#), non c'è fonte più affidabile di quella. Il DSS su S20 dovrebbe funzionare anche con Fastweb se non erro

dany9107 I dispositivi tipicamente scelgono la configurazione da usare usando il prefisso dell'IMSI (che è diciamo equivalente a quello dell'ICCID). Fastweb ha 22208 (893908) e Wind 22288 (893988), quindi config diverse che possono abilitare feature diverse.

handymenny Allora è semplicemente il 5G che si disattiva quando non è utile

Si penso sia questo il caso.

handymenny Usa il service mode (*#0011#), non c'è fonte più affidabile di quella. Il DSS su S20 dovrebbe funzionare anche con Fastweb se non erro

Confermo che tutto è funzionante anche verificando entrando nella service mode. Grazie

handymenny I dispositivi tipicamente scelgono la configurazione da usare usando il prefisso dell'IMSI (che è diciamo equivalente a quello dell'ICCID). Fastweb ha 22208 (893908) e Wind 22288 (893988), quindi config diverse che possono abilitare feature diverse.

Quindi queste configurazioni vengono scelte dallo smartphone o sono prestabilite nelle config dei gestori?

Pwodtbeb Confermo che tutto è funzionante anche verificando entrando nella service mode. Grazie

Quindi ti funziona il DSS con Fastweb? Io devo provare sul mio Oppo A54 5G ma avendo qui solo N78 è difficile.

dany9107 Quindi queste configurazioni vengono scelte dallo smartphone o sono prestabilite nelle config dei gestori?

Sceglie il produttore, un po' a testa sua, un po' confrontandosi con l'operatore (anche se capita che ci siano problemi di comunicazione tra i due), un po' ispirandosi alle config distribuite da qualcomm e mediatek. È una cosa molto variabile

Aggiornamento - conclusione migrazione a WindTre:
                Offerta “Light” richiesta il 24/06/22
                Attivazione SIM 01/07
                MNP 05/07
                19/07 riuscivo ad agganciare WindTre in manuale
                21/07 passaggio a WindTre e contestuale attivazione 5G
                iPhone 12 Pro Max - VoLTE sempre funzionante, anche all’inizio con Tim

Dal 21/07 il display mostrava WINDTRE, è stato sufficiente riavviare il cellulare, adesso appare regolarmente FASTWEB

Conclusioni: il mio scopo era quello di avere una SIM economica su rete WINDTRE, il 5G - non previsto espressamente nell’offerta - è stato un gradito regalo

Ieri la rete Tim mi ha lasciato totalmente a piedi. 4g inesistente, in 3g non navigava e chiamava a fatica, se mettevo in aereo o riavviavo stava una decina di minuti buoni senza rete per poi ricollegarsi solo in 3g. Il tutto ovviamente in città, zona ampliamente coperta dal 4g Tim.

Ho pure preso un cazziatone epocale dalla mia compagna che è fuori per lavoro e non riusciva a chiamarmi né al telefono né su whatsapp.

Stamattina funziona di nuovo, ma nel dubbio ho chiamato il servizio clienti e ho chiesto espressamente di essere migrato su rete windtre. L’operatore (da Lecce) gentilissimo mi ha detto che ci sono state diverse segnalazioni simili dalla mia zona, e mi ha inserito nella lista per la migrazione, specificando che comunque ci vorranno una ventina di giorni.

Vi farò sapere se e quando effettivamente mi migrano. Ricordo che ho l’offerta standard con abilitazione 5g, ma non ho un telefono 5g. Staremo a vedere.

BenKeNobi stanotte non funzionava nemmeno a me, bloccato in 3g senza navigazione e sono su wind3, penso fosse una manutenzione dei sistemi o una roba del genere.

andrea2166 che zona? Io sto ad Avezzano. E si, ho scritto “ieri” ma era abbastanza tardi, me ne sono accorto intorno all’una di notte e non si è risolto finché sono rimasto sveglio. Ha ripreso a funzionare solo stamattina.
                    Quindi potrebbe essere stato un problema Fastweb, non Tim?

Problemi simili anche per me ma durati pochissimo stanotte...cmq continuo a pensare che la tempistica della migrazione a questo punto sia legata al terminale (ho uno Xiaomi mi 10 lite 5g) ormai aggancio wind3 dal 15/07 ma ad oggi tutto fermo situazione uguale a 10gg fa manuale posso agganciare ancora Tim e la stessa situazione con la vecchia scheda che poi ho sostituito su consiglio di un operatore del servizio clienti, pensando fosse la scheda il problema, perché nn si spiegava dopo 3 mesi e migrazione in corso il tutto si fermava e stazionava nella situazione in cui mi ritrovo ora cioè che la migrazione nn viene portata al termine.... servizio clienti risponde "signore deve aspettare ancora"....io dal 28/12/2021 non ho mai visto il 5g con questo operatore e la migrazione di entrambe le schede sono iniziate dopo 3 mesi ripeto 3 mesi dalla mia richiesta al servizio clienti...penso sia assurdo ma da quello che leggo penso sia un problema mio bene o male tutto sembra ultimarsi nel giro di un mese....non so che pensare

BenKeNobi Reggio Emilia ma comunque molto probabilmente era un problema generalizzato.

Ho testato il 5g di Wind e Fastweb, non c'è paragone 150 Dl Wind contro 30 Dl Fastweb. Testato in Dss stessa Bts. Anzi da un mese Fastweb è calata di brutto. Ora come Iliad abilita il Dss di Wind cambio operatore e la testo. Delusione comunque.

SalvatoreSolano Ho testato il 5g di Wind e Fastweb, non c'è paragone 150 Dl Wind contro 30 Dl Fastweb. Testato in Dss stessa Bts. Anzi da un mese Fastweb è calata di brutto. Ora come Iliad abilita il Dss di Wind cambio operatore e la testo. Delusione comunque.

qui invece(provincia di udine)stesse identiche prestazioni,solo ogni tanto ping più alto con fastweb

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile