• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Ciao!

SIM attivata pochi giorni fa, su TIM e quindi in 4G per ora. Aspetto il passaggio a Wind3 automatico, o c'è qualche richiesta o sollecito da fare all'assistenza? La SIM è bianca.

Aggiungo che il VoLTE funziona perfettamente, come anche le chiamate HD. Il cellulare è un Galaxy S20 FE 5G, che è nella lista degli smartphone supportati da Fastweb.

nunziantimo ciao, devi solo aspettare una 20ina di giorni e passi in automatico,quando vedi che incominci ad andare in roaming prova di tanto in tanto a riavviare il cell.

nunziantimo Aggiungo che il VoLTE funziona perfettamente

Quindi VoLte attivo su rete Tim?

Camel90 si, provato e riprovato e funziona. Ho il toggle VoLTE che funziona (se attivato, attivo, e se lo disattivo, non funziona più)

Su celle TIM 4G funziona perfettamente.
      Che cosa ingannevole comunque dover aspettare 20gg, sono passato a Fastweb proprio per il 5G

Domanda abbastanza importante per chi ha Android ed è passato al 5G Wind3

I messaggi RCS funzionano ancora? Perché Fastweb ora che sono su TIM, funzionano.

Per attivarli, dalla app Messaggi di Google > Impostazioni > Funzionalità di Chat

È una funzione che uso abbastanza, sapevo Fastweb li avesse abilitati ma non sapevo di queste differenze TIM/Wind3

nunziantimo Domanda abbastanza importante per chi ha Android ed è passato al 5G Wind3

Si funziona. Oppo find x3 lite. Fastweb in 5G ovviamente su rete wind3

Blackout_hurricane grazie mille per la conferma.

Comunque piccolo update riguardo il 5G Wind3

Ho contattato l'assistenza su WhatsApp, ho detto che si registra solo su TIM e resta in 4G.

Mi ha detto subito "ok ho fatto richiesta di attivazione della rete 5G, che avverrà entro 3 settimane. Arrivederci"

Quindi non volendo aspettare invano, ho preferito fare la richiesta subito.

nunziantimo Ma se sicuro di non usare l'implementazione "di Google"? Io sapevo che solo Vodafone li supportasse nativamente. In caso affermativo ovviamente la rete non fa alcuna differenza

nunziantimo Mi ha detto subito "ok ho fatto richiesta di attivazione della rete 5G, che avverrà entro 3 settimane. Arrivederci"

Non esiste più alcuna richiesta in teoria. Quel 3 settimane è il tempo "standard" indicato anche sul sito web (che poi venga rispettato o meno è un altro discorso)

handymenny In realtà l'operatore incide, e ne sono certo perchè seppur tramite la app di Google vi sia scritto "funzioni di chat di Google fornite da Jibe Mobile", con alcuni operatori (Ho Mobile ad esempio) ancora non è possibile attivare RCS, e resta perennemente "verifica del numero in corso".

Provato 30 secondi fa con un cellulare secondario, tramite la app di Google.

nunziantimo da Jibe Mobile

ecco, questa è l'implementazione di terze parti

nunziantimo e resta perennemente "verifica del numero in corso".

Visto che le sim ho sono identiche a quelle Vodafone (stesso PLMN), può darsi che provi ad usare l'implementazione di Vodafone che è incompatibile con Ho.

Sinceramente sto apprezzando molto di più Fastweb da quando mi hanno migrato su Wind3. Unica pecca che avendo iPhone non posso ancora provare il loro 5G, ma poco mi importa, ciò che mi importa è avere un 4G performante con dati attivi durante la chiamata 😃

Io, dopo aver agganciato rete Wind per un pomeriggio, per ora sono ancora sotto rete TIM. Magari avranno visto come faceva pena la rete.

Technetium È questione di poche ore allora, prova ad riavviare ogni tanto.

SalvatoreSolano
                    È stato più di 10 giorni fa, non ho fretta. Anzi, mi conviene stare su Tim 😄
                    Ho potuto notare, come la B20 di WIND abbia poca potenza. E purtroppo in casa aggancio solo quella. B20 sia di Tim che di Wind.

Buongiorno ragazzi, non so se qualcuno si ricorda della mia esperienza con Fastweb, per rinfrescarvi: l'estate scorsa attivai l'offerta di Fastweb 70gb con il 5g, dispositivo OnePlus 8T, ogni giorno scrivevo per le continue lamentele e mandavo praticamente una segnalazione al giorno a Fastweb per passare sotto rete windtre con il 5G, fino a quando un operatore mi ha detto esplicitamente che non avrei mai avuto il cambio da Tim a Windtre.
                    Bene, passai a Windtre con l'offerta young 5g e finì lì, ma passiamo ad oggi.

Il 14 aprile sono tornato con Fastweb con l'offerta 150GB 5G fomentato dall'aggiornamento OxygenOs12 di OnePlus. Non sono passati neanche 10 giorni e sono in roaming Windtre 😱.
                    Non ci voglio credere, alla fine ho vinto😂

Ragazzi ora che WindTre ha eliminato la lista dei dispositivi certificati per il 5G, lasciando intendere che qualsiasi dispositivo che lo supporti possa beneficiarne, è possibile che Fastweb si adegui di conseguenza oppure a livello di impostazione di rete non ha influenza?

wantapieceofme_ è possibile che Fastweb si adegui di conseguenza oppure a livello di impostazione di rete non ha influenza?

No. W3 o tim servono solo come rete di accesso. Tutto il resto fa parte di Fastweb. Quindi anche per le certificazioni bisogna aspettare FW

Ma é normale che adesso il roaming su Windtre sia forzato? Non so se é Fastweb o il cellulare ma non mi fa usare la rete Fastweb, se tolgo il roaming dalle impostazioni e riavvio il cellulare mi dice che la sim é in modalità roaming e che devo attivarlo per navigare, se vado per scegliere la rete non me lo permette

wantapieceofme_ lasciando intendere che qualsiasi dispositivo che lo supporti possa beneficiarne,

Sarebbe bello, ma per Wind, Fastweb e Iliad non è così, hanno tolta la lista perché non sono loro (iliad, Wind o Fastweb) a limitare la compatibilità, bensì chi si occupa del software di questi dispositivi.

Per TIM e Vodafone si può dare per scontato che lo supportino quasi tutti, anche se limitazioni come il mancato supporto del DSS o a breve della n28 capitano

Kevinips Probabilmente sei ancora nella fase di transizione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile