Ho appena sentito fastweb, dopo una verifica copertura/modello cellulare mi hanno fatto la richiesta di abilitazione al 5G, che appunto non è altro che il passaggio da TIM a Windtre.
Non capisco questa politica di Fastweb, ma non sarebbe meglio provvisionare tutti nativamente su windtre? Tanto alla fine chi non ha un cellulare 5G rimane in 4G. Incomprensibile
Senza considerare che trattandosi di rete windtre, per il 70% dei casi si tratta di 5g DSS (implementazione veloce dell'infrastruttura 4G).

webefa Senza considerare che trattandosi di rete windtre, per il 70% dei casi si tratta di 5g DSS

Guarda che wind3 è attualmente quella che ha più copertura in n78 con una stima del 55% della popolazione oltre ad avere quasi tutti i siti 5G DSS.
    Tim e Vodafone sono nettamente indietro anche se hanno velocità 5g doppie.

andrea2166 il 55% in N78 mi sa tanto di bufala. Sai quante BTS ci vorrebbero per coprire il 55% della popolazione italiana a 3600 MHz?
      Per quanto riguarda il DSS è verosimile, ma lì non devi implementare nulla, è una trovata più pubblicitaria, vedi il logo 5G ma di fatto sei su infrastruttura 4G.

P.s. TIM e Vodafone hanno velocità doppie forse anche di più, perché quello è il vero 5G. Wind non ha licenze in 700 MHz, altra grossa penalizzazione. Cmq è carino il loghetto 5G nel telefono e Wind lo sa ;-)

webefa non voglio andare OT però io il 5g nelle mie zone lo ritrovo in comuni da 20k abitanti tipo Rubiera, Scandiano (RE) . Tim e Vodafone hanno molti meno siti n78 in confronto a wind3. Poi sulle velocità non discuto però in zona 40Mhz io faccio sempre tra i 500 e i 750Mbps che ritengo sufficienti per uso fuori casa.
        Per la banda 700Mhz 5g è stato detto più volte che va piu o meno come una 800Mhz 4g come velocità.

• webefa ha risposto a questo messaggio

andrea2166 ho capito ma rimane sempre con una risorsa in meno, cosa fa Wind sviluppa il 5G in 800 MHz e dismette il 4G? Poi non è proprio così, l'800 MHz non può ospitare il 5G così, altimenti pensi che TIM e Vodafone spendevano milioni di euro così?
          Gli N78 di Wind non coprono il 55% del territorio, su questo sono certo. Tim e Vodafone svilupperanno molto e velocemente in 700 MHz e ti garantisco che la rete 5G di TIM e Vodafone sarà nettamente superiore a wind3, questa non è un opinione sono le risorse disponibili a dircelo.

webefa il 55% in N78 mi sa tanto di bufala. Sai quante BTS ci vorrebbero per coprire il 55% della popolazione italiana a 3600 MHz?

3700 siti equipaggiati con AAU/passivo. Non è che sia difficilissimo raggiungere il 55% della popolazione, basta installare nelle regioni più popolose
            Questo senza considerare che, nelle zone con vendor ZTE, puoi sfruttare la N78 anche dai siti limitrofi con solo N3 (anchoring esteso, intersite)
            La copertura dei siti solo 3500 è segnata sul sito fastweb, proprio non tenendo in considerazione questa funzionalità

webefa Per quanto riguarda il DSS è verosimile, ma lì non devi implementare nulla

Devi solo prendere una nuova BBU che supporti NR, oltre a mettere l'antenna GPS per la sincronia del tempo (anche se si potrebbe fare ""via internet"" per alcuni vendor, tipo Ericsson). Tutto ciò costa molto, e te lo puoi permettere su tutta la rete solo quando la hai swappata interamente pochi anni prima

webefa Wind sviluppa il 5G in 800 MHz e dismette il 4G?

Esiste anche la 900mhz (di cui ne hanno quasi 10mhz) oppure il DSS su B20, non è necessario sacrificare totalmente una banda per il 5G

webefa l'800 MHz non può ospitare il 5G così

Certo che la può ospitare, è la N20. Non c'è alcuna limitazione di tipo tecnico che ne impedisce il deploy. E' solo stupido farlo con pochi dispositivi 5G e tantiiiissimi 4G, oltre al fatto che senza SA è più difficile sfruttare una banda bassa NR

webefa Gli N78 di Wind non coprono il 55% del territorio

Ma infatti non c'è scritto da nessuna parte che coprono il 55% del territorio, ma della popolazione

webefa Tim e Vodafone svilupperanno molto e velocemente in 700 MHz

TIM che sviluppa molto velocemente? Ma se sono anni indietro pure sul RAN 4G, si fanno sorpassare pure da iliad.... Inoltre non c'è alcuna pratica o predisposizione per la loro 700mhz, niente SUAP/ARPA/RRU, se non per i pannelli passivi (ma capirai, se prendono tutti da almeno due anni i modelli da nmila porte è facile trovarsi la 700 supportata)
            Vodafone è già decisamente più predisposta, con RRU 2Tx 4Rx 700-800-900 su un po' di siti, e lo è ancora di più iliad

In ogni caso, non vedo tutto il motivo di sto entusiasmo per la 700mhz, quantomeno allo stato attuale.
            Per iliad posso capirlo, è la loro prima banda bassa "sostanziosa" che li potrà porre in un totale stato di indipendenza dalla rete WindTre (visto che la useranno in DSS per fare sia NR sia LTE)
            Per gli altri due decisamente meno, quantomeno se faranno un deploy only NR e soprattutto NSA: per sfruttarla completamente devi avere un dispositivo che ti aggreghi due bande basse (la combo minima è 20_n28, e non sono tanti i dispositivi che la fanno), altrimenti quando perdi la copertura della B3/B1 in LTE non puoi più sfruttare N28, anche se ben presente

N28 sarà decisamente più utile tra 3/4 anni, soprattutto con SA decisamente più diffuso sui telefoni (per ora su molti è disabilitato lato software), ma non ora

Tim e Vodafone sono stati deficienti a prendere la banda 700 MHz per il 5G, che dire. Voglio vedere come fa Wind a coprire l'intero territorio italiano con 11.000 BTS a 3500 MHz. Wind oltre la fisica. Io dico che comunque sia Wind avrà meno risorse per sviluppare un 5G penetrante, resterà limitatamente nei grandi centri e in periferia lascierà la DSS, che nonostante prevenda quello da te detto rimane un 4G con il turbo, nulla di più. Ricordo che Wind oltre a non avere la 700 mhz anche sulle altre bande ha frequenze limitate rispetto ai concorrenti. P.s. sviluppare il 5G su 800/900 mhz tecnicamente è possibile ma burocraticamente no, almeno questo ricordo dai vincoli imposti agli operatori durante la gara.

webefa resterà limitatamente nei grandi centri e in periferia lascierà la DSS

E poi mettono N78 nel centro del mio comune che fa 1800 abitanti su 6 frazioni… BTS pure fibrata. TIM non ha 5G acceso nemmeno a Trieste. Barzelletta pura.

cristopher99 Questo senza considerare che, nelle zone con vendor ZTE

Non lo avevano attivato anche su Ericsson?

webefa Tim e Vodafone sono stati deficienti a prendere la banda 700 MHz per il 5G, che dire.

Non ho mai detto che i 700 sono inutili, ma che lo sono (con 5G NSA) in questi primi anni di deploy NR
                    È sempre spettro in più, specialmente sulle basse, che son tue fino a fine 2037.. salvo rinnovi che sicuramente faranno, come fatto col resto dello spettro italiano
                    Nel 203x penso che non ci sia alcun problema ad usarle su NR 🙂

webefa Voglio vedere come fa Wind a coprire l'intero territorio italiano con 11.000 BTS a 3500 MHz.

Si vedrà quando lo faranno (e soprattutto su quali siti) ma di certo la copertura outdoor ci sarà, ma dubito fortemente che raggiunga il 100%...

webefa Io dico che comunque sia Wind avrà meno risorse per sviluppare un 5G penetrante, resterà limitatamente nei grandi centri e in periferia lascierà la DSS

Si vedrà cosa si inventeranno quando effettivamente servirà in 5G SA, tra DSS N20 e refarm 900 N8
                    Lo spettro sulle basse comunque lo hanno, non come VF e TIM (20 vs 30) ma più di iliad (15)

webefa che nonostante prevenda quello da te detto rimane un 4G con il turbo, nulla di più

Se per questo anche la 700, non è che se ci appicchi il logo 5G allora va decisamente più forte, indipendentemente da DSS/NSA/SA, sempre 10mhz FDD sono

webefa Ricordo che Wind oltre a non avere la 700 mhz anche sulle altre bande ha frequenze limitate rispetto ai concorrenti

Ossia 20mhz in meno di N78, 10mhz di 700 e 20mhz di B32, che recuperano con 10mhz tra B7/B1 e 20mhz di B38?
                    Iliad cosa dovrebbe essere a questo punto?

webefa sviluppare il 5G su 800/900 mhz tecnicamente è possibile ma burocraticamente no, almeno questo ricordo dai vincoli imposti agli operatori durante la gara.

Puoi eccome, le frequenze non hanno un vincolo di tecnologia (se non per alcuni blocchi molto vecchi per 2G/3G, quest'ultimo per Iliad, ma le cose possono esser benissimo cambiate in meglio)

Camel90 Non lo avevano attivato anche su Ericsson?

Solo su alcuni siti a Torino, purtroppo per il momento niente

Poi vedo all'estero Orange SP che fa intersite a km di distanza con B28 e N78 🤣

x_term ma infatti io lo trovo anche in comuni relativamente piccoli mentre la lista vodafone e tim aggiunge una città ogni 3 mesi.

x_term potrei dirti la stessa cosa al contrario. Per esempio Wind nella mia zona e parlo cmq di almeno 100km è tutta DSS, Tim copre meno ma N78.

cristopher99 quante BTS fibrate ha Wind? TIM ha deciso di fare il VERO 5G pertanto è più lenta, ma la rete sarà indubbiamente qualitativamente superiore.

webefa quante BTS fibrate ha Wind?

A parte che non c'entra nulla con questa discussione.

Hanno a piano di far fibrare quasi tutti i siti N78 con fastweb, è una cosa che richiede tempo ovviamente (sicuramente più tempo che montare 4 AAU)

Comunque esistono siti con fibre da 100Mbps (sul serio eh) e ponti radio da 7Gbps, questo discorso fibra vs ponte radio mi sa che è un po' antiquato

handymenny domandavo, in ogni caso pare che a breve la maggior parte della rete sarà in comproprietà iliad.

webefa TIM ha deciso di fare il VERO 5G

Tu esattamente cosa ti riferisci con vero 5G? Perché anche N1/N3/N7/N20/N28 sono bande 5G così come la N78 o la N257, non c'è il 3GPP che va a definire tali bande FDD come finto/falso 5G... no, neanche il DSS è finto 5G (Linkem sfrutta il DSS per portare N78 sul loro spettro B42)

webefa pertanto è più lenta

Se vogliamo considerare che N78 sia l'unica banda che si merita il nome di 5G (cosa non vera), vediamo un po' i numeri che fornisce LTEitaly (per quanto possano essere dati incompleti, una base di dati possono fornirla)

TIM ha equipaggiato circa 1000 siti con AAU N78
                            Vodafone (che ha lo stesso spettro N78 di TIM) ha 1250 siti con AAU N78
                            iliad ha la stessa quantità di AAU che ha Vodafone, ossia 1250
                            Poi c'è WindTre che va a manetta con 3700 siti dotati di AAU N78

Quindi no, non regge la scusa dell'essere più lenti per fare "il vero 5G", anche solo paragonando con Vodafone

x_term ha aggiunto il tag WindTre e rimosso il tag Fastweb .

webefa
                            non capisco cosa voglia dire "vero 5G", non sapevo che N3 non fosse new radio!
                            se vuoi poi facciamo la conta delle fibre per vedere "chi ce l'ha più grosso".

discorsi annosi supportati da 0 dati oggettivi che non fanno altro che alimentare flame e disinformazione.
                            capirei questi discorsi se lavorassi per un gestore e ti volessi accaparrare dei nuovi contratti ma, dagli argomenti portati, deduco che si tratta solo di una tua "crociata personale fine a se stessa".

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile