• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

dugliano Durante la chiamata uno dei meccanismi per migliorarne la stabilità è disattivare la carrier aggregation, ma una volta terminata dovrebbe tornare il tutto alla normalità. Può capitare raramente che non torni, ma basta disattivare e riattivare i dati. Di che telefono parliamo?

handymenny Si, che lo faceva in chiamata lo sapevo, realme gt 5g con sim fastweb appena fatta. Forse è un bug allora

dugliano ma sei su rete TIM? Direi che è un bug si, nemmeno funziona il VoLTE per fastweb su rete TIM (o almeno se non sono cambiate le cose)

handymenny rete tim, ho riprovato a switchare volte on e off e non lo fa più questo errore ma ve lo posso assicurare che prima lo faceva !

dugliano io con realme gt neo2 sono passato a Wind tranquillamente , ho visto che nei dispositivi certificati hanno inserito il gt master edition quindi sia mai che certifichino pure i nostri ...

una domanda, ho acquistato un redmi note 10 5G dato che era in offerta e volevo passare da Iliad a Fastweb visto che per una 20 di giorni c'è la promo a 150GB in 5G. Già so che nel mio paese ci sono 2 BTS di WindTre con la banda N78.

La domanda è: quando mi farò la sim (a giorni) il passaggio in quanto avviene? e inoltre, l'attivazione del 5G sarà una cosa veloce o ci vorrà tempo?

Cryxill quando mi farò la sim (a giorni) il passaggio in quanto avviene?

L'intero processo impiega circa 10 giorni, tra sottoscrizione della tariffa, spedizione e consegna della SIM ed infine portabilità dal numero dopo l'attivazione.
          La sola portabilità solitamente prende dai 2 ai 4 giorni.

Cryxill l'attivazione del 5G sarà una cosa veloce o ci vorrà tempo?

Totalmente casuale. Ci sono clienti trasferiti su rete WINDTRE in 20 giorni, ci sono clienti (come il sottoscritto) su rete TIM da mesi.

Non so se avere uno smartphone 5G che rientri nella lista degli smartphone compatibili Fastweb potrebbe velocizzare tale processo.

• Cryxill ha risposto a questo messaggio

MentalBreach Grazie per le risposte, pensavo che ci volesse meno tempo, allora domani (più tardi) ordino la SIM così velocizzo i tempi. (lo smartphone in questione è compatibile, spero che serva a qualcosa 😅)

Ciao!

SIM attivata pochi giorni fa, su TIM e quindi in 4G per ora. Aspetto il passaggio a Wind3 automatico, o c'è qualche richiesta o sollecito da fare all'assistenza? La SIM è bianca.

Aggiungo che il VoLTE funziona perfettamente, come anche le chiamate HD. Il cellulare è un Galaxy S20 FE 5G, che è nella lista degli smartphone supportati da Fastweb.

nunziantimo ciao, devi solo aspettare una 20ina di giorni e passi in automatico,quando vedi che incominci ad andare in roaming prova di tanto in tanto a riavviare il cell.

nunziantimo Aggiungo che il VoLTE funziona perfettamente

Quindi VoLte attivo su rete Tim?

Camel90 si, provato e riprovato e funziona. Ho il toggle VoLTE che funziona (se attivato, attivo, e se lo disattivo, non funziona più)

Su celle TIM 4G funziona perfettamente.
                Che cosa ingannevole comunque dover aspettare 20gg, sono passato a Fastweb proprio per il 5G

Domanda abbastanza importante per chi ha Android ed è passato al 5G Wind3

I messaggi RCS funzionano ancora? Perché Fastweb ora che sono su TIM, funzionano.

Per attivarli, dalla app Messaggi di Google > Impostazioni > Funzionalità di Chat

È una funzione che uso abbastanza, sapevo Fastweb li avesse abilitati ma non sapevo di queste differenze TIM/Wind3

nunziantimo Domanda abbastanza importante per chi ha Android ed è passato al 5G Wind3

Si funziona. Oppo find x3 lite. Fastweb in 5G ovviamente su rete wind3

Blackout_hurricane grazie mille per la conferma.

Comunque piccolo update riguardo il 5G Wind3

Ho contattato l'assistenza su WhatsApp, ho detto che si registra solo su TIM e resta in 4G.

Mi ha detto subito "ok ho fatto richiesta di attivazione della rete 5G, che avverrà entro 3 settimane. Arrivederci"

Quindi non volendo aspettare invano, ho preferito fare la richiesta subito.

nunziantimo Ma se sicuro di non usare l'implementazione "di Google"? Io sapevo che solo Vodafone li supportasse nativamente. In caso affermativo ovviamente la rete non fa alcuna differenza

nunziantimo Mi ha detto subito "ok ho fatto richiesta di attivazione della rete 5G, che avverrà entro 3 settimane. Arrivederci"

Non esiste più alcuna richiesta in teoria. Quel 3 settimane è il tempo "standard" indicato anche sul sito web (che poi venga rispettato o meno è un altro discorso)

handymenny In realtà l'operatore incide, e ne sono certo perchè seppur tramite la app di Google vi sia scritto "funzioni di chat di Google fornite da Jibe Mobile", con alcuni operatori (Ho Mobile ad esempio) ancora non è possibile attivare RCS, e resta perennemente "verifica del numero in corso".

Provato 30 secondi fa con un cellulare secondario, tramite la app di Google.

nunziantimo da Jibe Mobile

ecco, questa è l'implementazione di terze parti

nunziantimo e resta perennemente "verifica del numero in corso".

Visto che le sim ho sono identiche a quelle Vodafone (stesso PLMN), può darsi che provi ad usare l'implementazione di Vodafone che è incompatibile con Ho.

Sinceramente sto apprezzando molto di più Fastweb da quando mi hanno migrato su Wind3. Unica pecca che avendo iPhone non posso ancora provare il loro 5G, ma poco mi importa, ciò che mi importa è avere un 4G performante con dati attivi durante la chiamata 😃

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile