• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Più che altro l'ho cambiata per avere conferma di avere il 5G anche se penso che abbia cambiato offerta con una identica😅 le altre offerte disponibili invece erano quella da 8,95 con 100GB e quella da 11 con 150GB. Volevo chiedere inoltre fare un cambio offerta incide con il passaggio a rete WindTre? Può ritardare la procedura? Inoltre se a cambio di rete avvenuto facessi un passaggio di offerta resterei sempre su rete WindTre o ritornerei in Tim con relativi tempi tecnici per ritornare in WindTre?

dany9107 Volevo chiedere inoltre fare un cambio offerta incide con il passaggio a rete WindTre? Può ritardare la procedura?

Non si sa ma non credo cambi qualcosa.

dany9107 Inoltre se a cambio di rete avvenuto facessi un passaggio di offerta resterei sempre su rete WindTre o ritornerei in Tim con relativi tempi tecnici per ritornare in WindTre?

Rimani su rete WindTre.

matteoc Grazie mille! Attenderò allora. Per ora le tempistiche sono statile sim attivata lunedì 20 giugno portabilità doveva avvenire mercoledì 22 giugno negata per motivi inspiegabili e concessa ieri venerdì 24. Spero in un passaggio a rete WindTre entro la fine di giugno nel migliore dei casi metà luglio se mi va male.😅

dany9107 Inoltre se a cambio di rete avvenuto facessi un passaggio di offerta resterei sempre su rete WindTre o ritornerei in Tim con relativi tempi tecnici per ritornare in WindTre?

Rimani dove sei, il cambio offerta non comporta cambio di rete, per quanto si sappia, nel senso che le tempistiche in base alle quali una sim fastweb passa da rete Tim di attivazione a rete W3 di destinazione finale sono casuali e non predeterminabili a priori, ma sicuramente non dipendono dal tipo di offerta scelta.

Ciao
      Claudio

Ma per vedersi attivato il 5G di Fastweb,bisogna per forza avere uno smartphone certificato Fastweb? Cioè il 5G si può attivare anche a chi ha uno smartphone 5G non certificato da Fastweb?

Matteo_94 il 5G fastweb ora funziona con tutti i telefoni (non so I google pixel) e alcune persone passano in automatico anche senza averlo certificato.
        Ma non avevi iPhone 13? Se metti la sim li dovrebbe passare alla rete wind3 con 5g che poi puoi sfruttare su tutti i telefoni.

andrea2166 Si,avevo l'iphone 13,ma siccome con parecchi operatori non prendeva segnale dentro casa,ho deciso di venderlo e mi sono fatto un'altro cellulare che ovviamente non mi sta dando gli stessi problemi con avevo con l'iphone 13. Siccome adesso sono cliente Tim e siccome sto pagando 10 euro al mese per avere un'offerta che non include nemmeno il 5G,stavo pensando di passare a Fastweb dove mi vengono dati 90 GB in 5G a 7,95 euro. Siccome il mio attuale telefono (Honor 50) non è tra la lista dei telefoni compatibili,prima di abbandonare Tim,volevo essere sicuro che passando a Fastweb,avrei avuto il 5G attivo.

Matteo_94 hai dato via anche il Motorola edge 20? Pure quello era certificato.
            Mia madre è con fastweb da mesi e non è ancora passata, (telefono solo 4g), il rischio di non passare ci potrebbe essere anche se il telefono è compatibile con la rete 5g.
            Ultimamente però mi sembrano migliorati sulle migrazioni a wind3

andrea2166 Sinceramente dovrei essere sicuro,perchè non vorrei spendere dei soldi per passare a Fastweb e poi ritrovarmi bloccato su rete Tim. Ho anche chiamato Fastweb e mi è stato detto che solamente i telefoni certificati da fastweb passano sotto rete WindTre con tanto di abilitazione alla rete 5G. Comunque il Motorola edge 20 ho dovuto fare il reso in quanto aveva problemi di batteria e problemi di segnale,era l'unico che dentro casa non prendeva mai il 4G,ma rimaneva sempre in 2G. Mi sa tanto che devo rimanere cliente con Tim. Peccato,ero curioso di provare il 5G di Fastweb in quanto è l'unico che mi garantisce il 5G nella mia zona. Tim e Vodafone ancora non sono presenti con il loro 5G nella mia zona 🙁

Matteo_94 dovrei essere sicuro

Non scegliere Fastweb se vuoi avere certezze, ma dovresti averlo già capito mesi fa

handymenny Beh ho letto di parecchie persone che sono passate sotto rete WindTre con tanto di 5G attivo senza avere uno smartphone certificato da Fastweb

Matteo_94 5g attivo e 5g funzionante sono 2 cose diverse
                    Il 5g si attiva sulla SIM in modo automatico al passaggio a w3, che poi sia funzionante su uno smartphone non certificato è un altra cosa

Camel90 Ok perchè avevo letto di un utente che aveva un Realme GT NEO 2 (smartphone non certificato Fastweb) dove aveva il 5G attivo e perfettamente funzionante.

Matteo_94 Ma infatti io non ho scritto che non sia possibile, volevo dire che con Fastweb la garanzia di ricevere in tempi certi l'attivazione di 5G non c'è. Quindi se parti con un "voglio essere sicuro" forse stai sbagliando operatore

Matteo_94 Intendeva dire che se il tuo smartphone non supporta il 5G Fastweb (come ad esempio gli iPhone fino a pochi giorni fa) non funzionerà

handymenny Ah ok allora non mi conviene passare a Fastweb. Il mio cellulare è compatibile con il 5G,ma essendo non certificato Fatsweb,non vorrei passare a Fastweb e poi caso mai rimanere bloccato su rete Tim. Comunque davvero strano che da quando sono usciti gli honor 50 (Agosto 2021),Fastweb ancora non abbia certificato questo smartphone per il 5G

Il mio Smartphone secondario un Oppo A54 5G è nella lista dei telefoni compatibili Fastweb, non dovrei avere problemi per il passaggio giusto? Essendo il mio smartphone fascia bassa.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

dany9107 In teoria no, dovrebbe filare tutto liscio

Matteo_94 Mi sa tanto che devo rimanere cliente con Tim. Peccato,ero curioso di provare il 5G di Fastweb in quanto è l'unico che mi garantisce il 5G nella mia zona. Tim e Vodafone ancora non sono presenti con il loro 5G nella mia zona

Non ho capito quale dovrebbe essere il rischio: Se passi a Fastweb e dovessi rimanere su rete TIM (Secondo me comunque improbabile, ma non impossibile) la copertura sarebbe la stessa che hai adesso, invece se vienissi passato su rete Windtre avresti il 5g (Oltre al passaggio alla rete wind sarebbe da capire se il 5g si può far funzionare sul tuo telefono in modo non ufficiale)

DiegoFerranti allora io vorrei passare a Fastweb per il semplice motivo che Fastweb ha il 5G. Se io passo a Fastweb e non passo su rete WindTre,non avrò mai il 5G e quindi sarebbe inutile che passo a Fastweb per rimanere su rete Tim se già adesso sono Tim. Ecco perché stavo chiedendo sicurezze,in modo tale di evitare di fare un passaggio che alla fine non mi servirebbe a nulla

Matteo_94 Parzialmente vero perché mettendo come ipotesi che resti su rete Tim comunque risparmieresti rispetto alla tua attuale promozione. Non so invece il quantitativo del tuo bundle Tim attuale quanto sia per vedere se ci. Fastweb avresti un effettivo upgrade.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile