• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Camel90 Si e se averlo già ora su rete tim sia cosa corretta o no dato che un operatore Fastweb mi ha fatto la richiesta VoLTE dicendomi che avrebbe velocizzato la richiesta del 5G.

  • Camel90 ha risposto a questo messaggio

    dany9107 Si e se averlo già ora su rete tim sia cosa corretta o no

    Si si è normale. Ora tutte le sim hanno VoLte attivo di default

    dany9107 dato che un operatore Fastweb mi ha fatto la richiesta VoLTE dicendomi che avrebbe velocizzato la richiesta del 5G.

    Ma perché semplicemente gli operatori non sono informati. Non devono fare richiesta del VoLte perché appunto è gia attivo, e non velocizza il passaggio a 5g, anche perché il VoLte è attivo anche su Tim

      Camel90 Ok ho capito, un'ultima domanda, oggi nell'app Fastweb al cambio promozioni c'era inserita anche la mia attuale promo quella da 7,95€, provandola a cambiare selezionado la stessa promo che già ho mi ha fatto questo cambio azzerandomi ovviamente il consumo dei GB consumati sin ora e degli SMS. Premetto che non farò più questa cosa fatta solo per curiosità ma quindi qualcuno può sfruttare questa cosa per azzerare le soglie? Andrebbe segnalato a Fastweb!

        dany9107 in effetti succede l'ho notato anche io

          andrea2166 Andrebbe segnalato, possibile che Fastweb faccia fare questo semplice giochetto per azzerare le soglie? Inoltre così facendo si sposta anche la data del rinnovo dell’offerta avendola ipoteticamente gratis!

          • Motoro ha risposto a questo messaggio

            dany9107 Inoltre così facendo si sposta anche la data del rinnovo dell’offerta avendola ipoteticamente gratis!

            No, questo no: in fastweb la data dell'offerta resta fissata con la prima attivazione e non cambia cadenza quando si scelgono offerte diverse, sono solo le soglie che ripartono da zero per durare pero' fino alla scadenza gia' prevista.
            Ad esempio se mancano 10 giorni al rinnovo e cambi offerta, ti si azzerano tutte le soglie ma restano i 10 giorni per utilizzarle prima del prossimo rinnovo e dell'addebito secondo la nuova offerta.
            Inoltre, non so se e' il tuo caso, ma proprio in questi giorni Fastweb ha aumetato le soglie di dati in roaming, ad esempio l'offerta da 7,95 e' passata da 6 a 8 GB al mese, quella da 5,95 da 4 a 6 GB all'estero ecc., e quindi per il sistema e' una nuova offerta verso la quale puoi spostarti se avevi i 6GB invece degli 8 attuali. Se non cambi rimani con i 6 GB o i 4GB all'estero che avevi.
            Ciao
            Claudio

            Più che altro l'ho cambiata per avere conferma di avere il 5G anche se penso che abbia cambiato offerta con una identica😅 le altre offerte disponibili invece erano quella da 8,95 con 100GB e quella da 11 con 150GB. Volevo chiedere inoltre fare un cambio offerta incide con il passaggio a rete WindTre? Può ritardare la procedura? Inoltre se a cambio di rete avvenuto facessi un passaggio di offerta resterei sempre su rete WindTre o ritornerei in Tim con relativi tempi tecnici per ritornare in WindTre?

              dany9107 Volevo chiedere inoltre fare un cambio offerta incide con il passaggio a rete WindTre? Può ritardare la procedura?

              Non si sa ma non credo cambi qualcosa.

              dany9107 Inoltre se a cambio di rete avvenuto facessi un passaggio di offerta resterei sempre su rete WindTre o ritornerei in Tim con relativi tempi tecnici per ritornare in WindTre?

              Rimani su rete WindTre.

                matteoc Grazie mille! Attenderò allora. Per ora le tempistiche sono statile sim attivata lunedì 20 giugno portabilità doveva avvenire mercoledì 22 giugno negata per motivi inspiegabili e concessa ieri venerdì 24. Spero in un passaggio a rete WindTre entro la fine di giugno nel migliore dei casi metà luglio se mi va male.😅

                dany9107 Inoltre se a cambio di rete avvenuto facessi un passaggio di offerta resterei sempre su rete WindTre o ritornerei in Tim con relativi tempi tecnici per ritornare in WindTre?

                Rimani dove sei, il cambio offerta non comporta cambio di rete, per quanto si sappia, nel senso che le tempistiche in base alle quali una sim fastweb passa da rete Tim di attivazione a rete W3 di destinazione finale sono casuali e non predeterminabili a priori, ma sicuramente non dipendono dal tipo di offerta scelta.

                Ciao
                Claudio

                Ma per vedersi attivato il 5G di Fastweb,bisogna per forza avere uno smartphone certificato Fastweb? Cioè il 5G si può attivare anche a chi ha uno smartphone 5G non certificato da Fastweb?

                  Matteo_94 il 5G fastweb ora funziona con tutti i telefoni (non so I google pixel) e alcune persone passano in automatico anche senza averlo certificato.
                  Ma non avevi iPhone 13? Se metti la sim li dovrebbe passare alla rete wind3 con 5g che poi puoi sfruttare su tutti i telefoni.

                    andrea2166 Si,avevo l'iphone 13,ma siccome con parecchi operatori non prendeva segnale dentro casa,ho deciso di venderlo e mi sono fatto un'altro cellulare che ovviamente non mi sta dando gli stessi problemi con avevo con l'iphone 13. Siccome adesso sono cliente Tim e siccome sto pagando 10 euro al mese per avere un'offerta che non include nemmeno il 5G,stavo pensando di passare a Fastweb dove mi vengono dati 90 GB in 5G a 7,95 euro. Siccome il mio attuale telefono (Honor 50) non è tra la lista dei telefoni compatibili,prima di abbandonare Tim,volevo essere sicuro che passando a Fastweb,avrei avuto il 5G attivo.

                      Matteo_94 hai dato via anche il Motorola edge 20? Pure quello era certificato.
                      Mia madre è con fastweb da mesi e non è ancora passata, (telefono solo 4g), il rischio di non passare ci potrebbe essere anche se il telefono è compatibile con la rete 5g.
                      Ultimamente però mi sembrano migliorati sulle migrazioni a wind3

                        andrea2166 Sinceramente dovrei essere sicuro,perchè non vorrei spendere dei soldi per passare a Fastweb e poi ritrovarmi bloccato su rete Tim. Ho anche chiamato Fastweb e mi è stato detto che solamente i telefoni certificati da fastweb passano sotto rete WindTre con tanto di abilitazione alla rete 5G. Comunque il Motorola edge 20 ho dovuto fare il reso in quanto aveva problemi di batteria e problemi di segnale,era l'unico che dentro casa non prendeva mai il 4G,ma rimaneva sempre in 2G. Mi sa tanto che devo rimanere cliente con Tim. Peccato,ero curioso di provare il 5G di Fastweb in quanto è l'unico che mi garantisce il 5G nella mia zona. Tim e Vodafone ancora non sono presenti con il loro 5G nella mia zona 🙁

                          Matteo_94 dovrei essere sicuro

                          Non scegliere Fastweb se vuoi avere certezze, ma dovresti averlo già capito mesi fa

                            handymenny Beh ho letto di parecchie persone che sono passate sotto rete WindTre con tanto di 5G attivo senza avere uno smartphone certificato da Fastweb

                              Matteo_94 5g attivo e 5g funzionante sono 2 cose diverse
                              Il 5g si attiva sulla SIM in modo automatico al passaggio a w3, che poi sia funzionante su uno smartphone non certificato è un altra cosa

                                Camel90 Ok perchè avevo letto di un utente che aveva un Realme GT NEO 2 (smartphone non certificato Fastweb) dove aveva il 5G attivo e perfettamente funzionante.

                                  Matteo_94 Ma infatti io non ho scritto che non sia possibile, volevo dire che con Fastweb la garanzia di ricevere in tempi certi l'attivazione di 5G non c'è. Quindi se parti con un "voglio essere sicuro" forse stai sbagliando operatore

                                  Matteo_94 Intendeva dire che se il tuo smartphone non supporta il 5G Fastweb (come ad esempio gli iPhone fino a pochi giorni fa) non funzionerà

                                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile